Ufficiale, Neymar è del Psg

L'annuncio dopo che è stata versata la clausola rescissoria da 222 milioni di euro al Barcellona

  • A
  • A
  • A

Il Paris Saint-Germain ha ufficializzato l'ingaggio dal Barcellona di Neymar. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022 da 30 milioni a stagione. Si concretizza il trasferimento più costoso della storia del calcio: in giornata i legali del brasiliano avevano versato nella sede del Barcellona la clausola rescissoria da 222 milioni. "Sono davvero felice di essere al Psg, la mia grande sfida sarà aiutare il club a vincere trofei".

"Sono molto felice di giocare nel Paris Saint-Germain. Da quando sono arrivato in Europa il club è sempre stato uno dei più competitivi ed ambiziosi. La sfida più grande che mi ha convinto a raggiungere i miei nuovi compagni di squadra è quella di aiutare il club a vincere i titoli che i tifosi sognano". Queste le prime parole di Neymar da giocatore del Psg. "Le ambizioni del Psg insieme alla sua passione ed energia mi hanno attratto - aggiunge - ho giocato 4 anni in Europa e mi sento pronto ad accettare questa sfida. Da oggi farò di tutto per aiutare i miei compagni ed il mio nuovo club e per portare gioia ai suoi milioni di fan sparsi nel mondo".

"È con grande gioia ed orgoglio che diamo il benvenuto a Neymar - dice il presidente del Psg, Nasser Al Khelaifi - Neymar è oggi uno dei migliori giocatori al mondo. La sua mentalità vincente, la sua forza caratteriale e il suo senso della leadership ne fanno un grande giocatore. Porterà molta energia positiva. In sei anni abbiamo costruito un progetto molto ambizioso che ci ha già portati ai più alti livelli del calcio francese ed anche europeo. Oggi, con l'arrivo di Neymar, sono convinto che ci avvicineremo ancora di più, col sostegno dei nostri tifosi, a realizzare i nostri sogni più grandi".

Niente Trocadero, niente Tour Eiffel: Neymar verrà presentato sabato alle 15.45 al Parco dei Principi, dove, alle 17, inizierà la stagione del calcio francese con la sfida tra Psg e Amiens.

Gerard Piqué ci aveva provato, qualche giorno fa, a confermare Neymar al Barcellona, con una foto su Instagram e la didascalia: "Se queda". Il Psg, forte dell'arrivo dei Neymar, ha trovato anche il tempo per scherzarci su, prendendo in giro Piqué. Uno dei tweet successivi all'annuncio, infatti, il Psg ha usato la stessa formula, con parole differenti: "Se firma".

Neymar in volo verso Parigi, il Psg lo accoglie. Ma per arrivare a questo punto, la strada è stata molto in salita. La lunga giornata degli avvocati di Neymar ha avuto il suo picco alle 18.30. Dopo che la Liga aveva rifiutato il versamento della clausola di rescissione, Juan de Dios Crespo, l'avvocato che aveva l'incarico da parte di Neymar di depositare la clausola si è presentato nella sede del Barcellona con lo stesso documento bancario rifiutato appunto dalla lega spagnola. Poco dopo l'incontro, il Barça ha diffuso il comunicato ufficiale: "I legali rappresentati di Neymar hanno effettuato il pagamento della clasuola da 222 milioni di euro, depositando di persona i documenti nella sede del Barcellona. Termina così il rapporto contrattuale tra il nostro club e il giocatore. Dopodiché la nostra società trasmetterà all'Uefa i dettagli dell'operazione in modo tale che potranno essere determinate eventuali responsabilità disciplinari che derivano da questa situazione". L'avvocato di Neymar già in mattinata aveva portato il pagamento della clausola nella sede della LFP, ma l'organismo aveva respinto il documento bancario bollando il tutto come "procedura irregolare". Dopodiché il legale ha deciso di recarsi direttamente nella sede del Barcellona. Poi l'annuncio ufficiale del Psg, con la firma fino al 2022.

Neymar ha atteso il buon esito dell'operazione a casa sua. Con lui il suo agente, Wagner Ribeiro. Via vai abbastanza intenso nell'abitazione di Barcellona del brasiliano, con persone con scatoloni: tutto pronto per il trasloco. E infatti, dopo l'ok arrivato dagli avvocati, Neymar si è trasferito in aeroporto dove con un volo privato, punterà verso Parigi. Nella capitale francese è tutto pronto per la presentazione: in principio doveva tenersi venerdì, ma gli eventi potrebbero averla fatta slittare. È una corsa contro il tempo per presentarlo e mandarlo in campo sabato contro l'Amiens nel debutto in Ligue1.

Dopo il rifiuto da parte della Liga di accettare i 222 milioni della clausola rescissoria di Neymar, la Lega calcistica francese interviene in sostegno del Psg: "La LFP è sorpresa e non comprende il rifiuto della Liga di accettare il pagamento della clausola rescissoria di Neymar. La LFP chiede alla Liga di attenersi ai regolamenti FIFA e le sue funzioni. La LFP sostiene il Paris Saint-Germain e spera nell'arrivo di Neymar in Ligue 1. I servizi giuridici della LFP sono a disposizione e a sostegno del Paris Saint-Germain affinché il contratto di Neymar venga approvato tempestivamente".

Dopo Leo Messi è toccato a Luis Suarez salutare Neymar. "Ti auguro tutto il meglio per quello che verrà, amico mio", scrive il Pistolero su Instagram. "Grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato, per quello che ho imparato da te, per i momenti unici che abbiamo trascorso insieme - aggiunge l'uruguaiano - . Continua così, non cambiare niente, ti voglio bene fratello".

La decisione della Liga spagnola di non accettare il pagamento della clausola di rescissione di Neymar non dovrebbe impedire l'approdo del brasiliano al Psg, ha detto un avvocato esperto in diritto sportivo a La Vanguardia. Secondo Xavier Canal, Neymar dispone di varie opzioni. Può depositare l'assegno di 222 milioni a nome del Barcellona presso un notaio o fare direttamente un bonifico alla Liga. Il Psg potrebbe cosi chiedere alla Fifa di formalizzare un trasferimento provvisorio del giocatore. La Liga non ha ancora indicato le ragioni del rifiuto. Nei giorni scorsi il suo presidente Javier Tebas aveva minacciato di non accettare il pagamento della clausola rescissoria affermando che il Psg violerebbe il Fair Play Finanziario stabilito dalla Uefa in quanto i soldi verrebbero probabilmente dal Qatar, lo stato che è dietro la proprietà del club parigino.

Il Psg sta affrettando la chiusura dell'operazione Neymar perché lo vuole in campo già sabato nel debutto in Ligue 1 contro l'Amiens.

Oltre al danno, il Barcellona vuole evitare anche la beffa sul caso Neymar. Stando al Mundo Deportivo, i blaugrana vorrebbero infatti che a pagare i 222 milioni sia il Psg e non il brasiliano, inserendo nell'affare col club francese una clausola che impedirebbe una futura rivendita del giocatore al Real Madrid.

Il primo omaggio a Neymar, neoacquisto del Psg, arriva da Javier Pastore. Il giocatore argentino ha deciso di cedere al brasiliano la numero 10 e lo ha spiegato ai microfoni della radio spagnola Cadena Ser: "Voglio che si senta a suo agio e felice sin dal primo giorno e offrirgli tutto il sostegno di cui ha bisogno perche' insieme possiamo vincere la Champions League. Per me e' un piccolo simbolo per dargli il bevenuto". E, sempre secondo Caden Ser, il Psg avrebbe deciso, almeno in questa sessione di mercato, di non cedere il giocatore proprio in forza di questo gesto di buona volonta'.

L'annunciato arrivo del calciatore brasiliano Neymar al Paris Saint-Germain è "una buona notizia", segno dell'"attrattività" della Francia. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, a margine di una visita nell'hinterland di Parigi.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti