Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

a marina monfalcone

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy, Spithill: "Un progetto unico"

"Qui vogliamo costruire i velisti del futuro"

07 Lug 2025 - 10:12
 © red-bull

© red-bull

"Go for gold", l'obiettivo è chiaro e dichiarato. "Puntiamo a vincere le Olimpiadi", così è nata la Red Bull Sailing Academy. Un centro di alta formazione negli sport velici unico e innovativo a Marina Monfalcone. L'obiettivo è quello di prendere atleti talentuosi e farli crescere sempre più, portarli in un'altra dimensione. Costruire l'elite, la nuova generazione di velisti e kitesurfer. Un vero e proprio trampolino verso le competizioni più prestigiose del mondo, dal SailGP all’America’s Cup, per arrivare alle discipline olimpiche.

L’Academy ha l’obiettivo di ispirare i futuri campioni e accelerare la crescita della vela ad alte prestazioni in Italia e all’estero, reclutando i migliori talenti internazionali dello sport e mettendo a loro disposizione uno dei centri di allenamento più avanzati in Europa.

"Nel mondo non esiste un progetto così. Si tratta di un momento storico per il nostro sport", le parole di Jimmy Spithill presente al grande evento di inaugurazione. "Unbelievable, incredibile. Questo centro può essere una rampa di lancio per le prossime generazioni. Può facilitare la preparazione di atleti che si stanno avvicinando alle Olimpiadi, o di giovani che dovranno competere a livello mondiale. È la prima volta che viene fuori una cosa del genere per la vela, una grande opportunità per salire di livello. Creeremo dei campioni, alleneremo le nuove speranze e ci toglieremo grandi soddisfazioni".

La grande folla di visitatori entusiasti che ha affollato il Marina ha avuto l’opportunità di visitare la struttura, conoscere gli atleti e scoprire in anteprima i programmi che verranno attivati in questa ambiziosa location. Grande curiosità ha suscitato la Wall of Fame dell’Academy, che celebra i principali successi di Red Bull nel mondo della vela… e prevede già uno spazio per i campioni del futuro. In questo modo, “nero su bianco”, i traguardi del passato diventano ispirazione per le nuove generazioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri