SERIE A

Il Cts chiede anche isolamento delle squadre di 15 giorni prima del campionato"

Solo così sarà possibile valutare la possibile ripresa delle partite, ovviamente a porte chiuse.

  • A
  • A
  • A

Una delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico per la rirpesa della Serie A prevederebbe che le squadre e i membri degli staff tecnici dovranno rimanere in isolamento per 15 giorni dal momento della ripresa degli allenamenti di gruppo. Si aggiungerebbe a quelle che già anticipate riguardo la quarantena di tutto il gruppo dopo un contagio e la responsabilita' del medico.

Secondo i tecnici, solo dopo due settimane di isolamento delle squadre, sarà possibile valutare la possibile ripresa delle partite, ovviamente a porte chiuse.

ZAMPA: "UN POSITIVO E SI FERMA IL CAMPIONATO"
"Quando ripartirà la serie A? Le modifiche del protocollo della Figc sono dettate da una necessità di mettere in sicurezza gli atleti e di tutti quelli che ruotano intorno a loro", ha detto Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute a Radio Kiss Kiss Napoli, che poi ha aggiunto: "C'è la possibilità di riprendere gli allenamenti di squadra e mettere le premesse per tornare a riaprire la serie A. Intanto ci si ricomincia ad allenare, i nostri atleti devono entrare in ritiro una volta testati ed essere risultati negativi. I giocatori testati devono andare in ritiro e vivere in una di bolla asettica. I sani con i sani restano sani. Il virus si propaga con un contatto di 15 minuti da persona malata a persona sana. Così si consente loro lo stato di perfetta salute". Infine l'avvertimento: "In caso di positività di un calciatore si ferma tutto. Scatta la quarantena per tutta la squadra e si ferma anche il campionato".

Leggi Anche