Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis, Wimbledon: Alcaraz è il primo finalista, Fritz ko

Lo spagnolo supera in quattro set l'americano: difenderà il titolo conquistato nel 2024 contro Sinner

11 Lug 2025 - 19:58
1 di 20
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Carlos Alcaraz è il primo finalista di Wimbledon 2025. Sull'erba di Londra, lo spagnolo si impone su Taylor Fritz, con l'americano che strappa il secondo parziale e resiste fino al tie-break nel quarto set (fallendo anche due occasioni per andare al quinto). Alla fine, il classe 2003 vince con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-3, 7-6(6) e domenica, contro Jannik Sinner che ha superato Novak Djokovic in tre set, difenderà il titolo conquistato lo scorso anno.

Per vincere a Wimbledon ci sarà ancora da fare i conti con Carlos Alcaraz. Il campione in carica torna in finale a distanza di un anno e domenica difenderà il titolo contro uno tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. Eppure, Taylor Fritz, che è comunque numero 5 al Mondo, ci prova a rendere dura la vita all'iberico, che infatti si impone in quattro set e ha bisogno del tie-break nell'ultimo parziale per passare il turno. Il match gira subito in favore del detentore del trofeo, che strappa immediatamente il servizio e avrebbe pure due palle del 3-0, ma poco male: il vantaggio acquisito già nel primo game resta tale e il classe 2003 si porta a casa (6-4) il primo set. Ma è nel secondo che Carlos capisce che non sarà una passeggiata come gran parte del suo tabellone: Fritz, infatti, non va mai in difficoltà in battuta e ha anzi due palle break. La prima, sul 4-3, non va a segno, mentre la seconda vale il 7-5: parità e match prolungato almeno al quarto parziale.

Si torna in campo e stavolta quello cinico è Alcaraz: zero palle break concesse, tre in favore. La prima lo porta sul 3-1, la seconda è in realtà la prima di due set point che successivamente daranno il vantaggio allo spagnolo: 6-3. Taylor Fritz, però, non ha alcuna intenzione di mollare e lo dimostra ampiamente nel quarto parziale, in cui c'è una sola palla break per l'iberico ma non a segno. Inevitabile il tie-break, in cui succede di tutto: il numero 2 al Mondo va sul 4-1, l'americano trova cinque punti di fila (6-4), ma fallisce due set point e incassa la rimonta di Alcaraz, che si impone 6-4, 5-7, 6-3, 7-6(6). Sinner è avvisato: Carlos non ha alcuna intenzione di abdicare a Londra.

Da Alcaraz a Nadal, passando per Sinner: il mondo del tennis celebra Fognini dopo il ritiro

1 di 18
© sportmediaset
© sportmediaset
© sportmediaset

© sportmediaset

© sportmediaset

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri