Allenatore dell'anno, gli 11 nomi

Premio Fifa The Best, gli 11 nomi: ci sono Deschamps, Dalic e Zidane

  • A
  • A
  • A

C'è anche Massimiliano Allegri nella lista degli 11 allenatori che la Fifa ha candidato per il premio di miglior allenatore dell'anno. Nomination confermata per il tecnico della Juventus dopo quella dello scorso anno, quando salì sull'ultimo gradino del podio, dietro Conte e Zidane. Proprio quest'ultimo sembra il favorito alla vittoria assieme al ct della Francia Deschamps e le presenze ingombranti di Dalic e Klopp potrebbero lasciare Allegri fuori dai finalisti.

I tre più votati da tifosi, giornalisti, selezionatori e capitani delle nazionali, andranno alla cerimonia di premiazione prevista il 24 settembre a Londra. La sensazione è che la lotta per il riconoscimento finale sia aperta tra Didier Deschamps e Zinedine Zidane, grandi protagonisti di questa stagione che hanno alzato una coppa: il ct della nazionale francese è stato la guida di un'impresa che ha permesso di portare la Coppa del Mondo sotto la Tour Eiffel dopo vent'anni, mentre l'allenatore del Real Madrid ha vinto la terza Champions League di fila, prima di dimettersi.

Sempre da Mondiali o Champions League arriva anche il terzo favorito, che secondo le previsioni sarà uno tra Zlatko Dalis e Jürgen Klopp. Il primo ha portato la Croazia fino alle semifinali Mondiali, il secondo è arrivato in finale a Kiev con il suo Liverpool.

Della lista fanno parte anche altri tre ct delle nazionali partecipanti alle fasi finali di Russia 2018, ovvero Roberto Martinez (in semifinale con il Belgio), Gareth Southgate (in semifinale con l'Inghilterra) e Stanislav Cherchesov (ai quarti con la Russia). Poi Pep Guardiola, che ha trionfato in Premier League con il Manchester City, e i primi due della Liga spagnola, ossia Ernesto Valverde del Barcellona e Diego Simeone dell'Atlético Madrid.

VOTA: CHI È SECONDO TE IL MIGLIORE?

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti