Volley, playoff Superlega: Perugia e Civitanova vincono le rispettive battaglie e vanno sull'1-0

Partite bellissime e combattute in gara-1 delle semifinali scudetto: i Block Devils battono Modena per 3-1, la Lube rimonta su Trento e fa 3-2

  • A
  • A
  • A

Una splendida serata di pallavolo apre le semifinali scudetto di Superlega. A portare le rispettive serie sull'1-0 sono Perugia e Civitanova, dopo due partite apertissime e giocate punto su punto fino alla fine. I Block Devils battono Modena per 3-1 (25-15, 26-24, 21-25, 26-24) dopo aver rischiato la clamorosa rimonta, alla Lube serve addirittura una maratona per avere la meglio su Trento: 3-2 il finale (20-25, 25-23, 19-25, 28-26, 21-19).

Se queste saranno le semifinali dei playoff di Superlega, c'è da scommettere due cose: che lo spettacolo non mancherà fino alla fine e soprattutto che chi vincerà lo scudetto se lo sarà meritato fino in fondo. Perugia e Civitanova vincono infatti due partite pazzesche rispettivamente contro Modena e Trento (i marchigiani ci mettono addirittura quasi tre ore e mezza) e si portano sull'1-0. Ma l'equilibrio e la voglia di vincere di chi è arrivato fin qui sono a livelli evidentemente altissimi.

Una Sir Safety priva di Aleksandar Atanasijevic vola nel primo set, ma poi subisce il ritorno di Modena nel secondo con Zaytsev e compagni che rimontano dal 20-23 e si riportano sul 24-24, cedendo però sul più bello. Sono le prove generali di un terzo set tutto di marca canarina, e in cui proprio Zaytsev fa volare i suoi. Lo spettacolo vero e proprio arriva però nel quarto set, con l'Azimut che rimonta di nuovo dal 12-16 e si riporta sul 22-22. Qui si gioca punto su punto, con Modena che rintuzza ogni match point di Perugia fino al decisivo 26-24.

Ancora più epica è però la sfida di Trento, dove alla fine la spunta Civitanova al tie-break, ma dopo cinque set dei quali almeno gli ultimi due risultano - senza giri di parole - eterni. L'Itas parte come meglio non potrebbe, chiudendo il primo set sul 25-20, ma la Lube si riporta sull'1-1 nel secondo facendosi tra l'altro rimontare dal 9-17. Trento rimette la testa avanti nel terzo set, in cui sale in cattedra Kovacevic che dal 7-7 fa volare i suoi fino al 25-19 finale. Il quarto e il quinto set sono una vera e propria girandola di emozioni, con i marchigiani che dal 20-19 di Trento in poi pareggiano ogni tentativo dei dolomitici di avvicinarsi alla vittoria, Simon confeziona il sorpasso sul 25-24 e alla fine arriva l'errore di Russell per il 28-26. Il tie-break di una partita simile non può certo concludersi a quota 15 punti e infatti si arriva fino ai 21, con Sokolov che chiude definitivamente i conti.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments