Le azzurre hanno sconfitto per 32-5 le padrone di casa ottenendo il secondo posto del girone alle spalle dell'Australia
di Marco Cangelli© DBM Media
Il Setterosa passeggia nell'ultima sfida dei gironi e batte con grande agilità Singapore ai Mondiali di pallanuoto. Le azzurre hanno sconfitto per 32-5 le padrone di casa con sei punti il girone A alle spalle dell'Australia, ottenendo il pass per gli ottavi dove incontrerà la Cina.
Inizio in agilità per la formazione guidata da Carlo Silipo che, dopo la sconfitta con le oceaniche, ritrova la fiducia e vola velocemente sul 4-0 grazie alle reti di Sofia Giustini, Lucrezia Lys Cergol, Agnese Cocchiere e Chiara Ranalli. Singapore prova a pungere in attacco, ma spesso subisce i contropiedi del Setterosa che sa ripartire anche in inferiorità numerica e colpire le avversarie. Al termine del primo quarto l'Italia giunge sul punteggio di 8-0 con le marcature di Paola Di Maria, Roberta Bianconi e la doppietta di Sara Cordovani.
Nonostante i tentativi di chiudere la porta, l'Italia è inarrestabile anche nel secondo quarto con Cergol, Bianconi le doppiette di Morena Leone, Di Maria e Cocchiere, inframmezzate della rete della bandiera di Abielle Zin Mih Yeo che ha permesso a Singapore di sfruttare la superiorità numerica e andare all'intervallo lungo sul punteggio di 16-1.
Il rientro in acqua non cambia l'andamento della sfida con il Setterosa più falloso in difesa, ma senza rischiare nulla, anzi, ampliando il divario con i gol di Chiara Ranalli, Carlota Meggiato, Giustini, Ranalli, Bianconi e l'ennesima doppietta di Cocchiere. Chi prova a raddrizzare la situazione Heater Xuan Hui realizza il secondo punto per Singapore con un tiro da lontano su distrazione di Helga Santapaola che ferma il punteggio sul 22-2.
Quarto tempo che offre all'Italia l'occasione di fare alcuni test con nuovi ingressi come Alessia Millo che va a segno in apertura seguita da Dafne Bettini, Veronica Gant, Di Maria, Cocchiere, Ranalli e la doppietta di Bianconi nel mezzo di cui va segnalate le reti di Singapore con Jingxuan Ranice Yap, Lee e Yeo che chiude la sfida sul 32-5.
Le ragazze di Silipo si preparano ora a sfidare la Cina, terza nel girone B, in programma nella mattinata di giovedì 17 luglio con l'obiettivo di raggiungere la Grecia ai quarti di finale.