TENNIS

Tennis, Atp Finals: Djokovic regola Ruud all’esordio, ok anche Rublev contro Tsitsipas

Il numero uno al mondo stende 7-6(4), 6-2 il norvegese e conquista il primo successo del gruppo verde. Doppio 6-4 del russo sul greco. Cts: capienza resta al 60%

  • A
  • A
  • A

Debutto perfetto alle Nitto Atp Finals 2021 di Torino per Novak Djokovic: il serbo, infatti, supera facilmente Casper Ruud, regolato in due set. Il numero uno al mondo si aggiudica il primo set soltanto al tie-break (7-4), mentre nel secondo parziale non c’è storia: 6-2. Nell’altro match del gruppo verde, Andrey Rublev stende anche lui in due parziali Stefanos Tsitsipas: 6-4, 6-4 a favore del russo contro il numero 4 del mondo al Pala Alpitour.

Getty Images

Comincia bene l'avventura alle Nitto Atp Finals 2021 di Novak Djokovic: il serbo ha solo un vero passaggio a vuoto, proprio all'alba del match, poi riprende i ritmi da numero uno al mondo e regola senza problemi Casper Ruud, ottavo della classifica Atp. Nole incassa subito un break dal norvegese, che si porta sul 2-0. Al terzo turno in battuta, però, il 34enne recupera e risale sul 3-3, costruendosi due set point annullati, però, da Ruud. Inevitabile, dunque, il tie-break, che premia Djokovic, che si assicura il set con quattro punti di fila (dal 3-4 al 7-4). Nel secondo, il serbo mette subito le cose in chiaro e sale sul 4-1, dimostrandosi solido al servizio e cinico nell'approfittare delle uniche due palle break concesse dal norvegese: due giocate che lo portano successivamente sul 6-2 che chiude la contesa. Djokovic ottiene dunque il primo successo del gruppo verde, mentre Ruud debutta con un ko: le altre due sfide contro Tsitsipas e Rublev saranno decisive per le speranze di semifinale del numero 8 al mondo.

A proposito di Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev, è quest’ultimo ad aggiudicarsi il secondo match della giornata odierna per quanto riguarda il gruppo verde. Al numero 5 del mondo bastano due break (uno per set) per conquistare il successo nella partita d’esordio delle Atp Finals del 2021 (6-4, 6-4). Male invece Tsitsipas, che paga a caro prezzo i troppi errori (17 i non forzati contro i 7 di Rublev). Nel primo set tutto si decide nel quinto gioco, in cui Rublev riesce a sfondare il muro eretto dall’avversario alla quinta palla break disponibile (3-2). Tsitsipas fatica durante lo scambio e si rende conto che deve iniziare ad azzardare qualcosa in risposta nel secondo set. La tattica sembra pagare, con il russo che tra il secondo e il quarto gioco affronta le primissime difficoltà al servizio. Rublev però non si deconcentra ed è ancora una volta il moscovita a trovare il pertugio nel quinto game per andare a togliere il servizio all’avversario (3-2). Il match finisce qui, con Tsitsipas che prova generosamente a rimanere attaccato al punteggio ma non basta.

NOLE: "ITALIA MIA SECONDA CASA"
"Sinceramente mi sento meglio a parlare in italiano. E' una bellissima sensazione tornare qui. Grazie per il vostro appoggio e il vostro supporto in questi anni". Novak Djokovic si esprime in italiano ringraziando il pubblico del Pala Alpitour dopo il successo ottenuto contro Casper Ruud all'esordio alle Atp Finals di Torino. "L'Italia è sempre stata la mia seconda casa, ho giocato molto in Italia da piccolo, ho avuto coach italiani e ho tanti italiani in squadra - ha ricordato il campione serbo - C'è una forte connessione, e poi il mio italiano non è male". Al termine del match contro il norvegese, Nole è stato premiato per aver chiuso l'anno da numero uno del ranking per la settima volta in assoluto, impresa che gli ha permesso di superare a quota sei il suo idolo Pete Sampras. "E' una delle cose più difficili da fare nel nostro sport, bisogna giocare bene e avere continuità per tutta la stagione. Sono molto orgoglioso - ha aggiunto - Quando ho visto Pete mi sono innamorato subito del tennis, per me è stato un idolo, è qualcosa di incredibile fare meglio di lui. Mi ha sempre dato consigli, è sempre stato molto disponibile con me. Il sogno continua, spero di giocare a questo sport ancora un paio di anni", ha concluso Djokovic prima di rivolgere un pensiero a Berrettini, finito ko ieri durante l'incontro con Zverev. "Gli mando un grande abbraccio, è una bravissima persona - ha detto - Posso immaginare come si senta, per la prima volta le Atp Finals erano in Italia, era qualcosa di speciale per lui. Spero possa tornare per la Coppa Davis o comunque al più presto".

ATP FINALS: CAPIENZA RESTA 60%
Il Cts, che si è riunito oggi pomeriggio, ha respinto - secondo quanto appreso dall'ANSA - la richiesta degli organizzatori delle Atp Finals di aumentare del 7,5% la capienza del Pala Alpitour. Il palazzetto che da ieri ospita le gare potrà dunque continuare ad accogliere spettatori per il 60% della sua capienza, come stabilito venerdì sera dallo stesso Cts alla luce dell'attuale situazione pandemica. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti