Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FRANCIA

Ligue 1: il Psg va ko con lo Strasburgo, il Monaco non sbaglia

Ampio turnover per Luis Enrique che, come l'Arsenal, va ko prima delle semifinali di Champions League. I monegaschi tornano secondi

03 Mag 2025 - 23:07
 © afp

© afp

La 32a giornata della Ligue 1 non è positiva per il Psg, che ha già la testa alle semifinali di Champions League e paga l'ampio turnover. Esattamente com'è successo all'Arsenal, i parigini vengono sconfitti per 2-1: lo Strasburgo colpisce con l'autorete di Lucas Hernandez e la rete di Lemarechal, vano il gol di Barcola in avvio di ripresa. Speranze-Champions per gli alsaziani, mentre il Monaco vince 3-1 e aggancia il Marsiglia al secondo posto.

STRASBURGO-PSG 2-1
Il Psg perde la seconda partita di fila in Ligue 1, con il campionato che però è ormai diventato per la squadra di Luis Enrique una preparazione alla Champions. Nel ko per 2-1 sul campo dello Strasburgo, infatti, il turnover dei campioni di Francia è evidente: panchina per Kvara, Fabian Ruiz, Doue e Vitinha, dentro Tape, Beraldo, Mayulu, Lee e Mbaye. I padroni di casa, che sono in piena lotta per l'Europa, ne approfittano e al 20' passano: calcio d'angolo, colpo di testa di Sarr e la palla carambola su Lucas Hernandez per poi finire in porta. Poi, all'ultimo minuto del recupero, il raddoppio: ripartenza con Diarra che serve Lemarechal, che con un destro di prima intenzione fulmina Safonov, in campo al posto di Donnarumma. Nella ripresa, Luis Enrique inserisce Doué per l'infortunato Lee, con Lucas Hernandez che resta negli spogliatoi per Kamara. Dopo 45 secondi, Barcola vola verso la porta e accorcia le distanze, ma per praticamente un tempo intero gli ospiti non riescono a pareggiare. Poco male: i big riposano in vista della semifinale di ritorno di Champions League con l'Arsenal, mentre lo Strasburgo sale a 57 punti e continua a sognare l'Europa.

SAINT ETIENNE-MONACO 1-3
Il Monaco non sbaglia nella 32a giornata della Ligue 1: 3-1 sul Saint-Étienne e aggancio al secondo posto. Il match si sblocca dopo soli due minuti, con un'azione manovrata dei monegaschi che porta la sfera sui piedi di Caio Henrique: assist per Akliouche e 1-0 del gioiellino che ha fatto impazzire le big d'Europa. Adi Hütter perde Biereth per un problema fisico dopo un quarto d'ora, ma i suoi non si scompongono. Larsonneur, però, sembra insuperabile: grandi parate su Teze e sull'autore del vantaggio. Nel finale di tempo Petrot manca il pari per il Saint-Étienne, che cambia pelle al suo attacco nell'intervallo e aggredisce i rivali. Al 65' ecco il pari, firmato da quel Davitashvili che aveva sfiorato il gol poco prima: nulla da fare per Köhn. Il ritrovato equilibrio resiste però per soli tre minuti, visto che una pessima respinta della difesa costa cara ai Verts: Al-Musrati riporta avanti il Monaco al 68'. Passano dieci minuti e arriva anche il break monegasco, propiziato da un errore di Bernauer: Akliouche raccoglie palla e serve Balogun per il 3-1. Nel finale Al-Musrati lascia i suoi in dieci per infortunio, ma la musica non cambia. Il Monaco vince e aggancia l'Olympique Marsiglia al secondo posto con 58 punti: controsorpasso su Nizza e Strasburgo (57) nella corsa alla Champions League. Si ferma a quota 27 punti il Saint-Étienne, sempre penultimo.

TOLOSA-RENNES 2-1
Dopo due mesi esatti, il Tolosa torna al successo in Ligue 1: è 2-1 sul Rennes. Entrambe le squadre sono già salve e hanno poche motivazioni, se non il miglioramento della propria classifica in queste ultime giornate. Il ritmo però è decisamente buono e sono i biancomalva a sbloccarla al 28': Yann Gboho sigla la rete del vantaggio. Il primo tempo non regala altri particolari sussulti, mentre gli ospiti pareggiano al 65' con Kalimuendo e sognano la clamorosa rimonta nel finale di gara. A spezzare quest'ipotesi arriva Aron Dønnum, riconvertito con esito ad esterno a tutta fascia. Il norvegese impatta all'82' e firma il 2-1 del Tolosa, che esulta: prima vittoria dopo due mesi e aggancio al Rennes in 11a posizione, con 38 punti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri