WIMBLEDON

Tennis, Wimbledon: Sinner elimina Halys, avanti anche Berrettini. Out Musetti

Il romano si impone in tre set su de Minaur: ora Zverev. Successo in rimonta al quarto set per Jannik, che attende Galan o Ymer, mentre Hurkacz elimina il carrarese. Out anche Cocciaretto

  • A
  • A
  • A
Tennis, Wimbledon: Sinner elimina Halys, avanti anche Berrettini. Out Musetti - foto 1
© Getty Images

Continua la cavalcata a Wimbledon di Jannik Sinner, che conquista l'accesso al quarto turno eliminando il francese Quentin Halys col punteggio di 3-6, 6-2, 6-3, 6-4. Ora per lui il vincitore della sfida tra Galan e Ymer. Avanti anche Matteo Berrettini, che regola in tre set De Minaur e sfiderà Alexander Zverev (19) nel terzo turno. Saluta, invece, Lorenzo Musetti: il carrarese viene travolto dal polacco Hubert Hurkacz (7-6(4), 6-4, 6-4). Out anche Elisabetta Cocciaretto, eliminata da Pegula (4) col punteggio di 6-4, 6-0.

TABELLONE MASCHILE

Prosegue la marcia di Jannik Sinner (8), che elimina in quattro set il francese Quentin Halys col punteggio di 3-6, 6-2, 6-3, 6-4. Il primo set è complicato per l'altoatesino, con l'avversario che dà fondo a tutte le sue energie nel tentativo di conquistare uno storico quarto turno. Halys mette in difficoltà Jannik col ritmo e conquista la vittoria per 6-3, ma la sua intensità cala nettamente nei parziali seguenti. Sinner ha buon gioco per vincere il secondo col punteggio di 6-2 e un netto dominio, mentre nel terzo l'azzurro è bravo ad accelerare dopo un avvio combattuto. Lo scatto decisivo avviene dopo il 2-2, con tre game consecutivi vinti dall'altoatesino, che viene solo parzialmente riavvicinato da Halys: il 5-3 è una gioia effimera per il francese, con Jannik a chiudere subito i giochi sul 6-3. Epilogo simile nel quarto e decisivo parziale, vinto 6-4 da Sinner per chiudere definitivamente i giochi. L'altoatesino vola così al quarto turno. 

Pomeriggio più che agevole per Matteo Berrettini che, dopo aver vinto il derby con Lorenzo Sonego al debutto, travolge Alex de Minaur centrando il terzo turno di Wimbledon. Il finalista del 2021 domina la sfida contro l'australiano grazie a un match con poche sbavature: sono solo tre, infatti, le palle break concesse in tutto l'incontro. Il romano parte subito forte e strappa il servizio, salendo sul 3-0: il numero 17 della classifica Atp è costretto a difendersi e annulla anche due palle del possibile 5-1, ma la fine del primo set è solo rimandata al nono game.
Dopo il 6-3 in apertura, i primi leggeri tentennamenti nel servizio, fondamentale in cui Berrettini è ben più che letale: le due palle break sull'1-1 e quella sul 3-1, però, non si concretizzano. Anzi, è proprio il classe 1996 a vincere nuovamente il turno in battuta e a garantirsi il vantaggio. C'è anche un set point sul 5-3, ma de Minaur lo annulla prima di cedere sul 6-4. Il risultato si ripete nel terzo e ultimo parziale, molto più lineare in quanto l'unica palla break è quella decisiva: il romano passa dall'1-2 al 4-2 e, al momento di servire per il set, non sbaglia, lasciando l'avversario a 0 e chiudendo sul 6-3, 6-4, 6-4. Si aprono così le porte del terzo turno per Matteo Berrettini, che attende ora uno tra Alexander Zverev e Yosuke Watanuki. I progressi, però, sono ben evidenti e la fiducia è in crescita: l'Italia spera davvero di aver ritrovato il suo martello.

Subito dopo la vittoria di Berrettini, però, arriva il ko di Lorenzo Musetti. Il carrarese, infatti, cede in tre set a Hubert Hurkacz, che si impone con il punteggio di 7-6(4), 6-4, 6-4. Match complicato per il classe 2002 che, nel primo parziale, deve annullare due set point sul 5-4, garantendosi il tie-break che, tuttavia, il polacco domina salendo prima sul 6-1 e infine chiudendo per 7-4.
La situazione non migliora nel secondo set: il numero 18 al mondo strappa il servizio portandosi sul 3-1 e, al decimo game, conquista il doppio vantaggio grazie al 6-4, con Musetti che avrebbe anche l'occasione di pareggiare. Il toscano, però, fallisce quella che di fatto è l'unica palla break concessa da Hurkacz nei primi due parziali. Il terzo e ultimo set volge subito in favore del polacco, che sale immediatamente sul 2-0 mantenendo il vantaggio decisivo per passare il turno, anche perché sul 5-4 Musetti fallisce tre palle break che potevano prolungare il match. Con questo successo, Hurkacz si qualifica per il quarto turno: possibile incrocio con Novak Djokovic, impegnato con Stan Wawrinka.

TABELLONE FEMMINILE

Svanisce l'ultima speranza per i colori italiani nel tabellone femminile di Wimbledon, rappresentata dalla talentuosa Elisabetta Cocciaretto. Dopo aver eliminato la colombiana Osorio Serrano e la spagnola Masarova, la marchigiana si arrende in due set alla statunitense Jessica Pegula, testa di serie numero 4 (6-4, 6-0). Combattuto il primo set, che vede l'azzurra rispondere ai colpi dell'avversaria dopo un avvio a senso unico. Lo scatto decisivo però è di Pegula, che lo vince col punteggio di 6-4. L'entusiasmo di Elisabetta Cocciaretto si spegne e il secondo parziale è una pura formalità, col 6-0 di Pegula e la vittoria in 1h14'. Agli ottavi, la statunitense sfiderà Tsurenko, che ha eliminato Bogdan in tre set (4-6, 6-3, 7-6) dopo un tiebreak record: il 20-18 dell'ucraina la fa entrare nei libri di storia Wta. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti