SPAGNA

Liga: Barcellona e Atletico si prendono la zona Champions

I blaugrana battono 2-1 in rimonta l'Elche, i colchoneros scavalcano il Betis grazie al 3-1 nello scontro diretto

  • A
  • A
  • A

Successi dal sapore di Champions per Barcellona e Atletico Madrid nella ventisettesima giornata di Liga. I blaugrana vincono 2-1 in casa dell'Elche grazie a Ferran Torres e al rigore di Depay e salgono al terzo posto a quota 48 insieme ai colchoneros, che vincono 3-1 lo scontro diretto con il Betis con Joao Felix (doppietta) e Lemar. Sorridono Cadice e Celta Vigo, che battono rispettivamente Rayo Vallecano (2-0) e Maiorca (4-3).

ELCHE-BARCELLONA 1-2
Il Barcellona continua la rincorsa alla Champions: terza vittoria di fila (quarta nelle ultime cinque gare) grazie al 2-1 in rimonta sull'Elche. Un risultato fondamentale, perché permette alla formazione di Xavi di conquistare tre punti fondamentali nel giorno della sfida tra due rivali per l'Europa che conta. Nel primo tempo, i blaugrana sono più pericolosi, con Dembélé e de Jong che costringono Badia alle parate. Col passare dei minuti, però, i padroni di casa crescono e, dopo un'occasione per Morente, trovano il vantaggio proprio prima dell'intervallo: Pedri sbaglia l'appoggio all'indietro e favorisce Fidel, che entra in area e con un preciso mancino angolato batte ter Stegen, firmando l'1-0. Nella ripresa, però, sale in cattedra Ferran Torres che prima sbaglia due occasioni, poi è reattivo sul tiro sbagliato di Jordi Alba e con una deviazione sotto porta batte Badia rimettendo tutto in parità proprio allo scoccare dell'ora di gioco. L'ex City si rende ancora pericoloso, poi all'84' arriva la giocata che decide il match: Barragan tocca con l'avambraccio il pallone in area e provoca il rigore per i blaugrana, trasformato da Depay che mette il pallone sotto l'incrocio dei pali. Nel finale, il Barcellona resiste e sale a 48 punti, continuando la rincorsa alla Champions. L'Elche, invece, perde la terza delle ultime quattro partite, con il vantaggio sulla zona retrocessione che si riduce a 5 lunghezze.

BETIS-ATLETICO MADRID 1-3
Terza vittoria consecutiva per l'Atletico Madrid, che batte 3-1 il Betis e si prende la zona Champions: è a quota 48 insieme al Barcellona, anche se dietro per gli scontri diretti. Momentaneamente fuori dall'Europa che conta, invece, il Betis, che scivola al quinto posto a -2 da blaugrana e colchoneros. Il big match di giornata si sblocca dopo appena 75 secondi: a portare in vantaggio gli ospiti è Joao Felix, che insacca da pochi passi e a porta quasi vuota dopo l'assist dalla destra di Correa. Dopo il gol, sono gli infortuni a caratterizzare la sfida: si infortunano Guardado per gli andalusi e Vrsaljko e Correa per gli ospiti. Per il Betis, entra Tello, mentre Simeone inserisce Carrasco e Griezmann. La sostituzione di Pellegrini si rivelerà vincente, perché al quinto minuto di recupero, a pochi secondi dal fischio di fine primo tempo, l'ex Fiorentina sfrutta l'ottimo pressing offensivo di Sabaly e mette il pallone all'angolino, battendo Oblak e siglando l'1-1. I colchoneros, però, non si scompongono e partono meglio anche nella ripresa: al 55', Felipe colpisce il palo di testa sugli sviluppi di corner, poi allo scoccare dell'ora di gioco trovano il secondo vantaggio. Il 2-1 è una replica dell'1-0: Marcos Llorente serve in area Joao Felix che a porta vuota deposita, firmando la sua personale doppietta. La partita si chiude ufficialmente all'80': Griezmann sfonda sulla destra e mette al centro per Lemar, che da pochi passi insacca il 3-1 che certifica il sorpasso dell'Atletico.

CELTA VIGO-MAIORCA 4-3
Pirotecnico 4-3 tra Celta Vigo e Maiorca, match in cui succede di tutto: un autogol, un'espulsione e due rigori negli ultimi 10 minuti. Galhardo e Suarez illudono nel primo tempo i padroni di casa, ma Gonzalez al 17' e l'autorete di Aidoo ad inizio ripresa fissano il punteggio sul 2-2. Allo scoccare dell'ora di gioco, Iago Aspas riporta in vantaggio i suoi, ma all'87' Sevilla, entrato al posto di Baba, pareggia su calcio di rigore, siglando il 3-3 che sembra resistere agli assalti finali, anche perché il Celta resta in 10 per il rosso a Mallo. Al 97', sempre dal dischetto, arriva però la giocata che decide il match: doppietta e 4-3 all'ultimo respiro per Iago Aspas, che regala tre punti fondamentali al Celta, capace dopo due pareggi e un ko di ritrovare la vittoria. Quarta sconfitta consecutiva, invece, per il Maiorca, ora solo a  +2 sulla zona retrocessione.

CADICE-RAYO VALLECANO 2-0
Proprio la terzultima in classifica, il Cadice, batte 2-0 il Rayo Vallecano e, a parità di partite, si porta a -1 dalla salvezza. Dopo tre pareggi consecutivi, arriva il quarto successo in Liga con due gol, entrambi nella ripresa: al 55', Alcaraz stacca di testa sul calcio d'angolo battuto da Idrissi e batte sul primo palo un colpevole Luca Zidane. Sette minuti dopo, ecco il raddoppio: proprio il marocchino, autore dell'assist sull'1-0, firma il 2-0 sfruttando l'errore del portiere francese e segnando a porta vuota. Un successo che consente al Cadice di salire a quota 24, a -1 dal Granada quartultimo, mentre il Rayo perde per la sesta volta di fila in campionato.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti