Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FRANCIA

Ligue 1: il Psg batte il Rennes, il Marsiglia crolla e va a -16

I parigini sconfiggono 4-1 i rivali, nonostante l'ampio turnover: allungo su De Zerbi, che cade al Velodrome contro il Lens

08 Mar 2025 - 23:18
 © Getty Images

© Getty Images

Prosegue il cammino dominante in Ligue 1 del Psg, che batte 4-1 il Rennes nel match valido per la 25ª giornata. I parigini espugnano il Roazhon Park grazie alle reti di Barcola, Gonçalo Ramos e Dembélé (doppietta) e rafforzano la propria leadership in vetta alla classifica: crolla infatti l'Olympique Marsiglia, sconfitto al 94' dal Lens col gol di El Aynaoui. I campioni di Francia volano così a +16 su De Zerbi, mentre il Lille vince ed è quarto. 

RENNES-PSG 1-4
A cavallo tra la gara d’andata e quella di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Liverpool, il Psg è impegnato nella sfida di Ligue 1 sul campo del Rennes. Luis Enrique opta per un corposo turnover al Roazhon Park, tenendo inizialmente in panchina molte delle sue stelle, tra cui anche Donnarumma e Kvaratskhelia. A portare il primo pericolo alla porta difesa da Samba si incarica allora Barcola al quarto d’ora, con il portiere francese che non si lascia però superare dal tiro del connazionale. Il Psg insiste e al 27’ passa avanti: a realizzare l’1-0 ospite è proprio Barcola, dopo che Samba era riuscito a parare un’altra conclusione importante di Gonçalo Ramos pochi istanti prima. Il Rennes prova allora a reagire e, in chiusura di primo tempo, colpisce una traversa con Mohamed Meite. Si passa quindi alla ripresa e il Psg raddoppia subito con Gonçalo Ramos al 50’: inizialmente annullata per fuorigioco, la rete del portoghese viene poi convalidata dal Var. Il Rennes riesce però a digerire immediatamente il boccone amaro, accorciando le distanze con Brassier tre minuti più tardi sugli sviluppi di un corner. Al 65’ arriva il momento dell’ingresso in campo di Kvaratskhelia e Dembélé: proprio l’ex Napoli offre un bel pallone al francese, che scheggia il palo all’86’. Il dieci parigino si rifà però in pieno recupero, segnando una doppietta che timbra il 4-1 finale. Il Psg centra la decima vittoria nelle ultime undici giornate di campionato e si porta a quota 65 punti in vetta alla classifica. Il Rennes resta invece fermo a 29 punti.

OLYMPIQUE MARSIGLIA-LENS 0-1
Roberto De Zerbi era chiamato a rispondere alla vittoria del Psg, ma affonda a sorpresa: 1-0 del Lens al Velodrome. Spingono subito De Zerbi e i suoi, ma Ryan respinge l'attacco marsigliese. Rulli salva su Said e si susseguono le azioni, con Gouiri protagonista e il portiere che salva i Sang et Or. Il Lens ferma un Marsiglia dal 76% di possesso palla e rischia ancora nella ripresa, perché entrano Greenwood e Luis Henrique. De Zerbi alza il baricentro, ma i suoi non sfondano: Ryan salva su Maupay e Luis Henrique. La beffa delle beffe arriva al 95', quando l'OM affonda: assist di Machado, che scarta Rongier e manda in porta El Aynaoui. La vince il Lens, che sconfigge 1-0 De Zerbi: Marsiglia a -16 dalla leadership e da un Psg sempre più vicino al titolo.

LILLE-MONTPELLIER 1-0
Vittoria pesante del Lille, che riacciuffa il quarto posto e aggancia il Monaco. Contro un Montpellier che basa tutta la sua strategia su difesa e ripartenze, tenendo solo il 17% di possesso palla nella prima mezz'ora, i Dogues rischiano in avvio con Delort. La scena si ripete dopo il fischio d'inizio della ripresa, con Chotard vicinissimo al vantaggio che sancirebbe un'autentica sorpresa. Il rischio scuote il Lille, che passa al 50' sugli sviluppi di un corner: zampata vincente di Jonathan David, è 1-0. Genesio inizia le rotazioni in vista del Borussia Dortmund e della Champions League, e sfiora comunque il bis: Lecomte evita la rete di Akpom. Solo nel finale c'è un sussulto del Montpellier, che però non evita il sesto ko consecutivo e resta ultimo: solo 15 punti, -5 dai play-out. Sale in quarta posizione invece il Lille, che aggancia il Monaco (fermato ieri dal Tolosa) a quota 44. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri