Vuelta, bufera-Nibali: espulso dalla corsa

Il siciliano rimane coinvolto in una caduta, per risalire si attacca all'ammiraglia. E in serata arriva la mazzata: fuori. a un'auto. Tappa e maglia Chaves

Chaves, Afp

Clamoroso alla Vuelta: Vincenzo Nibali è stato espulso dalla corsa spagnola, perché dopo una caduta a 28 km dal traguardo si è aggrappato a una ammiraglia dell'Astana, la sua squadra, per rientrare in gruppo. Le immagini sono chiare e quattro ore dopo l'arrivo la giuria ha stabilito lo stop per Nibali e per l'ammiraglia. Tappa e maglia a Esteban Chaves.

La seconda tappa della Vuelta, con arrivo al Caminito del Rey, fa registrare il trionfo di Esteban Chaves, che strappa anche la maglia rossa a Peter Velits. Il colombiano brucia Tom Dumoulin, terzo Nicolas Roche. Ai meno 28 chilometri brutta caduta nella pancia del gruppo: coinvolto anche Nibali, che con una grande azione riuscirà a rientrare, accusando poi un minuto da Chaves.

Sono 158 i chilometri da percorrere fra Alhaurin de la Torre e Caminito del Rey: ai 28 dall'arrivo ecco anche la prima caduta che coinvolge una quarantina di corridori. Fra loro anche Fabio Aru e soprattutto Vincenzo Nibali: il sardo riesce a ripartire celermente, mentre il siciliano arriverà ad accusare un ritardo di 1'20". Strepitosa l'azione dell'Astana che riesce a far recuperare il suo capitano, rientrato ai -11. Prosegue dunque la sfortuna dello 'Squalo dello Stretto', che arriverà al traguardo con circa un minuto di ritardo dal vincitore.

L'ultima salita vede sprintare ai tre chilometri Nairo Quintana: Froome risponde presente. Cinquecento metri dopo il colombiano ci riprova, senza fortuna. Ecco dunque, a 1,4 dal traguardo, lo scatto di Chaves, inseguito da Duomulin e Roche: quest'ultimo ai 700 metri crolla, lasciando spazio ai due avanti. All'arrivo non c'è storia, il colombiano si prende tutto, tappa e maglia. La generale per quanto riguarda i 'big': Joaquim Rodriguez e Quintana a 36", Froome a 40", Valverde a 41", Aru è decimo a 47".

TAGS:
Vuelta
Esteban chaves
Vincenzo nibali

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X