Poker, World Series: Dario Sammartino vicecampione del mondo, vince 6 milioni di dollari!
Il napoletano si arrende solo all'Heads Up contro il tedesco Hossein a Las Vegas: mai nessun italiano era arrivato così in alto
Dario Sammartino è vice campione del mondo alle World Series of Poker di Las Vegas. La sua corsa si conclude in uno scontro tutto europeo per la prima volta nella storia delle WSOP giunte quest’anno alla 50ª edizione: l'Heads Up è con il tedesco di origini iraniane Ensan Hossein che si laurea Campione del Mondo. Al terzo posto il canadese Alex Livingston.
Le WSOP - World Series of Poker - sono i Campionati del Mondo di Poker: il torneo in assoluto dove poter esprimere al meglio le proprie abilità. Tutti i giocatori partono con la stessa dotazione di fiches e hanno tutti le stesse probabilità di poter arrivare a vincere. L’impresa di Dario parte dieci giorni fa, a inizio luglio, quando si iscrive al Main Event dei Campionati del Mondo che alla chiusura delle registrazioni vede 8569 partecipanti provenienti da oltre 100 diverse nazioni. Il montepremi supera gli 80 milioni di dollari e sono 1286 le posizioni premiate.
Il Day 9 parte con 5 superstiti e Dario è 5° in classifica su 5. Conclude la giornata guadagnando il podio e ringraziando i suoi tifosi. Al decimo giorno di gioco Dario si presenta in 3ª posizione in classifica su 3 giocatori rimasti. Ed è contento per la sua terza posizione: "Se fossi primo, sarei agitato invece cosi posso giocare tranquillo e solo migliorare".
Termina la sua galoppata in seconda posizione diventando il miglior italiano di sempre al Main Event dei Campionati del Mondo, conquistando la prima posizione nella classifica dei giocatori italiani più vincenti e posizionandosi al 42esimo posto nella classifica mondiale con oltre 14 milioni di dollari vinti in carriera.