DA COVERCIANO

Nazionale, Bonucci non si è allenato: dubbio Retegui-Scamacca con l'Inghilterra

Il difensore è stato l'unico tra i 29 convocati a non prendere parte all'allenamento. Mancini ha provato la difesa a tre e a quattro, mentre in attacco restano i dubbi.

  • A
  • A
  • A

La Nazionale che sfiderà l'Inghilterra nella prima sfida di qualificazione agli Europei del 2024 dovrà con ogni probabilità fare a meno di Leonardo Bonucci. Il difensore è stato l'unico assente tra i 29 convocati dal ct Mancini nell'allenamento sul campo, continuando invece il proprio lavoro in palestra. Difficile vedere il capitano dell'Italia in campo al Maradona contro l'Inghilterra nel remake della finale dell'ultimo Europeo.

La difesa - Nell'allenamento di Coverciano il ct Roberto Mancini ha continuato a lavorare con grande intensità sulla fase difensiva, alternando in campo gli schieramenti a quattro e a tre. Nel ruolo di laterale destro si solo alternati Darmian e Di Lorenzo, mentre sulla fascia opposto spazio a Spinazzola ed Emerson Palmieri.

Al centro, nella difesa a quattro Scalvini e Toloi si sono alternati sul centro-destra, mentre sul centro-sinistra Acerbi, Romagnoli e Buongiorno. In quella a tra invece Toloi ha agito da braccetto di destra, Acerbi e Scalvini al centro, mentre sul cestro-sinistra di nuovo Romagnoli e Buongiorno.

Dubbi in attacco - I primi giorni sono stati di studio, da mercoledì si inizia a mettere in pratica un piano per affrontare l'Inghilterra e se a centrocampo ci sono le certezze maggiori per il ct Mancini, ovvero il trio Jorginho-Verratti-Barella, per quanto riguarda l'attacco i grattacapi sono diversi.

Per il ruolo da centravanti il ballottaggio è tra Scamacca e la novità Retegui con l'ex Sassuolo favorito, se non altro per anzianità e conoscenza dei principi di gioco chiesti dal ct. Per i due posti a fianco del centravanti si giocano la maglia in quattro: Berardi, Gnonto, Politano e Pellegrini. Il capitano dovrebbe essere Verratti.

La probabile formazione

Alla fine il ct Roberto Mancini dovrebbe schierare l'Italia con il 4-3-3 contro l'Inghilterra.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Romagnoli, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Scamacca, Pellegrini.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti