L'EXPLOIT

Nuoto, Mondiali juniores: Pilato oro nei 50 rana

La 14enne tarantina chiude con un trionfo la sua stagione esaltanta

  • A
  • A
  • A

Cantava e rideva pubblicando storie su Instagram prima della gara, poi ha battuto tutte, come era nelle previsioni, anche se ha solo 14 anni. Benedetta Pilato conferma di essere la nuova stella del nuoto italiano ai Mondiali juniores di Budapest e nella sua gara, i 50 farfalla, conquista la medaglia d'oro. 

La tarantina ha vinto in 30"60, 62 centesimi sotto il suo personale, ma poco importa: nell'ultima gara della sua esaltante stagione, che l'ha vista trionfare anche agli Europei juniores e soprattutto vincere l'argento ai Mondiali assoluti di Gwangju poco più di tre settimane fa. contava solo arrivare prima delle rivali e Benny l'ha fatto.

La britannica Van der Merwe è stata l'atleta che l'ha impensierita di più, toccando 31 centesimi dopo, mentre la statunitense Dobler si è presa il bronzo nuotando in 30"92. Ora vacanze, da settembre ripartirà con coach Vito D'Onghia, per migliorare nei 100 e preparare le Olimpiadi di Tokyo, 

Nel frattempo, con lei, crescono altre stelline azzurre: Thomas Ceccon, classe 2001, si è preso l'oro nei 100 dorso battendo il suo record e mancando di appena 12 centesimi il primato italiano (53"46 contro i 53"34 di Simone Sabbioni).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments