Serie A, la moviola della 16.a giornata

L'analisi degli episodi dubbi del turno di campionato

  • A
  • A
  • A

Roma-Milan, arbitro Mazzoleni
Corretta la decisione di Mazzoleni nel caso del rigore concesso al Milan. Il fallo del portiere della Roma su Lapadula è netto e quindi il penalty è ineccepibile. Giusto anche non ammonire Szczesny perché il pallone va verso l'esterno e non c'è la chiara volontà di fare fallo. Nel finale Paletta ha rischiato il secondo giallo, e quindi l'espulsione, per un fallo su El Shaarawy. Il braccio è però solo in protezione, per prendere posizione, e il fallo non è evidente. Giusto far proseguire senza sanzionare il difensore del Milan.

Inter-Genoa, arbitro Valeri
6' Fallo di Brozovic su Ocampos. Cesari: "L'arbitro non fischia, ma il fallo è netto. Manca la punizione dal limite dell'area".
38' Gol di Brozovic
. Cesari: "Ci sono tre giocatori dell'Inter in fuorigioco che però non disturbano Perin. Gol regolare".
66' Contatto Laxalt-Miranda. Cesari: "Rigore netto non assegnato al Genoa. Valeri concede il vantaggio, ma sbaglia".

Torino-Juve, arbitro Rocchi
10' Contatto Rugani-Belotti. De Marco: "L'attaccante del Torino è lanciato a rete e il difensore bianconero lo trattiene leggermente. Rocchi non fischia e sbaglia. Era fallo e giallo".
35' Contatto Marchisio-Iago. De Marco: "Giusto non ammonire il centrocampista della Juve".
36' Ammonizione Mandzukic. De Marco: "Scivolata del croato su Zappacosta. L'attaccante colpisce prima la palla e poi il giocatore. L'ammonizione non c'era".
56' Ammonizione Rugani. De Marco: "C'è il fallo su Belotti, il giallo è eccessivo. La gomitata non è volontaria e violenta".
62' Contrasto Lichtsteiner-Castan in area. De Marco: "L'esterno della Juve va contro il difensore granata.  Giusto non fischiare il rigore".

Samp-Lazio, arbitro Russo
Regolare il primo gol della Lazio anche se Milinkovic-Savic, nella dinamicità dell'azione, colpisce l'avversario. Sempre bravo l'arbitro anche sulle ammonizioni almeno fino al 60' quando cominciano alcune imprecisioni. In particolare c'è un fallo di Wallace su Schick che avrebbe dovuto essere sanzionato con il rigore. Al 90', infine, è sbagliato il giallo a Parolo che avrebbe invece meritato il rosso. Globalmente la gestione della partita è comunque buona: il voto è 6.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti