svolta storica

Ferrieri Caputi debutta in Sassuolo-Salernitana, è il primo arbitro donna in Serie A

 Nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre a dirigere una squadra del massimo campionato

  • A
  • A
  • A

Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni, della sezione di Livorno, è la prima donna ad arbitrare in Serie A: il debutto storico avverrà nel match dell'ottava giornata tra Sassuolo e Salernitana, in programma domenica 2 ottobre alle 15. "Questo è un momento storico", ha detto il presidente dell'Aia Alfredo Trentalange annunciando l'esordio della Ferrieri Caputi nel massimo campionato. Nel dicembre 2021 Ferrieri Caputi è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. In ottobre ha diretto il primo match di Serie B tra Cittadella e Spal.

"Non è una giornata banale. E sono un po' emozionato. E' un momento storico dopo più di 110 anni. È un evento che parte da un progetto in cui crediamo e senza scorciatoie che va per meriti, capacità e skills - ha detto Trentalange - Tutto questo fa riferimento a un progetto con un componente femminile per la prima volta nella storia, dopo che si sono approfondite problematiche e punti di forza che riguardano il movimento femminile fatto di 1700 associate. Maria Sole Ferrieri Caputi che ha anche un appuntamento in India, farà il suo esordio in Serie A, la prima volta di una donna nel massimo campionato. Ringraziamo Rocchi e la commissione per il lavoro svolto. Questo è un momento storico dopo più di 110 anni", ha aggiunto.


"La designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi per una partita di Serie A è una svolta necessaria, gli altri paesi sono molto più avanti di noi. È destinata ad arrivare ad alti livelli, in campo maschile e femminile. Non è una improvvisata", ha detto a LaPresse l'ex arbitro Graziano Cesari. "Sono molto contento e molto felice, ha dimostrato di essere un grandissimo arbitro per lettura, senso tattico, spostamenti sul terreno di gioco, capacita' di dialogo e autorevolezza - ha aggiunto - Mi fa enormemente piacere, se lo merita alla grande".

 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti