Istat, un italiano su quattro pratica sport regolarmente

I nuovi dati Istat: fa sport il 60% dei bambini

foto Ansa

Da padrone di casa al Coni e responsabile dello sport Gianni Malagò è entusiasta per i nuovi numeri sui praticanti: "Sapere che in Italia si pratica molto lo sport - le parole - mi rende felice. Il 25,1 per cento degli italiani, sostanzialmente una persona su quattro, pratica infatti sport con continuità nel tempo libero, secondo i numeri diffusi. Un dato che arriva al 34,8 per cento se aggiungiamo chi dichiara di fare sport saltuariamente".

illustrando la ricerca dell'Istat Malagò ha spiegato: "Il numero di praticanti sportivi è cresciuto di un punto e mezzo percentuale nell`ultimo anno e di oltre quattro punti, 4,2 per l`esattezza, tra il 2013 e il 2016, con un aumento medio di 1,4 punti percentuali l'anno. A livello di numeri, dal 2013 al 2016, si sono avvicinati alla pratica sportiva 2 milioni e 519mila italiani. E' quasi, se non di più, che vincere una medaglia olimpica. Io ce l'ho messa tutta, non mi sono risparmiato in niente, facendolo con molta allegria".

Nel 2016, 14.792.000 persone hanno dichiarato di praticare una o più attività sportive in forma continuativa nel tempo libero; quelle che lo praticano saltuariamente sono 5.693.00 (il 9,7 per cento della popolazione sopra i tre anni). Gli italiani che dichiarano di praticare solo qualche attività fisica sono 15.108.000, il 25,7 per cento della popolazione sopra i tre anni.

"A forza di rompere le scatole con questa storia dello sport nella scuola - ha concluso il presidente del Coni - finalmente siamo arrivati al 60 per cento di bambini e bambine che fanno sport. Si cominciano a vedere grandi risultati, sono molto orgoglioso di tutto questo. Questi numeri hanno ancora enormi potenzialità di crescita, perché le regioni del Sud - lo dico con franchezza - sono la palla al piede di questi numeri". "Complimenti invece alla Sardegna che fa meglio di alcune regioni come Liguria e Umbria. Fanno attività bene".

TAGS:
Istat
Coni
Sport

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X