Sono tante, soprattutto americane, le giocatrici straniere del campionato di A1 e A2 che stanno lasciando l'Italia. La paura per il coronavirus da una parte e la decisione di Donald Trump di chiudere le frontiere ai viaggiatori in arrivo dall’Europa dall'altra sono due fattori che hanno convinto molte atlete a tornare a casa. Difficile prevedere se possano fare ritorno in Italia una volta chiusa l'emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese.
Lowe, l'opposto americano con Busto nel cuore
Tra le giocatrici che hanno reso nota la loro partenza verso l'America ci sono:
- Plummer (Monza);
- Foecke (Firenze);
- Poulter e Rolfzen (Chieri);
- Rigdon (Cuneo);
- Cuttino (Casalmaggiore);
- Raskie (Perugia);
- Speech (Brescia);
- Lowe e Washington (Busto Arsizio);
- Ogbogu (Conegliano);
- Hancock e Courtney (Novara).
Le dichiarazioni di Karsta Lowe: "È stato difficile prendere questa scelta, ma credo di dover stare vicino alla mia famiglia in questo momento. Mi sento triste ad andare via da Busto Arsizio e lasciare le mie compagne, spero di poter tornare presto". Dello stesso avviso anche Washington: "Non avremmo mai pensato di trovarci in questa situazione. Peccato interrompere così la stagione, era tutto perfetto qui".
"È un momento molto delicato quello che stiamo vivendo, il fatto che altri club abbiano letteralmente liberato le proprie atlete negli scorsi giorni non ci ha agevolati", spiega il direttore generale dell'Igor Gorgonzola Novara, Enrico Marchioni. "Mentre si parla tanto di programmare il finale di stagione e di riprendere le competizioni, la verità è che solo nei prossimi giorni capiremo se il sistema sarà in grado di reggere a questa emergenza, o se siamo solo all'inizio delle partenze eccellenti dal nostro campionato".
Tra le non-americane che hanno lasciato l'Italia ci sono:
- Ungureanu (Cuneo);
- Enright (Chieri);
- Lazic (Perugia);
- Veltman (Brescia);
- Poll, Daalderop e Dijkema (Firenze);
- Geerties (Conegliano);
- Rosamaria Montibeller e Regiane Bidias (Perugia).
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK