Serie A: Napoli-Bologna 3-2

Al San Paolo finisce 3-2: alla doppietta di Milik replicano Santander e Danilo, poi ci pensa il belga a regalare i tre punti al Napoli

  • A
  • A
  • A

Il Napoli chiude il 2018 con una vittoria colta in extremis contro il Bologna grazie all'accoppiata Milik-Mertens. Senza gli squalificati Koulibaly e Insigne, con Hamsik fuori per infortunio, gli azzurri faticano ma distanziano nuovamente l'Inter e restano a 9 punti dalla Juve. Il 3-2 finale, dopo la doppietta di Milik (15' pt e 7' st) e le reti degli ospiti di Santander (37' pt) e Danilo (36' st), è di Mertens a due minuti dal 90esimo.

I giudizi sono spesso figli del risultato, ma il 3-2 finale non deve ingannare e soprattutto non deve sminuire l'ottima prova del Bologna nè tantomeno esaltare la prestazione degli uomini di Ancelotti. Intendiamoci, la vittoria degli azzurri ci sta ma se i rossoblù avessero portato via dal San Paolo il pareggio oggi non ci sarebbe stato nulla da dire: la miglior prestazione della squadra di Pippo Inzaghi è stata infatti depotenziata solo dalla straordinaria vena realizzativa di Milik (salito a quota dieci gol in campionato) e dalla precisione chirurgica di Mertens, ma le reti di Santander e di Danilo avevano condotto l'incontro - sino al minuto 88 - lungo i binari della logica, verso un 2-2 che non aveva alcunchè di bugiardo.

A stravolgere tutto ci ha invece poi pensato l'estro del campione. Perché così è il calcio, così va quando due campioni sublimano una prestazione collettiva appena sufficiente e puniscono un avversario ordinato, essenziale, coriaceo ma più povero tecnicamente. E allora oggi gode il Napoli, l'Inter torna più lontana e la Juve è ancora a + 9: poteva andare peggio, poteva essere una fine d'anno molto meno sorridente e invece l'accoppiata polacco-belga ha fatto esplodere i botti al San Paolo. Ma il Bologna ha ben poco da rimproverarsi: ha fatto quel che doveva e poteva e con un pizzico di fortuna in più la partita poteva andare diversamente. La classifica resta preoccupante ma la squadra ha dimostrato di esserci.

NAPOLI-BOLOGNA 3-2
NAPOLI (4-4-2): Meret 6; Malcuit 6, Albiol 5, Maksimovic 5.5, Ghoulam 6 (23' st Mario Rui 6); Callejon 5 (38' Ounas sv), Zielinski 6, Allan 6, Verdi 6 (13 st Fabian Ruiz 6); Mertens 7, Milik 7.5. A disp.: Ospina, Karnezis, Luperto, Hysaj, Rog, Diawara, Younes. All.: Ancelotti 5.5.
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski 6; Helander 6, De Maio 5.5, Danilo 6.5; Mattiello 6, Poli 7 (33' st Orsolini sv), Pulgar 6.5, Svanberg 5 (26' st Nagy 6), Dijks 6; Santander 7 (42' Falcinelli 5.5), Palacio 6.5. A disp. Da Costa, Calabresi, Gonzalez, Dzemaili, Donsah, Mbaye, Krejci, Okwonko, Destro. All.: F. Inzaghi 6.5
Arbitro: Calvarese
Reti: 16' Milik (N), 37' Santander (B), 7' st Milik (N), 36' st Danilo (B), 43' st Mertens (N)
Ammoniti: Pulgar (B), De Maio (B), Malcuit (N)
Espulsi: -
Note: -

Milik 7.5 - In mischia prima, di testa poi: rapace sul primo gol, potente sul secondo. Il polacco sale a quota dieci reti in campionato: fa specie pensare che ci siano tifosi che invocano l'acquisto di un altro attaccante.
Mertens 7 - Galleggia sulla linea della sufficienza fino a due minuti dal 90esimo, poi trova il colpo del campione. Preciso e prezioso.
Allan 6 - Lavoro oscuro ma come sempre prezioso.
Malcuit 6 - Del pacchetto difensivo è quello che più ci è piaciuto: sa proporsi con personalità e difende con caparbietà.
Albiol 5 - Sbaglia tanto e rischia di compromettere la chiusura d'anno del San Paolo perdendosi Danilo sul 2-2 del Bologna. Sbadato.
Poli 7 - Grinta, corsa, idee e piedi discreti: cala alla distanza ma è il migliore dei suoi.
Danilo 6.5 - Fatica in difesa contro un gigante come Milik ma il suo stacco vincente nell'area azzurra è il premio per una partita combattuta con forza e tenacia.
Santander 7 - Si fa male dopo pochi minuti ma resta stoicamente in campo fino alla capocciata dell'1-1. Una roccia.

• Il Napoli è imbattuto da 15 gare interne in Serie A (12V, 3N) e ha subito solo quattro gol nelle ultime nove.
• L'ultima volta in cui il Bologna ha segnato più di un gol al Napoli in Serie A risaliva a dicembre 2015.
• Il Napoli non subiva almeno due gol in casa in campionato dalla prima gara interna della Serie A 2018/19 contro il Milan, anche in quel caso i partenopei vinsero 3-2.
• Arkadiusz Milik ha realizzato cinque doppiette in Serie A, tutte al San Paolo, due delle quali contro il Bologna.
• Arkadiusz Milik ha segnato sei gol nelle ultime cinque partite di campionato, tanti quanti nelle precedenti 16 presenze nella competizione.
• Dries Mertens ha segnato 10 gol in Serie A contro il Bologna: la sua vittima preferita nella competizione.
• Mertens ha preso parte attiva a nove dei 17 tiri del Napoli nel match.
• Kevin Malcuit ha servito il suo primo assist in Serie A alla decima presenza nella competizione.
• Federico Santander ha segnato cinque reti in questo campionato: le prime tre di piede al Dall'Ara, le ultime due di testa in trasferta.
• Cinque delle 10 reti realizzate da Danilo in Serie A sono arrivate da colpo di testa.
• José Callejòn ha superato Paolo Cannavaro per presenze in tutte le competizioni con la maglia del Napoli (279) e ha raggiunto l'ottava posizione per presenze all time con i partenopei.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti