L'Itas si impone al tie-break in gara-4 in casa di Civitanova: è il sesto titolo della sua storia
© X
Trento è campione d'Italia nella SuperLega di volley. Questo il verdetto in gara-4 all'Eurosuole Forum, con l'Itas che vince in casa di Civitanova e conquista il sesto titolo della sua storia. Finisce al quinto set, con la formazione di Soli avanti di un parziale ma ripresa dalla Lube, poi è decisivo il tie-break: 21-25, 28-26, 25-17, 20-25, 15-9. Michieletto il migliore dei suoi con 22 punti, ai padroni di casa non bastano i 23 di Nikolov.
Per la sesta volta nella storia, Trento vince lo Scudetto della SuperLega di volley. Questo il verdetto di gara-4 all'Eurosuole Forum, con l'Itas che spegne le speranze di Civitanova a cui non riesce l'ennesimo miracolo di questi playoff. Eppure, la Lube si porta avanti nel primo set, vinto con il punteggio di 25-21 e grazie soprattutto a un Nikolov incisivo in attacco. Ma il vero colpo di scena arriva nel secondo parziale, con l'Itas che vince (28-26) ai vantaggi: per la prima volta, una delle due squadre in trasferta si prende un set, dopo i tre 3-0 delle prime tre gare. E la formazione di Soli vola ulteriormente nel terzo parziale, dominato con il punteggio di 25-17.
Sotto 2-1 e a un set dalla fine, Civitanova ha l'ennesimo sussulto d'orgoglio di questa stagione e, trascinata da Nikolov (23 punti a fine partita) e Bottolo (19), costringe i campioni d'Europa in carica al tie-break. Proprio nel set decisivo, però, spunta fuori il miglior giocatore: Alessandro Michieletto, a fine partita con un totale di 22 punti, guida l'allungo decisivo degli ospiti, che vanno addirittura sul 14-9. L'attacco di Rychlicki pone fine alla partita, che si chiude sul 21-25, 28-26, 25-17, 20-25, 15-9, e alla serie: 3-1 per Trento e sesto Scudetto della storia dell'Itas, il modo migliore per Soli di chiudere un ciclo pieno di successi. Applausi, invece, per Civitanova da parte dell'Eurosuole Forum, che omaggia una squadra che molti davano per eliminata già in semifinale.