IN AGGIORNAMENTO

Covid e calcio: la situazione nelle squadre di Serie A e in Europa

Boom di contagi e positività dopo la ripresa della preparazione. Anche all'estero casi in aumento

  • A
  • A
  • A

La Serie A e i vari campionati esteri sono ripartiti nel caos più totale a causa del boom di contagi Covid rilevati dai tamponi effettuati alla ripresa della preparazione dopo la sosta natalizia: casi di positività sono emersi praticamente in tutte le squadre. E anche all'estero la situazione è complicata. Gli aggiornamenti in tempo reale.

LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
Atalanta: Quattro tesserati del gruppo squadra di cui non è stata rivelata l'identità
Bologna: Santander + 3 Primavera aggregati
Cagliari: Aresti, Bellanova, Lovato, Oliva, Grassi e 5 calciatori della Primavera
Empoli: nessun positivo
Fiorentina: 2 giocatori positivi e tre tesserati vicini alla prima squadra. La Società ha anche confermato la positività di un membro del gruppo squadra. 
Genoa: Serpe e un altro giocatore
Inter: Cordaz 
Juventus: vicepresidente Nedved, Agnelli, Ramsey
Milan: Due componenti del gruppo squadra. La nazionale senegalese ha annunciato poi la positività di Ballo-Touré
Napoli: Koulibaly (in Coppa d'Africa), Boffelli, tre membri dello staff e un magazziniere
Roma: due giocatori la cui identità non è stata dichiarata
Sampdoria: nessun positivo
Salernitana: sette giocatori positivi
Sassuolo: un calciatore e un membro dello staff
Spezia: nessun positivo
Torino: 4 calciatori e due membri dello staff positivi
Udinese: positivi 3 membri dello staff
Venezia: cinque positivi
Verona: 8 giocatori positivi e 3 membri dello staff

RINVIATA TOTTENHAM-ARSENAL, COMUNICATO SPURS: "SORPRESI. NOI SQUALIFICATI IN CONFERENCE LEAGUE"
"Siamo spiacenti di annunciare che il derby di domenica contro l'Arsenal è stato posticipato. Ciò fa seguito a una domanda dell'Arsenal alla Premier League sulla base di una combinazione di casi di Covid, infortuni esistenti e recenti e giocatori in Coppa d'Africa. Siamo estremamente sorpresi che questa domanda sia stata approvata . Noi stessi siamo stati squalificati dalla Conference League dopo un numero significativo di casi di Covid". Duro comunicato del Tottenham dopo la decisione di rinviare la gara contro l'Arsenal. "Dovevamo riprogrammare una partita e la nostra richiesta di spostare la nostra partita di Leicester non è stata approvata, solo per essere successivamente posticipata quando il Leicester ha presentato domanda - si legge ancora nella nota degli Spurs - È importante avere chiarezza e coerenza sull'applicazione della norma".

VENEZIA, ALTRI QUATTRO POSITIVI NEL GRUPPO SQUADRA
"Il Venezia FC comunica che quattro tesserati del club sono risultati positivi al Covid-19 in seguito ai tamponi effettuati in data odierna. Informate le autorità sanitarie competenti, i tesserati sono stati prontamente posti in quarantena e seguiranno le procedure previste dal protocollo sanitario".

NUOVO PROTOCOLLO, ANCORA IN ATTESA DELLA CIRCOLARE DEL GOVERNO
La circolare con il nuovo protocollo, approvato anche dal Cts, che impone lo stop in caso di positività per il 35% della rosa, non è ancora stata pubblicata dal governo. Quindi, anche in caso di 9 positivi nel gruppo squadra, il rinvio non sarebbe automatico.

BOLOGNA, MEDEL E VIGNATO TORNANO NEGATIVI
Il Bologna recupera giocatori. Dopo l'emergenza Covid che ha portato a non giocare la gara con l'Inter e al rinvio con il Cagliari, causa quarantena imposta dall'Asl,.la squadra rossoblù ritrova diversi atleti, tornati negativi: gli ultimi, nella giornata di oggi, sono Medel e Vignato, che domani torneranno ad allenarsi per dare modo a Sinisa Mihajlovic di valutare se convocarli o meno per la sfida di lunedì con il Napoli. Negativi erano già tornati per Cagliari anche Viola, Van Hooijdonk e Dominguez, a seguire pure Hickey e Molla. Resta quindi positivo al Covid Santander, ancora bloccato in Paraguay dalle vacanze di Natale. 

PREMIER: RINVIATA TOTTENHAM-ARSENAL
Tottenham-Arsenal non si gioca. Il consiglio della Premier League ha accolto la richiesta dei Gunners, che avevano ufficialmente chiesto il rinvio del match valido per la 22^ giornata previsto per domenica 16 alle 17.30 per via di diverse assenze.

CAGLIARI: POSITIVI ARESTI, BELLANOVA, LOVATO E GRASSI
Positivi al Covid quattro giocatori del Cagliari: sono il portiere Simone Aresti, l'esterno Raoul Bellanova, il difensore Matteo Lovato e il centrocampista Alberto Grassi. Tutti vaccinati, asintomatici, sono in isolamento. A questi si aggiunge la positività al Covid-19 di Christian Oliva e di 5 calciatori della Primavera che comunque non sono entrati in contatto con il gruppo squadra e si trovano in isolamento. Nuovi test sono stati programmati per domani. Proprio per i casi di positività all'interno della squadra è stata annullata la conferenza stampa del tecnico Walter Mazzarri sulla gara Roma-Cagliari di domani alle 18.

SALERNITANA, ALTRI TRE POSITIVI
"L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito di ulteriori controlli, altri tre calciatori sono risultati positivi al Covid-19".

TORINO, UN ALTRO CALCIATORE POSITIVO
"Il Torino Football Club comunica che, a seguito di un controllo svolto attraverso un tampone, un calciatore - vaccinato - è risultato positivo al COVID-19. La Società ha immediatamente informato le autorità sanitarie competenti e posto il tesserato in isolamento".

PSG: NAVAS NEGATIVO, C'È DONNARUMMA
Nuovo caso di Covid-19 in casa PSG. Come comunicato dal club parigino sul proprio sito, Keylor Navas è risultato positivo al tampone molecolare e non sarà dunque a disposizione nel prossimo incontro con il Brest. Al suo posto convocato Lucas Lavallée e Gigio Donnarumma, appena negativizzatosi, è a disposizione.

MESSI: "PIÙ TEMPO DEL PREVISTO PER GUARIRE"
Lionel Messi ha parlato con i follower su Instagram parlando anche della sua positività al Covid: "Mi ci è voluto più tempo di quanto aspettassi per stare bene e guarire. Mi sono allenato in questi giorni per tornare al 100%, ci rivedremo molto presto".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti