Le migliori cinque tifoserie della Premier League secondo i tifosi

Barclays, banca britannica e main sponsor del campionato inglese ha lanciato un sondaggio tra i tifosi: ecco le migliori "firms"

  • A
  • A
  • A

Cosa sarebbe il calcio senza tifosi? Nulla, probabilmente! Questa riflessione, che può sembrare banale e che, in realtà, a volte non viene presa nella giusta considerazione, è stata elaborata da Barclays Bank, main sponsor della Premier League. Ne è seguito un sondaggio, che è stato rivolto a tutti i tifosi presenti sugli spalti degli stadi della Premier nei mesi scorsi: "Qual è per voi la miglior tifoseria del campionato inglese?". Dai risultati pervenuti, è stata stilata una classifica con le migliori firms d'Oltremanica (così vengono definiti i gruppi organizzati del tifo in tutto il Regno Unito). Sono tre le liste messe nero su bianco: 
1. GLI INNI MIGLIORI

I'm Forever Blowing Bubbles (West Ham United)
Delilah (Stoke City)
You'll Never Walk Alone (Liverpool)
Glory Glory Man United (Manchester United)
Blue Moon (Manchester City)

2. LE MIGLIORI TIFOSERIE IN TRASFERTA
Liverpool
Newcastle United
Manchester United
West Ham United
Stoke City 

3. LE MIGLIORI TIFOSERIE IN ASSOLUTO
Liverpool 
Newcastle United
Crystal Palace
Manchester United
Stoke City

Spicca la presenza dello Stoke City, non una big, ma una squadra di grande storia (la seconda più antica d'Inghilterra) e dal passato glorioso di grandi campioni, come Stanley Matthews, Gordon Banks e Peter Shilton. Così come il West Ham, la cui storia e il cui inno "I'm forever blowing bubbles" sono stati d'ispirazione anche per il film del 2005 "Hooligans". Di sicuro, però, la tifoseria più famosa è quella che occupa gli spalti della Kop, la storica curva di Anfield Road, dove gioca il Liverpool. Il suo inno è conosciuto nel mondo e tante altre squadre in Europa lo hanno adottato. Gustatevi il video e scegliete la vostra tifoseria preferita!

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments