© Getty Images
© Getty Images
Gli Oranje eliminano 2-0 la Germania in semifinale e accedono per la prima volta nella storia alla finalissima
© Getty Images
© Getty Images
È l’Olanda la prima finalista della Coppa Davis 2024. La Nazionale capitanata da Paul Haarhuis ha avuto la meglio per 2-0 sulla Germania in semifinale, grazie le vittorie di van De Zandschulp e Griekspoor nei due match in singolare. Non è servito dunque il doppio. Quella in programma domenica sarà la prima finale nella storia dell’Olanda in Coppa Davis.
LA PARTITA
È una giornata storica per l’Olanda, capace di conquistarsi per la prima volta il diritto di giocare una finale di Coppa Davis. Gli Oranje superano infatti 2-0 in semifinale la Germania (senza Zverev), accedendo così all’ultimo atto in programma domenica pomeriggio al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Un grandissimo traguardo per la selezione guidata da Paul Haarhuis, già in grado di eliminare la Spagna di Nadal e Alcaraz nei quarti di finale della Final 8 che si sta disputando in terra iberica.
A portare il primo punto all’Olanda in semifinale ci pensa Botic van De Zandschulp, vincente per 6-4, 6(12)-7(14), 6-3 su Daniel Altmaier nel primo match in singolare. L’olandese si vede annullare una palla break nel quinto game, riuscendo poi a difendersi in quello successivo, quando a cercare di togliergli il servizio è invece il tedesco. La sfida resta quindi in parità, con l’equilibrio che si rompe però nel nono gioco: a trovare il break vincente è van De Zandschulp, grazie a un eccellente turno in risposta. L’olandese chiude poi il set nel game successivo in battuta. Il numero 80 al mondo si ripete quindi nel secondo set, quando toglie il servizio al rivale nel quinto gioco. Questa volta, Altmaier riesce però a reagire, cancellando quattro palle break nel settimo game e strappando poi lui la battuta a van De Zandschulp in quello seguente. Il set si decide quindi in un tie-break lunghissimo, dove ad avere la meglio 14-12 è il tedesco: Altmaier riesce a cancellare cinque match point, realizzando di rovescio quello che sarà probabilmente il punto più bello del torneo, e forza la sfida al terzo set. Qui a vincere è van De Zandschulp: l’olandese toglie due volte il servizio all’avversario e chiude poi al decimo match point, dopo 2h44’ di gioco.
La seconda sfida in singolare vede invece il successo per 6(4)-7, 7-5, 6-4 di Tallon Griekspoor su Jan-Lennard Struff. Il numero 40 al mondo è chiamato però a una rimonta, visto che il primo set se lo aggiudica il tedesco al tie-break: Struff alza il livello nel momento giusto e si impone 7-4, al terzo set point. Nel secondo set è invece Griekspoor a cancellare due pericolosissime palle break nell’ottavo gioco, non permettendo al tedesco di prendere il largo. L’olandese toglie poi il servizio a Struff, portandosi avanti 6-5, e chiude nel successivo turno in battuta. Si arriva quindi ancora una volta al terzo set, dove Griekspoor inizia subito a condurre con un break nel primo gioco. L’olandese non riesce poi a sfruttare la palla del possibile doppio break avanti 3-1, ma chiude comunque sul 6-4, dopo 2h03’ di gioco e 25 ace a bersaglio. Non è necessario quindi il doppio all’Olanda per accedere alla finale di domenica.