Nuoto, Mondiali Kazan: leggenda Cagnotto, oro da un metro

Tania conquista il primo titolo iridato della carriera ed è anche il primo per l'Italia dei tuffi da Klaus Dibiasi nel 1975

A 40 anni di distanza dal successo di Klaus Dibiasi a Cali nel 1975, l'Italia dei tuffi torna sul gradino più alto dei podio ai mondiali. Ci pensa Tania Cagnotto con la vittoria nella prova dal trampolino da un metro nella rassegna in corso a Kazan, in Russia: per la bolzanina è in assoluto il primo oro mondiale in carriera. Ha dominato la gara e ha terminato davanti alle temibili cinesi Shi Tingmao, argento, e He Zi, bronzo.

ZoomDisattiva slideshow
Foto 1
Foto 2

AFP

Foto 3

AFP

Foto 4
Foto 5

AFP

Foto 6

AFP

Foto 7

AFP

Foto 8

AFP

Foto 9

AFP

Dopo il bronzo nel 2011 e l'argento nel 2013, Tania Cagnotto completa il suo personale percorso vincendo la medaglia d'oro nel trampolino da un metro ai Mondiali di nuoto 2015 di Kazan. La bolzanina, sette podi ma nessun titolo finora in carriera nella rassegna iridata, domina il concorso e resta in testa dopo ognuno dei cinque tuffi eseguiti: chiude con 310.85 punti, di un soffio davanti alla cinese Shi Tingmao, che ha recuperato quasi 10 punti con l'ultima prova, la migliore di tutta la gara.

Tania Cagnotto è dunque medaglia d'oro davanti alle cinesi Shi Tingmao, argento, e He Zi, bronzo, spezzando un dominio delle asiatiche che durava da un decennio. Per l'Italia dei tuffi si rompe un digiuno storico ai mondiali, un digiuno durato 40 anni: è infatti il terzo titolo iridato in assoluto per gli azzurri, il primo di una donna e il primo dalla doppietta di Klaus Dibiasi dalla piattaforma 10 metri nel 1973 a Belgrado e nel 1975 a Cali.

CAGNOTTO: "UN SOGNO CHE SI REALIZZA"

"Questa medaglia d'oro e' un sogno che si realizza. Ho sempre messo allo stesso piano mondiali e olimpiadi, è arrivato l'oro mondiale e sono al settimo cielo". Così Tania Cagnotto dopo l'oro. "Avevo strane sensazioni già nelle eliminatorie - ha detto a Rai Sport - Non vedevo l'ora di fare questa gara, sapevo di potercela fare. Ho chiuso un bellezza, Oggi è uno dei momenti più belli della mia vita".

TAGS:
Mondiali
Nuoto
Tuffi
Cagnotto

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X