Il calcio è lo sport in cui i brand investono di più: il 41% di tutte le sponsorizzazioni sportive è destinata al football. Lo afferma Nielsen nel suo Global Sports Report 2025, secondo il quale il 67% dei tifosi di calcio a livello globale ritiene particolarmente attraenti i brand che sponsorizzano le loro squadre preferite. Il report analizza gli sviluppi attuali nel mercato sportivo globale e offre ai brand approcci concreti per ottimizzare le loro strategie di sponsorizzazione. In vista dei prossimi Campionati del Mondo di calcio maschile del 2026 in Nord America e femminile del 2027 in Brasile, si presentano numerose opportunità per includere nuovi target nella pianificazione pubblicitaria, afferma Nielsen. Secondo la ricerca, il 51%, oltre la metà della popolazione mondiale è appassionata di calcio, una percentuale superiore a qualsiasi altro sport. Tra i paesi più appassionati di calcio ci sono l'Arabia Saudita (75%) e il Messico (64%). Nonostante una percentuale inferiore di solo il 27% della popolazione statunitense sia appassionata di calcio, il Paese conta 62,2 milioni di tifosi, rappresentando la quarta tifoseria più grande al mondo. L'Italia si distingue come uno dei mercati europei con la più alta incidenza di tifosi: il 56% della popolazione italiana si dichiara appassionata di calcio, un dato superiore alla media globale. Un altro dato dal Nielsen Global Sports Report 2025 è il crescente seguito per gli sport femminili. Se nel 2022 il 45% delle persone era interessato allo sport femminile, nel 2024 la percentuale è salita al 50%. Questa tendenza è particolarmente evidente nel calcio: qui, la quota di interessati è passata dal 18% nel 2022 al 22% nel 2024.