Serie A: Juve, esordi con il Parma sempre vincenti

Curiosità e statistiche di Opta dopo il sorteggio del calendario della prossima stagione

  • A
  • A
  • A

La Juventus ha vinto tutti e tre gli esordi in un campionato di Serie A giocati contro il Parma (1990-91, 2011-12 e 2012-13). I bianconeri hanno vinto tre dei quattro precedenti contro il Napoli disputati nella seconda giornata di Serie A, l’ultimo nel 1977 (completa il parziale una sconfitta datata 1973).

- La Juventus ha affrontato l’Inter quattro volte alla settima giornata di campionato: due vittorie, un pareggio e una sconfitta, proprio nell’ultimo incrocio in questo turno datato 1992 a San Siro.

- Per la prima volta l'Inter affronterá il Lecce nel suo esordio in un campionato di Serie A (avvenne nella prima giornata nel 2011/12, ma venne posticipata a dicembre)

- È dal settembre 1992 che l’Inter è imbattuta alla prima giornata contro squadre neopromosse (da allora sette vittorie e due pareggi).

- L’Inter è imbattuta nei sei derby di Serie A giocati entro le prime quattro giornate di campionato (quattro vittorie nerazzurre e due pareggi): l’ultima volta alla quarta giornata fu nel 1936.

- Equilibrio nei tre derby di Milano disputati nel mese di settembre in campionato; una vittoria per parte ed un pareggio.

- Il Milan è rimasto imbattuto in sette delle nove sfide contro la Juventus alla 12ª giornata di Serie A (4V, 3N).

- Il Milan non ha mai perso alla prima giornata contro l’Udinese: un successo seguito da tre pareggi consecutivi, l’ultimo datato 1984.

- La Roma, dopo essere rimasta imbattuta nelle prime quattro sfide alla prima giornata contro il Genoa in Serie A (2V, 2N), ha perso le ultime due.

- Non era mai successo nella storia della Serie A che il derby di Roma si giocasse entro la 2ª giornata.

- La Roma è rimasta imbattuta in quattro delle cinque sfide alla 11ª giornata di Serie A contro il Napoli (2V, 2N).

- È dal 1950 che il Napoli non batte la Fiorentina all’esordio in un campionato di Serie A: da allora due vittorie viola e un pareggio nel 2010.

- Il Napoli ha incontrato due volte l’Inter alla penultima giornata di un campionato di A a 20 squadre: pareggio nel 2011, vittoria nello scorso torneo.

- Il Napoli ha perso tutte le ultime sei partite di Serie A giocate nel mese di maggio contro la Lazio (avversaria all’ultima giornata quest’anno).

- Il Parma in casa è imbattuto negli ultimi 10 esordi in un campionato di Serie A: tre vittorie e sette pareggi.

- Il Sassuolo ha giocato la prima giornata di un campionato di Serie A contro il Torino solo nel 2013, perdendo in trasferta per 2-0.

- Verona e Milan si sfideranno per la prima volta in Serie A alla 3ª giornata.

- Un solo precedente alla prima giornata di Serie A tra Brescia e Cagliari: vittoria per i lombardi per 2-1 nel 1967.

- Un solo precedente anche tra Atalanta e Spal alla prima giornata di Serie A: 0-0 nel 1954.

 

*Per prima giornata si considera la prima partita giocata, che non coincide sempre con la prima giornata del calendario.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments