US OPEN

Tennis, Us Open: Berrettini e Sinner al secondo turno, fuori Sonego e Fognini

Avanti anche Musetti, Seppi e Trevisan

  • A
  • A
  • A

Comincia bene l’avventura di Matteo Berrettini, che archivia la pratica Jérémy Chardy e vola al secondo turno, con il punteggio di 7-6(5), 7-6(7), 6-3. Al secondo turno ci sono anche Jannik Sinner, vincente in quattro set contro Max Purcell, Lorenzo Musetti e Andreas Seppi. Niente da fare invece per Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Sconfitte amarissime per entrambi: il torinese, contro Oscar Otte, butta via un match che aveva decisamente in pugno, così come il sanremese viene clamorosamente rimontato da Vasek Pospisil. Sconfitte anche per Gianluca Mager, Marco Cecchinato Salvatore Caruso. Saluta il torneo anche Stefano Travaglia: Corentin Moutet lo batte 6-4, 7-5, 7-6(3). Bene Martina Trevisan

TABELLONE MASCHILE
Non supera il primo turno degli US Open 2021 Lorenzo Sonego, che cede in quattro set al tedesco Oscar Otte: finisce 6(8)-7, 7-5, 7-6(4), 7-6(1) dopo quattro ore e sette minuti di gioco. C’è molta amarezza per il torinese numero 23 al mondo al termine di una partita piuttosto equilibrata, risolta dal 144 grazie a una maggiore efficacia nei colpi e a una tenuta mentale migliore rispetto a quella di Sonego. Al tie-break del primo set Sonego vola immediatamente sul 5-0 e sembra archiviare la pratica, ma cambia tutto in un attimo: tre set point sprecati malamente sul 6-3, Otte non sfrutta la sua chance sul 7-6 e alla fine il tedesco commette tre errori gravi di dritto e consente al piemontese di chiudere alla quinta occasione sul 10-8.

Sonego, poi, butta letteralmente via il secondo set in malo modo: sul 5-3 e servizio in favore dell’azzurro, commette due brutti doppi falli consecutivi sul 30-30 regalando quindi il controbreak a Otte. Quest’ultimo chiude con l’ace che vale il 7-5 per lui. Saranno poi ancora i tie-break a decidere il match. Nel terzo set, il numero 23 al mondo, nonostante si porti sul 3-0 in pochi minuti, viene rimontato: tre gratuiti consecutivi con il dritto consegnano incredibilmente il set a Otte. Il copione del quarto parziale si ripete con ancora più gravità. Sul 4-0 Sonego, infatti, perde addirittura due break consecutivi e rimette in partita il suo avversario continuando a collezionare errori difficilmente spiegabili. Si va così al terzo tie-break del match, che stavolta è un dominio del tedesco: il 7-1 non lascia scampo a Sonego, ormai scarico e demoralizzato per una quantità incredibile di occasioni sprecate.

È (forse anche più) clamorosa anche la sconfitta di Fabio Fognini. Il sanremese, numero 31 al mondo, pur va avanti per due set a zero, viene rimontato e sconfitto dal canadese Vasek Pospisil (58), che s’impone al tie-break del quinto set con il punteggio di 2-6, 3-6, 6-1, 6-3, 7-6(4) dopo tre ore e ventidue minuti di gioco. L’azzurro domina la prima frazione, riuscendo a strappare già due break in apertura e commettendo pochissimi errori. Il copione della partita non cambia nel secondo set ed è sempre il ligure a comandare lo scambio, mentre il canadese ha troppa fretta e sbaglia moltissimo. Arriva il break dell’azzurro nel terzo gioco, con Fognini che allunga sul 3-1 e poi sul 4-2. Il numero 31 del mondo annulla una palla del controbreak nell’ottavo gioco e in quello successivo ottiene un altro break, che lo porta sul 2-0 nel conto dei parziali.

Tuttavia dal terzo set cambia clamorosamente tutto. Fognini perde subito il servizio in apertura di set addirittura a zero. Pospisil comincia a servire benissimo e ottiene altri due break, chiudendo la frazione sul 6-1 e riaprendo la partita. Nell’ottavo game del quarto parziale, ecco che arriva il break del canadese, che strappa la battuta a Fognini e si porta sul 5-3. Il braccio non trema e Pospisil porta sorprendentemente il match a un quinto set che un’ora prima sembrava davvero impossibile da pronosticare. Fognini si scuote: vola sul 4-1 dopo aver annullato anche una palla del controbreak. Pospisil riesce però a togliere il servizio a Fognini nel settimo gioco, accorciando nuovamente le distanze. Nel dodicesimo game Fognini va 0-30, ma Pospisil si salva e si va al tie-break: il canadese va avanti per 3-0 ed è un vantaggio fondamentale, perché chiude 7-4 e mette fine subito agli US Open di Fabio Fognini.

Buona la prima, invece, per Matteo Berrettini, che accede al secondo turno degli US Open nonostante debba soffrire non poco contro Jérémy Chardy, specialmente nei primi due set: tuttavia termina 7-6(5), 7-6(7), 6-3 a favore della testa di serie numero 6 del tabellone. Il romano riesce a conquistare i primi due parziali solo dopo un serratissimo tiebreak contro l’arcigno francese: 7-5 il primo, 9-7 il secondo. Leggermente più agevole invece il terzo set: il numero 8 al mondo, dopo avere strappato il servizio all’avversario nel quinto game, chiude bene l’incontro mantenendo i propri turni di battuta. Avvio positivo, quindi, per Berrettini, il quale può così mettersi alle spalle la delusione del forfait forzato al torneo olimpico di Tokyo 2020 e la prematura eliminazione a Cincinnati.

Prima vittoria in carriera agli US Open per Jannik Sinner, che sconfigge al debutto l’australiano Max Purcell 6-4, 6-2, 4-6, 6-2. Sul 5-3, l’altoatesino fallisce la chance di servire per il primo set e subisce il controbreak, ma è bravissimo a restare freddo e chiudere il parziale nel game successivo. Pur sprecando tre chance per andare avanti di due turni di risposta, Sinner non si trova a dover aver nulla di cui recriminare nemmeno nel secondo. La terza frazione si apre con l’azzurro che subisce un break prematuro e parte alla rincorsa del suo avversario, che però è chirurgico al servizio e, senza tremare, conquista il set. Nel secondo game del quarto set, tuttavia, è proprio Sinner a piazzare il break, complice anche un doppio fallo dell’avversario. Da là in poi, la fiducia del numero 16 al mondo cresce in maniera esponenziale: Jannik non concede più nulla al servizio e, grazie ad un break conclusivo, chiude sigilla il passaggio del turno.
 
Bene Lorenzo Musetti contro Emilio Nava: il carrarese (n.60 del ranking Atp) ha la meglio contro lo statunitense, steso in rimonta 6(5)-7, 6-4, 6-1, 6-3. Dopo avere perso il primo set al tiebreak, l’azzurro conquista la seconda frazione, pur perdendo il servizio sul 5-3, perché riesce a conquistare l’immediato controbreak a 15 nel decimo game. Nel terzo set Musetti mette a segno una bella striscia di cinque giochi consecutivi, prima di brekkare l’avversario nel nono game del quarto set.
 
Grandissimo cuore di Andreas Seppi, che vince al quinto set lo scontro contro l’ungherese Márton Fucsovics in un palpitante tiebreak. Il risultato finale parla chiaro: 2-6, 7-5, 6-4, 2-6 per altoatesino numero 89 al mondo, che non molla un colpo nonostante si vede strappare un break nel sesto game dell’ultimo ‘infernale’ parziale. Ora, per lui, al secondo turno ci sarà il polacco Hubert Hurkacz (13). Termina invece l’avventura di Salvatore Caruso: il siracusano, numero 113 al mondo, deve arrendersi in tre set davanti a Kei Nishikori (56), che passa in quattro set 6-1, 6-1, 5-7, 6-3.
 
TABELLONE FEMMINILE
Buon esordio positivo per Martina Trevisan agli US Open 2021. La fiorentina, numero 106 al mondo, supera il primo turno dell’ultimo Slam stagionale in programma a Flushing Meadows a New York battendo la padrona di casa Coco Vandeweghe, numero 160 del ranking, infliggendole un secco 6-1, 7-5. Dopo una serie di palle break annullate, l’azzurra riesce a portare a casa un infinito primo game del primo set. Da questo momento in poi Trevisan è semplicemente devastante con tre break consecutivi, intervallati da un controbreak che non sposta gli equilibri e frutta il 6-1. Ben più combattuto il secondo set: una sola palla break per Vandeweghe viene annullata alla grande dalla toscana. Poi, nell’undicesimo game, c’è il break risolutore. Trevisan deve annullare tre palle controbreak nel game in cui serve per vincere il match, riuscendo comunque a cancellarle alla rivale per poi chiudere alla prima opportunità. Con questo successo in due set la ventisettenne approda così al secondo turno, dove sfiderà, Belinda Bencic, che ha vinto lo scontro contro Arantxa Rus.
 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments