Successo esterno per gli uomini di Maran, al gol di Saponara rispondono Meggiorini, Birsa e Paloschi
Il Chievo vince in rimonta a Empoli per 3-1. Esordio convincente per la squadra di Maran che conquista i prim i tre punti del campionato. I toscani vanno in vantaggio al 7' con un preciso piatto sinistrio di Saponara. Nella ripresa però la musica cambia, tre reti nel giro di otto minuti. Al 55' pareggia Meggiorini di testa, al 60' è Birsa a portare in vantaggio i suoi con un gran tiro da fuori area, al 64' Paloschi di testa chiude la pratica.
LA PARTITA
Giampaolo sceglie Diousse come regista e il giocatore non tradisce le attese, nonostante la giovane età (è un classe '97). In attacco Saponara agisce alle spalle di Maccarone e Pucciarelli. Classico 4-4-2 per Maran, con M'Poku preferito a Meggiorini in attacco. La partita la fanno gli ospiti, anche se il gol che sblocca il match lo firma l'Empoli dopo soli 7 minuti, piatto sinistro al bacio di Saponara (assist di Mario Rui). Nella ripresa, però, il copione cambia totalmente, entra Meggiorini e il Chievo aumenta il ritmo. Al 55' corner di Birsa e colpo di testa dell'ex attaccante granata che pareggia i conti. Al 60' è lo stesso Birsa con un preciso sinistro a trovare il 2-1, chiude i conti Paloschi (servito da Meggiorini), che di testa non sbaglia. Brutto ko per Giampaolo, troppo fragile la difesa dei toscani che sabato vanno a far visita al Milan a San Siro. Per il Chievo c'è l'impegno casalingo contro la Lazio.
IL TABELLINO
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5,5; Zambelli 5; Martinelli 5,5; Barba 5; Mario Rui 6; Zielinski 6; Diousse 6 (29' st Ronaldo); Croce 5 (12' st Signorelli 5); Saponara 6; Pucciarelli 5; Maccarone 5 (18' st Mchedlidze 5). A disp: Pelagotti; Pugliesi; Bittante; Costa; Camporese; Ronaldo; Maiello; Brillante; Krunic; Piu. All.: Giampaolo 4,5
Chievo (4-4-2): Bizzarri 6,5; Frey 6; Cesar 6,5; Gamberini 6; Gobbi 6,5; Birsa 7 (4' Cacciatore s.v); Radavanovic 5,5 (42' Rigoni 6); Hetemaj 6; Castro 6; Paloschi 7; Mpoku 5 (1' st Meggiorini 7,5). A disp: Bressan; Seculin; Sardo; Biraghi; Christiansen; Pellissier; Inglese. All.: Maran 7
Arbitro: Mariani
Reti: 7' Saponara (E), 10' st Meggiorini (C), 15' st Birsa (C), 18' st Paloschi (C)
Ammoniti: Meggiorini (C), Rigoni (C)
LE PAGELLE
Meggiorini 7,5 - Migliore in campo. entra nella ripresa per uno spento M'Poku, trova subito il gol con un perentorio colpo di testa, poi serve a Paloschi l'assist del definitivo 3-1.
Birsa 7 - Assist e gol, prima pennella da corner la palla dell'1-1 per la testa di meggiorini, poi con un gran tiro da fuoriarea trova la rete del 2-1 con un preciso sinistro che finisce all'angolino.
M'Poku 5 - L'ex attaccante del Cagliari mostra uno stato di forma non ottimale, non riesce quasi mai ad impensierire la retroguardia dei toscani, infatti maran lo richiama in panchina.
Saponara 6 - E' l'unico che tenta di costruire qualcosa, il gol è molto bello, piatto sinistro che sfiora il palo e si insacca, imprendibile per Bizzarri.
Pucciarelli 5 - Non riesce ad incidere, in coppia con Maccarone non brilla.