BABY FENOMENI

Calcio, i talenti del nuovo millennio: la top 10 dei nati nel 2000

Haaland svetta su tutti, ma anche la Serie A e la nazionale azzurra possono contare su ottimi prospetti

  • A
  • A
  • A

Non ci sono molti dubbi sul fatto che Erling Haaland sia il più forte calciatore nato nel nuovo millennio. La sua inarrestabile escalation e le sue straordinarie medie realizzative lo hanno già reso celebre in tutto il mondo e ne faranno l’oggetto di un’asta milionaria tra i più forti club del continente. L’anno 2000 però ha regalato al calcio altri nomi di altissimo livello, due vestono anche la maglia azzurra (Kean e Tonali) con il Borussia Dortmund che ha la fortuna di avere in casa i due più forti. Certo che anche il Bayern ha visto lungo quando ha deciso di cambiare ruolo ad Alaba per affidare la fascia sinistra al canadese Davies, così come il Wolverhampton (controllato però da Jorge Mendes) ha investito su Pedro Neto che nella Lazio non giocava mai.

1) Erling HAALAND (21 luglio), attaccante, Norvegia, Borussia Dortmund. Devastante forza della natura da un gol a partita di media. 

2) Jadon SANCHO (25 marzo), attaccante, Inghilterra, Borussia Dortmund. Esterno offensivo di classe infinita, specialista negli assist. 

3) Alphonso DAVIES (2 novembre), difensore, Canada, Bayern Monaco. Il terzino sinistro più veloce del mondo, freccia imprendibile sulla fascia. 

4) Phil FODEN (28 maggio), centrocampista, Inghilterra, Manchester City. Sa fare praticamente tutti i ruoli e sa essere decisivo anche quando parte da lontano. 

5) FERRAN TORRES (29 febbraio), attaccante, Spagna, Manchester City. Strappato al Valencia per 35 milioni totali, vale già almeno il doppio grazie a Guardiola. 

6) VINICIUS JUNIOR (12 luglio), attaccante, Brasile, Real Madrid. Dribbla come pochi altri al mondo, nel Real ha già molto spazio e può solo crescere ulteriormente. 

7) PEDRO NETO (9 marzo), attaccante, Portogallo, Wolverhampton.  Passato anonimamente per la Lazio, è esploso nel campionato inglese e vale 55 milioni. 

8) Moise KEAN (28 febbraio), attaccante, Italia, Paris Saint Germain. Non benissimo nell’Everton, a Parigi ha trovato il terreno fertile per fare il salto di qualità. 

9) Dejan KULUSEVSKI (25 aprile), attaccante, Svezia,. Juventus. In attesa di trovare il suo ruolo ideale, mette in mostra ogni tanto il suo grande talento. 

10) Sandro TONALI (8 maggio), centrocampista, Italia, Milan. Ha sofferto il salto in una grande città e in una grande squadra, ma le basi per esplodere ci sono.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti