Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SERIE A

Serie A, lo scudetto di venerdì o sabato: tutti i verdetti della penultima

Necessario tenere uno slot libero per l’eventuale spareggio, Milan fuori dall’Europa, Cagliari salvo, Ranieri riporta la Roma in Europa

19 Mag 2025 - 01:29

Tutto in 90 minuti. Dopo i pareggi di Napoli e Inter rispettivamente contro Parma e Lazio, in vetta alla classifica resta tutto invariato e sarà necessaria l'ultima giornata per assegnare lo scudetto, ma quando si giocherà? Si aspetta il comunicato della Lega per ufficializzare il calendario dell'ultimo turno, ma la certezza è che Inter e Napoli, impegnate rispettivamente con Como (in trasferta) e Cagliari (in casa), giocheranno le loro partite in contemporanea e quindi sicuramente non giocheranno domenica, perché in caso di arrivo a pari punti sarebbe poi necessario lo spareggio e con i nerazzurri impegnati nella finale di Champions il 31 maggio bisogna tenere libero lo slot di domenica 25 maggio o lunedì 26 maggio. 

Il tricolore sarà quindi assegnato venerdì sera o al più tardi sabato sera: lo deciderà in tarda mattinata il Consiglio di Lega (difficile che passi lo slot preferito dall'Inter, cioè giovedì) e se non dovessero bastare neanche gli ultimi 90' si andrebbe allo spareggio, in un'ipotetica data: lunedì. Una possibilità meno probabile dopo i risultati della penultima giornata (Il Napoli dovrebbe perdere col Cagliari e l'Inter pareggiare a Como perché serva una sfida supplementare tra le squadre di Conte e Inzaghi). 
Inoltre andrà trovato l’incastro giusto con la sfida della Lazio con il Lecce: una sfida che, tra l’altro, andrà giocata in contemporanea sia con le altre gare delle squadre in lotta per le coppe europee sia con quelle in lotta per la salvezza.

I VERDETTI DELLA PENULTIMA GIORNATA
Se in vetta alla classifica è rimasto tutto invariato, lo stesso non si può certo dire per le squadre impegnate nella lotta salvezza e per quelle che rincorrono un posto in Europa: 
- Milan fuori dall'Europa (Dopo la sconfitta dell'Olimpico e i risultati degli altri campi, il Milan potrà arrivare al massimo settimo in classifica e, di conseguenza, non potrà qualificarsi in nessuna competizione europea nella prossima stagione).
La Roma si è assicurata un posto in Europa (visto che non potrà scendere più in basso del sesto posto. Al momento andrebbe in Europa League insieme al Bologna vincitore della Coppa Italia, con la Lazio qualificata in Conference).
- Cagliari salvo (Tutto rimandato alla 38esima giornata nella zona più calda della classifica, con la lotta per non retrocedere che "perde" una sola squadra e si anima con uno scontro a cinque che infiammerà l'ultima giornata)

CALENDARIO CHAMPIONS
Lazio-Lecce
Torino-Roma
Venezia-Juventus

CALENDARIO SALVEZZA
Empoli-Verona
Venezia-Juventus
Lazio-Lecce
Atalanta-Parma

IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI
- Verona: scontri diretti a favore con Parma e Venezia, in sfavore col Lecce e ultima giornata da decidere con l'Empoli (sconfitta 4-1 all'andata);
- Parma: in favore solo sul Venezia, sfavorevoli contro Verona, Lecce ed Empoli;
- Lecce: in favore con tutte (Verona, Parma, Empoli e Venezia);
- Empoli: in favore sul Parma, in parità col Venezia, sfavorevoli contro il Lecce e ultima giornata da decidere con il Verona (vittoria 4-1 all'andata);
- Venezia: sfavorevoli contro tutte (Verona, Parma e Lecce), in parità con l'Empoli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri