COPPA DEL MONDO

Sci alpino: Schwarz vince lo slalom di Adelboden. Indietro gli azzurri

L'austriaco prevale in una gara che raccoglie i primi dieci classificati in appena 51 centesimi. Moelgg, 14°, è il migliore degli italiani. Vinatzer inforca ancora nella prima manche

  • A
  • A
  • A

Si chiude con la vittoria nello slalom speciale di Marco Schwarz il trittico di gare di Coppa del Mondo maschile ad Adelboden: l’austriaco rimonta dal 4° posto della prima manche e fa sua una gara equilibratissima (primi dieci racchiusi in 51 centesimi) davanti a Linus Strasser e Dave Ryding. Giornata no per gli italiani: Manfred Moelgg è 14°, Maurberger 18°. Alex Vinatzer, come a Zagabria, fuori per un’inforcata nella prima manche.

Quattro gare di slalom, quattro vincitori diversi: l’equilibrio regna sovrano nella stagione 2020/21 della specialità più tecnica, e la gara di oggi lo dimostra anche per i distacchi incredibilmente ridotti nella top 10. A vincere è Marco Schwarz, che ottiene il suo terzo successo in carriera in Coppa del Mondo (il primo in slalom, dopo le vittorie in combinata e nel parallelo datate gennaio 2019) rimontando dal quarto posto della prima manche e chiudendo con appena 14 centesimi su Linus Strasser, vincitore a Zagabria all’Epifania, e 15 su Dave Ryding. Sia il tedesco sia il britannico sono protagonisti, a loro volta, di un’entusiasmante risalita nella seconda manche, in cui recuperano rispettivamente dieci e cinque posizioni. Grande equilibrio anche nelle posizioni fuori dal podio: Michael Matt è quarto a 17 centesimi dal vincitore, Loic Meillard chiude al quinto posto ad appena 19 centesimi.

Completano la top 10 gli altri svizzeri Tanguy Nef e Daniel Yule, il francese Clement Noel (che, come a Zagabria, fa fuoco e fiamme nella prima manche, chiusa al primo posto, deludendo poi nella seconda), il norvegese Sebastian Foss-Solevaag e il russo Alexander Khoroshilov, quest’ultimo ad appena 51 centesimi rispetto al vincitore, a conferma di una gara equilibratissima. Giornata amara per i colori azzurri: Alex Vinatzer ripete l’errore di quattro giorni fa a Zagabria e inforca nella prima manche, Manfred Moelgg è il migliore degli italiani ma non va oltre il 14° posto (magra consolazione il piazzamento davanti al leader della classifica generale, il francese Alexis Pinturault, solo 17°). 18° posto per Simon Maurberger, Tommaso Sala e Riccardo Tonetti scivolano nella seconda manche ma riescono a concludere la prova al 24° e al 25° posto. Caduta nella seconda frazione anche per Giuliano Razzoli, che però è costretto al ritiro.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments