CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

20:24 MORTO ROMANO, EX CESTISTA E COACH
E' morto stamani all'ospedale di Pistoia dove era stato ricoverato perche' risultato positivo al Coronavirus Raffaele Romano, 61 anni, ex giocatore di basket che aveva militato anche in formazioni di Serie B, poi allenatore: aveva fatto parte dello staff del Montecatini basket quando la squadra termale giocava serie A. Romano negli ultimi giorni sembrava stare meglio ma la notte scorsa c'e' stato un improvviso peggioramento delle sue condizioni cliniche. Da tutti conosciuto come 'Raffa', da diversi anni era istruttore per bambini e ragazzi a Montecatini. "Aveva insegnato il basket a generazioni di giovani, interpretando i loro sogni sul parquet delle nostre palestre", il ricordo del sindaco di Montecatini Luca Baroncini.  

18:35 FIFA PENSA A TERZA FINESTRA DI MERCATO
Vista l'emergenza coronavirus che ha stravolto tutta la stagione calcistica, la FIFA starebbe pensando a una terza finestra di mercato. La Federazione internazionale potrebbe essere più flessibile riguardo alle date del prossimo mercato, come ha spiegato James Kitching, direttore del regolamento calcistico FIFA, alla tv tedesca ARD 'Sportschau'. "Si potrebbe pensare all'apertura di una terza finestra", ha spiegato Kitching secondo cui si cercherà la massima flessibilità nell'adattarsi ai calendari europei. Questi potrebbero essere riprogrammati se l'attuale interruzione dovesse durare più a lungo del previsto. Per ora esistono due periodi di mercato, uno in estate e l'altro in inverno

18:03 REAL SOCIEDAD FA MARCIA INDIETRO: NIENTE RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI
Marcia indietro della Real Sociedad, che nelle scorse ore aveva annunciato la ripresa degli allenamenti in Spagna, nonostante l'emergenza coronavirus. Nel pomeriggio pero' - secondo quanto riferisce AS - il Consiglio superiore dello Sport ha contattato il club di San Sebastian con una notifica scritta per ricordare che nel regio decreto sullo stato di allarme in vigore a partire da questo lunedi', che sancisce lo stop di alcune attivita' lavorative non essenziali, include nella terza disposizione la chiusura delle strutture sportive e la sospensione degli allenamenti di gruppo. Inoltre, la stessa presidente del CSD ha telefonato personalmente al presidente della Real Sociedad Jokin Aperribay.  

17:35 INGHILTERRA IN LUTTO: MORTO EX CHELSEA PETER BONETTI
E' morto all'eta' di 78 anni Peter Bonetti, ex portiere del Chelsea e dell'Inghilterra a cavallo fra gli anni '60 e '70. Il portiere, dalle chiare origini italiane, e' deceduto dopo una lunga malattia. E' stato lo stesso Chelsea a renderlo noto, definendolo "una superstar degli anni '60 e '70" e "indiscutibilmente uno dei nostri piu' grandi giocatori di tutti i tempi". Bonetti ha fatto parte della squadra inglese vincitrice della Coppa del Mondo del 1966 ma senza giocare, chiuso dal leggendario Gordon Banks. In totale ha collezionato 7 presenze con Inghilterra, giocando nella partita persa ai quarti di finale della Coppa del Mondo del 1970 contro la Germania Ovest. Con la maglia del Chelsea ha collezionato 729 presenze vincendo una FA Cup nel 1970. "La posizione di Peter Bonetti nel pantheon degli dei calcistici del Chelsea e' inattaccabile", si legge sul sito ufficiale del club. "Tutti al Chelsea desiderano inviare le piu' sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Peter", conclude il Chelsea.  

16:45 CICLISMO, RINVIATO IL GIRO DELLA VALLE D'AOSTA
Il Giro Ciclistico Internazionale della Valle d'Aosta da appuntamento al 2021. La 57esima edizione della corsa, in calendario dal 14 al 19 luglio prossimi - si legge in un comunicato - è stata rinviata al prossimo anno. Infatti sono troppe, al momento, le incognite relative all'emergenza sanitaria Covid-19 che non permettono agli organizzatori della Società Ciclistica Valdostana di poter procedere con l'organizzazione dell'evento. Di qui la decisione di fermarsi, anche se a malincuore, viste anche le tante difficoltà - e le poche certezze - di una ricollocazione nel calendario internazionale.

16:40 MILAN, DONNARUMMA: "PASQUA DI SPERANZA"
"Un augurio di buona Pasqua a tutti i cuori rossoneri. È un giorno di speranza che oggi vale ancora di più. Rimaniamo distanti ma sempre uniti con il cuore. Un abbraccio a tutti". Con queste parole Gigio Donnarumma, attraverso i calani social del Milan, augura una buona Pasqua a tutti i tifosi rossoneri. Il club ha pubblicato un video anche gli altri giocatori, da Begovic a Biglia fino a Calabria e Conti, rivolgono il loro pensiero ai tifosi in questo momento delicato. "In questo periodo difficile, che sia comunque un giorno felice. Buona Pasqua da parte della grande famiglia rossonera", si legge sul profilo Twitter del club.

16:30 PERCASSI: "RISPETTIAMO LE REGOLE E VINCIAMO"
"Una Pasqua molto strana, difficile. Dobbiamo essere uniti nel rispettare le regole per vincere anche questa partita". È il messaggio di auguri del presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi, in un video pubblicato sui canali social della società. "Non avremmo mai pensato di vivere un periodo così - ha continuato -. Il mio augurio più grande è che questa situazione passi". Il video augurale contiene i messaggi dei giocatori (quasi tutti: mancano Ilicic, Muriel e Tameze) e anche del tecnico Gian Piero Gasperini: "Non è questa la Pasqua che pensavamo di trascorrere, ma gli auguri ce li facciamo lo stesso. Rispettiamo le regole e sapremo vincere anche questa partita". Il capitano Alejandro Gomez ribadisce la prudenza nell'affrontare l'emergenza sanitaria: "Restate a casa, mi raccomando. Vi voglio bene a tutti". Non manca l'appello di Mattia Caldara, il prodotto del vivaio tornato alla base a gennaio dal Milan: "Quest'anno la vivremo in maniera diversa, ma noi da buoni bergamaschi sappiamo di non dover mollare mai per tornare alla normalità il prima possibile".

14:15 PORTOGALLO: SPORTING, STIPENDI RIDOTTI DEL 40%
I giocatori dello Sporting Lisbona hanno accettato di ridursi lo stipendio del 40% nei prossimi tre mesi a causa della pandemia di coronavirus. A loro volta - riferisce la stampa lusitana - i dirigenti del club portoghese si dimezzeranno i loro salari. Lo Sporting e' il primo dei tre principali club portoghesi ad annunciare un tale accordo con i suoi giocatori nel tentativo di ridurre le conseguenze finanziarie del coronavirus. Il Portogallo ha registrato fin qui 15.987 casi di Civid-19 e 470 morti.

14:00 LIGA: REAL SOCIEDAD PRONTA A RIPRENDERE ALLENAMENTI
La Real Sociedad è pronta far riprendere gli allenamenti individualmente questa settimana. Sarebbe il primo club spagnolo a riprendere le attività durante la pandemia di coronavirus. La società iberica afferma che i giocatori avranno la possibilità di iniziare ad allenarsi nel centro di allenamento dopo che il governo spagnolo ha deciso di allentare alcune delle sue misure di blocco. Non è ancora chiaro, però, se il governo consentirà alla Real Sociedad di aprire il suo centro di formazione, visto che la maggior parte delle strutture sportive dovrebbe ancora rimanere chiuse.

13:50 PREMIER: RIPRESA SOLO DOPO TEST A TUTTI I GIOCATORI
La stagione calcistica in Inghilterra dovrebbe riprendere solo quando tutti i giocatori saranno stati testati per il coronavirus. Lo afferma l'amministratore delegato della League Managers' Association (LMA) Richard Bevan alla BBC, precisando però che "i test devono essere resi disponibili prima" ai lavoratori e ai pazienti del servizio sanitario nazionale. Il campionato inglese è stato rinviato a tempo indeterminato a causa della pandemia. Bevan ha criticato la Football League inglese (EFL) per non aver consultato i suoi membri per una stima su come la stagione potrebbe essere completata in 56 giorni una volta riavviata.

13:40 INGHILTERRA: SHEFFIELD LICENZIA PERSONALE MA CONTINUERA' A PAGARLO 
A causa dello stop dei campionati per il coronavirus, lo Sheffield United ha deciso di licenziare parte del personale permanente e occasionale ma continuerà a pagarli per intero. Il club inglese in una nota spiega che la decisione riguarda i membri del personale "che non sono in grado di svolgere le loro normali funzioni". Si tratta prevalentemente di dipendenti occasionali, ma includono anche un piccolo numero di dipendenti permanenti. "Il club conferma che il personale permanente e occasionale continuerà a essere retribuito per intero", si legge nel comunicato.

13:30 RUGBY, PARISSE: "LA FRANCIA HA REAGITO TARDI, PICCO DEVE ARRIVARE
"I francesi hanno reagito tardi. Hanno visto quello che accadeva da noi, ma lo hanno considerato un pericolo lontano. E così, oggi, stiamo vedendo numeri spaventosi di contagi e decessi anche qui in Francia. E il picco deve ancora arrivare". Così il rugbista azzurro Sergio Parisse, ora in forza al Tolone, ha parlato del difficile momento che il rugby sta vivendo e della situazione coronavirus in Italia e in Francia, dove vive da 15 anni, ai microfoni di Radio 1 Rai. Sulle polemiche fra Italia e Francia in seguito al discusso video trasmesso da Canal Plus sulla Pizza al Coronavirus: "Fra Italia Francia c'è una rivalità perenne: a partire dal mondiale di calcio 2006, che abbiamo vinto noi in finale, fino fino alle questioni politiche. I francesi sono fatti così, hanno un umorismo completamente diverso dal nostro. Credo che le battute sulla Pizza al coronavirus siano state assolutamente fuoriluogo e credo che loro non abbiano fatto una bella figura, non solo nei nostri confronti ma del mondo in generale.  "Non so se ci saraàl'opportunità di un'ultima partita in Nazionale"-

12:55 EX LIVERPOOL DALGLISH LASCIA L'OSPEDALE
La leggenda del Liverpool Kenny Dalglish è stato dimesso dall'ospedale dopo essere risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce la stampa inglese, secondo cui il 69enne ex attaccante e manager dei Reds si trova ora in auto-isolamento a casa. Il 69enne Dalglish era stato ricoverato in ospedale mercoledì per il trattamento di un'infezione che richiedeva antibiotici per via endovenosa. Sottoposto a tampone per il coronavirus, era risultato positivo nonostante non avesse mostrato sintomi. "La gente potrebbe pensare che il mio nome mi abbia procurato le migliori cure, ma ogni paziente del servizio sanitario nazionale ottiene le migliori cure", ha detto Dalglish al Sunday Post.

12:00 ATALANTA: "PASQUA COL PENSIERO A CHI NON C'E' PIU'"
Una Pasqua nerazzurra per onorare la memoria delle vittime dell'emergenza sanitaria: "Auguri con un pensiero a chi non c'è piu'". L'Atalanta sul suo sito ufficiale omaggia così i morti per la pandemia di Coronavirus. "Buona Pasqua. Sarà una Pasqua diversa, non solo per la situazione di emergenza sanitaria che il mondo intero sta attraversando e che ha costretto a misure di prevenzione mai adottate prima - si legge -. A causa di questo maledetto virus invisibile se ne sono andate tante, troppe persone care. Soprattutto per questo sarà una Pasqua diversa. Nel ricordo di chi purtroppo non c'è piu'". Nel solo mese di marzo, il club di Zingonia ha dovuto listarsi a lutto sei volte per altrettanti collaboratori o ex, tutti legati al settore giovanile: i dirigenti Aldo Valerio, Enzo Marando ed Enzo Donina; lo scout Albino Brogni e il massaggiatore Severino Possenti; infine, don Fausto Resmini, vicino ai ragazzi del vivaio presso il convitto della Casa del Giovane. Un concetto ribadito sui canali ufficiali di Twitter e Instagram: "Un augurio di speranza, con un pensiero a tutte le persone care che ci hanno lasciato. Buona Pasqua, Atalantini". 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments