Juve-Spal 2-0: CR7 e Mandzukic

Continua la cavalcata bianconera con un gol per tempo

  • A
  • A
  • A

La Juventus ha battuto 2-0 la Spal nel secondo anticipo della 13.a giornata di Serie A continuando la cavalcata in testa alla classifica. Una sfida senza storia e aperta al 29' dal sinistro vincente di Cristiano Ronaldo sugli sviluppi di un calcio piazzato calciato da Pjanic. La reazione estense non arriva e al 60' è Mandzukic a mettere la firma sul match ribadendo a rete da pochi passi una respinta di Gomis su tiro di Douglas Costa.

Missione compiuta col minimo sforzo. La Juventus si è sbarazzata della Spal con un gol per tempo, mettendo in saccoccia altri tre punti e permettendo ad Allegri di gestire le forze post nazionali e pre Champions League. Un turnover ragionato quello del tecnico bianconero che non ha sfiorato Cristiano Ronaldo, regolarmente in campo e regolarmente in gol, decisivo in entrambe le azioni da rete con la firma di Mandzukic a sigillare un 2-0 perfetto. Per la Spal solo qualche elogio per aver provato a giocare con un atteggiamento propositivo allo Stadium, ma senza mai veramente impegnare Perin.

Di fatto alla Juventus è bastato poco per portarsi a casa l'intera posta in palio, permettendosi anche una buona parte di primo tempo giocato sotto ritmo e senza la rabbia delle serate migliori. Consapevole della propria forza, certo, ma anche di avere davanti un giocatore capace di decidere quando e come accendersi. Intorno al 25' ad accendere la luce allo Stadium ci ha provato Douglas Costa con due conclusioni da fuori area partendo da destra, ma ad illuminare il campo ci ha pensato il portoghese con un tocco di prima intenzione di sinistro su punizione di Pjanic decisamente più facile a vedersi che a farsi. Lasciato colpevolmente solo sul movimento sulla linea difensiva CR7 ha freddato Gomis senza pensarci due volte, lasciando al portiere l'inutile appello disperato a un fuorigioco che non c'era.

Un vantaggio che chiude virtualmente la contesa perché la reazione della squadra di Semplici, sempre piuttosto squilibrata in campo, non arriva mai con decisione. Anzi, Douglas Costa nella ripresa ha provato in tutti i modi a sbloccarsi ma senza successo, lasciando a Mandzukic al 60' l'onore di calare il sipario sul match ribadendo in rete da pochi passi la parata di Gomis sul brasiliano. Un'azione corale e in ripartenza, velocizzata dalla verticalizzazione di Bonucci per Cristiano Ronaldo e rifinita dai due protagonisti. Giusto il tempo di lasciare mezz'ora alla scampagnata bianconera, con una rovesciata e un diagonale di CR7 fuori di poco che non hanno cambiato il risultato finale. Un risultato che migliora la partenza juventina in campionato settando un nuovo record che negli anni sarà sempre più difficile da eguagliare.

Ronaldo 7,5 - Segna e fa segnare, ancora una volta. Sblocca il match con la prima conclusione della sua partita, poi velocizza l'azione del raddoppio spacccando in due la retroguardia avversaria. E' sempre più un fattore.

D. Costa 7 - Pericoloso e frizzante come mai in questa stagione. Non arriva al gol, ma è sempre nel vivo del gioco e pericoloso per la porta avversaria giostrando sui due lati dell'attacco.

Lazzari 6 - Sulla destra prova a trovare il pertugio giusto, poi però in area non trova il giusto sostegno. E' frizzante e non arrendevole, ma non basta.

Pjanic 6,5 - Pennella l'assist che manda in porta CR7 sbloccando la partita. In mezzo al campo detta i tempi con tranquillità e qualità.

Mandzukic 6,5 - Che sia per fare legna o rifinire l'azione, lui c'è sempre. Il gol del raddoppio è un premio per la solita partita generosa nelle due fasi.

- Prima di Cristiano Ronaldo, l'ultimo giocatore della Juventus che aveva segnato nove reti nella sua prima stagione in Serie A dopo 13 partite della squadra era stato Pietro Anastasi nel 1968/69.
- Giorgio Chiellini è il quinto giocatore con più presenze (483) con la Juventus in tutte le competizioni dopo Del Piero, Buffon, Scirea e Furino.
- La Juventus ha raccolto 37 punti dopo 13 giornate di questo campionato, continua il suo record di punti.
- Mario Mandzukic ha realizzato sei reti in questo campionato dopo 10 partite, una in più di quelle messe a segno nella scorsa stagione dopo 32 partite.
- Per la prima volta in Serie A Mario Mandzukic ha iniziato una partita come capitano della Juventus.
- Nessuna squadra ha segnato più della Juventus su sviluppi di calcio piazzato (sette reti) nella Serie A in corso.
- Cristiano Ronaldo ha segnato con il suo primo tiro e tocco in area avversaria nel match.
- Cristiano Ronaldo è stato coinvolto in 39 reti nell'anno solare 2018 (31 gol e otto assist), raggiunti al primo posto Luis Suarez e Lionel Messi nei top-5 campionati europei.
- Cristiano Ronaldo ha preso parte attiva al 50% dei gol della Juventus in campionato (nove reti e cinque assist) - 14 su 28

JUVENTUS-SPAL 2-0
Juventus (4-3-3):
Perin 6; De Sciglio 6, Bonucci 6,5, Rugani 6, Alex Sandro 6 (41' st Chiellini sv); Cuadrado 6, Bentancur 6, Pjanic 6,5, D. Costa 7 (27' st Matuidi 6); Mandzukic 7, Ronaldo 7,5. A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Cancelo, Benatia, Barzagli, Dybala, Kean. All.: Allegri 6,5.
Spal (3-5-2): Gomis 5; Cionek 5,5, Bonifazi 5,5, Felipe 5; Lazzari 6, Missiroli 5,5 (14' st Valoti 5), Schiattarella 5 (37' st Valdifiori sv), Kurtic 5,5, Fares 5,5; Antenucci 5,5, Petagna 5 (40' st Paloschi sv). A disp.: Milinkovic-Savic, Dickmann, Simic, Djourou, Viviani, Everton Luiz, Floccari, Moncini, Costa. All.: Semplici 5.
Arbitro: La Penna
Marcatori: 29' Ronaldo, 15' st Mandzukic
Ammoniti: Bentancur (J); Cionek, Fares, Schiattarella (S)
Espulsi: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti