ENERVIT

All’IRONMAN Italy Emilia-Romagna doppia avventura per Alex Zanardi

A Cervia il 21-22 settembre

  • A
  • A
  • A

Enervit, Official Nutrition Partner IRONMAN® European Tour, è protagonista a Cervia al fianco dei 6.200 atleti, provenienti da oltre 90 paesi, che si metteranno alla prova nell’unica disciplina che combina nuoto, bici e corsa. Il più grande weekend IRONMAN al mondo, in cui si gareggia in tutte e tre le distanze previste, unico appuntamento del genere in tutto il circuito. Sabato 21 settembre è il momento della Full distance con IRONMAN Italy Emilia-Romagna. Domenica 22 si disputa al mattino l’IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna sulla mezza distanza e più tardi nel pomeriggio il 5150 Cervia Triathlon sulla distanza olimpica. Alex, tra avventura e scienza Passione, il bello di provarci (e di continuare a sudare!), spirito di avventura. Vissuti mai da soli, ma sempre in team. Perché dietro a ogni vittoria sognata (e, magari, raggiunta!), c’è sempre un lavoro di squadra. L’Alex Zanardi pensiero prende forma anche in questa nuova impresa. Da tentare, da provare, appunto, con passione, metodo... e molta scienza. Quella che ha trovato lavorando accanto ai professionisti dell’Equipe Enervit. Una felice collaborazione nata nel 2014 durante la preparazione alla gara più massacrante del triathlon, l’IRONMAN World Championship, Kona Hawai’i, e mai abbandonata. A maggiore ragione ora che l’avventura di Cervia ha il sapore di una avventura “bella e impossibile”.
Alex, infatti, disputerà due prove in due giorni, una dopo l’altra. Sabato l’IRONMAN Italy, la distanza completa e il giorno successivo tenterà la mezza distanza ossia l’IRONMAN 70.3 Italy, per capire meglio, insieme all’Equipe Enervit, il recupero e lo stress in vista di Tokyo 2020.
Comunque vada, sarà un successo… scientifico,
sognando Tokyo 2020! Sia chiaro, non si tratta affatto di una sfida dura e pura. La serie di test ai quali Zanardi si sottoporrà durante i due giorni di competizione rappresenta un’occasione preziosa per chi come l’Equipe Enervit si occupa da sempre di scienza della nutrizione sportiva, di effettuare test, raccogliere dati e capire come l’organismo si adatti a eventi così impegnativi per il fisico.
Saranno analizzati i diversi aspetti della competizione dal punto di vista fisico: come la “macchina umana” si organizzi e adatti per affrontare lo stress dello sforzo, l’andamento dell’idratazione, il miglioramento delle capacità di recupero. Tutti dati utili per supportare in futuro ogni atleta che si metta alla prova in una disciplina di endurance.
Non solo, le informazioni raccolte sul campo in questo duplice appuntamento, saranno di fondamentale importanza in vista della partecipazione di Zanardi alla competizione olimpica a Tokyo il prossimo anno.
Oggi grazie alla continua evoluzione della scienza della nutrizione sportiva, è possibile controllare e analizzare i diversi fattori che influiscono sulla performance dell’atleta. Gli studi scientifici e l’esperienza sul campo aiutano anche a fornire input utili alla messa a punto di nuovi prodotti, per soddisfare le esigenze degli atleti, in gara e in allenamento.

Enervit Nutrition System

Le sorti di una competizione possono dipendere da molti fattori. Tra questi la strategia d’integrazione gioca sicuramente un ruolo di grande rilievo. Anche le abitudini nutrizionali adottate nei giorni che precedono l’evento possono influenzare la disponibilità di energie durante lo stesso e l’esito della gara. Così come le abitudini adottate nei primi minuti che seguono la linea del traguardo: queste infatti possono favorire l’andamento del recupero energetico, il ripristino di un adeguato stato di idratazione e, non ultima, la riparazione degli stress muscolari. È indispensabile quindi una visione più ampia, che permetta di sviluppare una routine nutrizionale che possa comprendere i momenti prima, durante e dopo la gara. Per questo Enervit ha pensato a un Nutrition System, un insieme di consigli nutrizionali che comprende le linee guida dell’alimentazione dei giorni che precedono la competizione, la strategia d’integrazione e i comportamenti da adottare subito dopo il traguardo.

La strategia di integrazione è a portata di click con www.enervitnutritionplanner.com Enervitnutritionplanner.com è uno strumento digitale di Enervit Sport, sviluppato da Asker Jeukendrup, uno dei più apprezzati nutrizionisti sportivi e fisiologi dello sport, per aiutare gli atleti a definire la migliore strategia di integrazione per la loro gara. Basta iscriversi e scegliere tra gli eventi quello desiderato, indicando preferenze personali e obiettivi. Inoltre, è possibile selezionare il tipo di integratori Enervit Sport preferiti da utilizzare in gara. In pochi click si ottiene l’infografica di un Nutrition System dedicato, che indica quali integratori assumere e quando durante la gara. Un aiuto prezioso, su base scientifica, per vivere al meglio la prestazione e migliorare la propria performance. Uno strumento modulare e adattabile, che permette inoltre di modificare e personalizzare le strategie di integrazione sulla base della propria personale esperienza.

Enervit Nutrition Guidebook

 Mai come in questi giorni sarà fondamentale per gli atleti avere una strategia, energetica e di integrazione per portare a termine nel migliore dei modi la gara, e provare a piazzarsi sul podio. Per questo Enervit ha messo a punto Enervit Nutrition Guidebook, una guida completa e scientificamente approfondita, sviluppata dal suo team di medici, nutrizionisti, scienziati e ricercatori, per aiutare ciascun atleta nella sua straordinaria impresa, che sia un IRONMAN, un IRONMAN 70.3 o un 5150. L’Enervit Nutrition Guidebook è scaricabile dal sito https://www.enervit.com/itit/ enervitsport-it/homeironman.html e si avvale anche dell’esperienza di grandissimi campioni, atleti e ambasciatori Enervit, fra cui Daniel Fontana e Alessandro Degasperi.

Per Daniel Fontana, l’IRONMAN più vincente nella storia del triathlon italiano: “L'IRONMAN è un viaggio, lo dico sempre quando ho occasione di parlare ad altri atleti o a chi affronta questa distanza per la prima volta. Un viaggio sicuramente molto impegnativo, ma certamente profondamente affascinante; un sogno da cullare per mesi e che per molti si corona solo dopo la finish line. Come tutti i sogni più ambiziosi, merita dedizione, rispetto e un approccio scientifico. Per dare il meglio di se stessi, tanto da professionisti quanto da amatori, avere una buona strategia energetica ‘tailor made' significa mettere la macchina corpo nelle condizioni di performare al meglio dei nostri standard personali. Affidiamoci ai prodotti migliori dunque, scegliamo quelli più semplici da assumere e studiati per gli atleti più sensibili come i nuovissimi Isotonic Gel, perché il nostro corpo in condizioni di sforzo estremo diventa anche più fragile. Testiamo ripetutamente la strategia di integrazione in allenamento e manteniamola in gara, per evitare sorprese”.

Alessandro Degasperi, noto triatleta italiano più volte incoronato come “re dell’IRONMAN di Lanzarote”, racconta: “Sarà una gara impegnativa, ci saranno avversari forti. Bisognerà stare attenti alla gestione dello sforzo e delle energie, mantenendo un livello energetico e un'idratazione adeguati, attraverso un'integrazione attenta”.

Nuovo Enervit Sport Isotonic Gel – No extra water needed! Enervit Sport Isotonic Gel è la grande novità della linea di gel Enervit Sport. La sua esclusiva formulazione isotonica, a base di maltodestrine, fa sì che non sia necessario bere acqua per assimilarlo, rendendolo perfetto per le fasi più intense dello sforzo, anche per gli atleti più sensibili. Grazie all’altissima digeribilità, e ai gusti freschi e delicati, è ideale sia per i ciclisti che per i runner. Enervit Sport Isotonic Gel è disponibile nei gusti Apple - Raspberry - Grapefruit, in comodi pouch da 60 ml.

Dalla scienza Enervit la gamma più ricca e completa di gel energetici per la performance di qualsiasi atleta Chi ama lo sport lo sa: in gara come in allenamento una corretta integrazione può supportare una performance ottimale. Per raggiungere questo obiettivo, Enervit ha arricchito la propria linea di Gel Enervit Sport. Quattro integratori, altamente tecnici, studiati per soddisfare le esigenze di ciascun atleta impegnato su qualsiasi percorso. Una strategia di integrazione tailor made, studiata su misura. Dal come al quando si assume, dal valore alla tipologia di carboidrati, ogni prodotto è unico e mirato. Gel, Gel One Hand, Liquid Gel ai quali si aggiunge oggi Isotonic Gel.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments