Sorteggiati i gironi della rassegna iridata, in programma in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019
Saranno Australia, Brasile e Giamaica le avversarie della Nazionale di calcio femminile nel girone C ai Mondiali in programma in Francia dal 7 giugno (gara di apertura al Parco dei Principi) al 7 luglio 2019 (finale a Lione). Lo ha stabilito il sorteggio di Parigi. L'Italdonne torna a giocare un Mondiale a distanza di vent'anni: l'ultima volta risale all'edizione del 1999 negli Stati Uniti.
CONFIRMED:
— FIFA Women's World Cup (@FIFAWWC) 8 dicembre 2018
Here are your groups for the FIFA Women's World Cup France 2019! #FIFAWWC pic.twitter.com/bz5ZghPZ1C
L'Italia, che era inserita in terza fascia insieme alla Corea del Sud, Cina, Nuova Zelanda, Scozia e Thailandi, esordirà il 9 giugno a Valenciennes contro l'Australia. Un girone che il ct Milena Bertolini ha definito "difficile, ma per fortuna abbiamo evitato le corrazzate come Usa, Germania, Francia e Giappone. Sapevamo che il girone sarebbe stato difficile stando in terza fascia. La prima partita sarà con l'Australia, una nazionale che gioca un calcio completamente diverso dal nostro. Una squadra che conosciamo poco, comunque quando si arriva alla fase finale di una competizione tutte le gare sono dure, l'importante è giocarle con il massimo impegno come abbiamo sempre fatto fino ad oggi. Siamo pronte per affrontare questa bellissima esperienza".
La Coppa del Mondo di calcio femminile si terrà in nove città francesi: Grenoble, Le Havre, Lione, Montpellier, Nizza, Parigi, Reims, Rennes e Valenciennes. La gara di apertura si giocherà al Parco dei Principi il 7 giugno, mentre le semifinali e le finali si giocheranno a Lione il 2, 3 e 7 luglio.