VIA I VELI

Ferrari, la Hypercar per Le Mans è pronta a svelarsi

Il 30 ottobre a Imola la presentazione ufficiale, ma c'è già una foto della macchina "camuffata" in pista

  • A
  • A
  • A
© ufficio-stampa

La Ferrari Hypercar per Le Mans è in arrivo. Il conto alla rovescia sta per terminare e l’appuntamento con la storia, rappresentato dalla prima apparizione pubblica della LMH (di cui è stata mostrata un'immagine "camuffata" in pista), è fissato per il primo pomeriggio di domenica 30 ottobre, nella settimana delle Finali Mondiali, quando il prototipo imboccherà la pit-lane di Imola e, idealmente, accompagnerà tutti i presenti in un viaggio nel futuro. 

Vedi anche Ferrari, nuova era: dal 2023 arriva la Le Mans Hypercar Altri motori Ferrari, nuova era: dal 2023 arriva la Le Mans Hypercar Il Ferrari Show, infatti, sarà impreziosito dal debutto senza veli del prototipo che nella stagione 2023 sarà iscritto al FIA WEC, sancendo il ritorno nella top class del campionato del mondo a mezzo secolo di distanza dall’ultima apparizione, quando sulla griglia delle gare endurance più famose, inclusa la 24 Ore di Le Mans, Maranello fu impegnata con la 312 PB.

Ci sarà poi l'ultimo atto del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, giunto alla trentesima edizione, che a Imola attribuirà i titoli delle serie Europe e North America. Inoltre la partecipazione dei piloti del monomarca Asia Pacific, arrivato al quarto round di una stagione che si concluderà il prossimo febbraio, darà forma alla sfida che decreterà i vincitori degli allori assoluti sia per il Trofeo Pirelli sia per la Coppa Shell, con le gare che da tradizione danno forma a prove ad alto tasso di adrenalina.

Inoltre, i 4,909 chilometri dell'Autodromo vedranno sfilare le F1 Clienti che disputarono il Campionato del mondo nell'era precedente all'introduzione dei propulsori ibridi, le hypercar del Programma XX omologate per l'uso non competitivo in pista, e gli esemplari del Club Competizioni GT che hanno messo la firma sulle gare internazionali negli ultimi trent'anni.

Debutterà infine in Italia la nuova 296 GT3, già svelata in anteprima alla 24 ore di Spa-Francorchamps a luglio, che dalla prossima stagione rappresenterà i colori della casa di Maranello nelle principali gare, sprint ed endurance, nei vari continenti. La granturismo che raccoglierà il testimone della 488 GT3, che di recente ha superato il traguardo delle 500 vittorie tenendo conto di tutti i campionati dove è stata iscritta a partire dal 2016 sia nella sua versione standard sia nella configurazione Evo 2020, sarà fotografabile nel paddock. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti