CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio o cancellazioni di molte competizioni sportive. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

18:38 MEDICI SPORTIVO: NO ALLA RIPRESA DEL CAMPIONATO FEMMINILE
I medici sportivi a maggioranza dicono no alla ripresa del campionato di calcio femminile, senza un reale passaggio al professionismo. E' quanto si legge in un post sulla pagina Facebook Assist-Associazione Nazionale Atlete, indirizzato al presidente della FIGC Gabriele Gravina. "I medici sociali dei club iscritti al Campionato di Calcio di Serie A Femminile, in data odierna si sono riuniti in teleconferenza e hanno attentamente valutato il protocollo diffuso dalla Figc 'Indicazioni per la RIPRESA degli Allenamenti delle Squadre di Calcio di Serie A femminile' volto alla tutela dal contagio di giocatrici e staff in previsione della ripresa degli allenamenti collettivi e di una eventuale ripartenza del campionato 2019-20. E' stato e' stato rilevato che "il protocollo non risulta in concreto applicabile da parte dei sottoscritti medici sociali - che operano all'interno di club mediamente afferenti ad aree sanitarie di alto livello professionale ma non organizzate secondo criteri professionistici - senza determinare verisimili fattori di elevato rischio in caso di contagio che colpisca elementi della rosa, dello staff tecnico e dello staff di supporto alle attivita' che si svolgono durante gli allenamenti di gruppo".

18:25 FIDAL: VIA LIBERA AGLI 800 METRI A CRONOMETRO E IN CORSIA
Si possono correre gli 800 metri interamente in corsia, oppure si possono correre 'a cronometro' con partenze distanziate di 8 secondi. A dare il via libera e' la World Athletics, il massimo organo mondiale dell'atletica leggera, nella lettera con cui ha risposto alle proposte della FIDAL in merito ai possibili nuovi format di gara, ideati nel pieno rispetto delle normative sul distanziamento dettate dalle Autorita' per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Tutti esperimenti che sono stati considerati validi e adeguati per tornare a gareggiare dopo il prolungato stop all'attivita' agonistica: nella nota firmata dal responsabile delle competizioni e degli eventi di World Athletics, Jakob Larsen, si spiega inoltre che i risultati di tali competizioni sono omologabili ai fini delle graduatorie internazionali, ricordando che il Ranking e' comunque sospeso fino al 1° dicembre. Novita' anche per l'omologazione delle gare 'virtuali' di lanci, con piu' pedane collegate in contemporanea: i risultati saranno validi qualora siano rispettate alcune condizioni specifiche, come la presenza di un arbitro centrale che monitora l'intera gara, due giudici per ogni campo e la copertura video della pedana.

18:20 UN NUOVO CASO POSITIVO AL TOTTENHAM
Un nuovo caso di coronavirus nel calcio inglese: lo annuncia il Tottenham, che a meno di due settimane dalla ripresa del campionato inglese e' stato informato dalla Premier League che uno dei suoi tesserati e' risultato positivo al Covid-19 nell'ultima tornata di controlli. Il nome del positivo non e' stato reso noto, il club londinese ha solo reso noto che e' asintomatico e ora e' in autoisolamento per sette giorni. Nelle cinque tornate di controlli, sono stati effettuati 5.709 tamponi, e i positivi sono 13. Attualmente, giocatori e staff di tutte le squadre sono sottoposti a tamponi due volte a settimana

17:40 ZAMPA: "TIFOSI ALLO STADIO? È POSSIBILE"
"Tornare allo stadio? È possibile che il CTS con il ministro Spadafora e col ministro Speranza, affronti il tema. I dati che arriveranno ci aiuteranno. In questo senso la mobilità a pieno è un fattore importante". Così Alessandra Zampa, sottosegretario al ministero della Salute, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. "Valuteremo come va la curva dei contagi, se la curva si abbassa possiamo immaginare che l'ultima parte della stagione, con un impegno delle società sportive, possa disputarsi con parziale riapertura degli stadi", ha aggiunto. Sulla possibilità di iniziare dalle città con curva più bassa, Zampa ha detto: "Bisognerà aspettare un po' di tempo. Saranno valutazioni che verranno fatte. L'orientamento è cercare di aprire con una visione del paese unica. Se continuiamo con questi dati, possiamo davvero pensare di ritornare ad una vita normale". Infine sulla possibilità di una revisione del protocollo, il sottosegretario ha concluso: "Non credo. Le squadre hanno i propri destini nelle mani. Servono comportamenti virtuosi. Grande rigore possano accompagnare comportamenti dei calciatori e staff tecnici".

17:30 PREMIER, 33 GARE IN CHIARO
La Premier League si prepara alla ripartenza il prossimo 17 giugno, dopo lo stop imposto dall`emergenza Coronacirus. Le sfide del massimo campionato inglese si terranno a porte chiuse, in diretta tv la maggior parte delle quali in chiaro. Secondo Marca, infatti, un terzo di questi incontri sara' trasmesso gratuitamente dalle emittenti che ne detengono i diritti. Delle 92 partite ancora da disputare, ben 33 saranno mandate in onda gratuitamente da Sky Sports, BBC e Amazon. In particolare, la piattaforma Prime Video di Amazon trasmettera' quattro partite in chiaro in UK, ma i tifosi non avranno bisogno di un abbonamento al servizio per seguire i match. Si riparte il 17 giugno con Aston Villa-Sheffield United e Manchester City-Arsenal saranno le prime due partite. Tra le partite in chiaro Sky Sports ha gia' annunciato che il derby del Merseyside tra il Liverpool e l`Everton di Carlo Ancelotti sara' visibile senza abbonamento.

17:21 PREMIER LEAGUE, NUOVI TEST: SOLTANTO UN POSITIVO 
La Premier League rende noto che una sola persona è risultata positiva al coronavirus dopo il quinto round di test su giocatori e staff delle squadre di calcio, in vista della ripartenza. La lega inglese non ha reso noto il nome della persona positiva. La Premier League tornera' in campo a partire dal 17 giugno, con partite a porte chiuse.

17:10 MOTOGP, EZPELETA: "CALENDARIO SETTIMANA PROSSIMA"
"Speriamo di presentare il calendario del Mondiale di MotoGP la settimana prossima: se tutto va bene inizierà il 19 luglio a Jerez e l'ultima gara sarà a inizio novembre, con 12 o 13 round, ma le gare fuori dall'Europa vanno ancora decise". Lo ha detto Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, al sito della MotoGP. "Abbiamo avuto molti incontri proficui con le Case, presentando il protocollo sanitario prima di sottoporlo agli spagnoli e alle altre autorità. Ci siamo confrontati e abbiamo approvato il numero di motori a seconda del numero di gare che avremo in questa stagione, numero concordato all'unanimità da tutti", ha spiegato Ezpeleta. Il calendario prevederà un numero variabile, da un minimo di 12 a un massimo di 16 GP. Oltre a quelli europei "ci sono alcuni GP extraeuropei non ancora cancellati, Thailandia, Malesia, Americhe e Argentina - ha detto il CEO di Dorna -. Ci siamo dati la scadenza di fine luglio per dire se le gare si faranno o meno: dopo i primi due GP vedremo se il calendario sarà di 12, 14 o 16 round". Le norme di sicurezza anti Covid-19 saranno rigorose, con protocolli e linee guida obbligatorie per tutti gli addetti ai lavori: "Qualsiasi pilota sarà sottoposto a un controllo medico prima e se il medico decide che deve sottoporsi a un test, lo farà prima di arrivare alla prima gara in Spagna. Un altro test sarà effettuato prima di entrare nel paddock, ma non solo: l'isolamento tra le squadre, i posti dove mangiare, gli spostamenti dall'hotel al circuito e viceversa - ha detto Ezpeleta -. Vogliamo isolare il paddock, senza creare contatti nemmeno tra chi lavora stabilmente nel circuito e la famiglia della MotoGP, che sarà composta da circa 1.300 persone"

16:40 MOTOGP, SI LAVORA PER DUE GARE A MISANO
Il Presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha confermato la volontà di far correre due tappe del motomondiale sul circuito intiolato a Marco Simoncelli, con la speranza di una parziale apertura al pubblico: "Siamo al lavoro per cercare di raddoppiare la tappa del mondiale di MotoGP a Misano Adriatico"

16:00 LAZIO, SAGOME ALLO STADIO COME IN BUNDESLIGA
Compri una sagoma personalizzata con la tua foto da mettere all'Olimpico per le partite in casa della Lazio e aiuti la Croce Rossa Italiana. È l'iniziativa del club di Claudio Lotito e dei suoi tifosi, che parte da domani, 4 giugno, con il progetto denominato 'Tu non sarai mai sola'. Voluto fortemente dal presidente biancoceleste, prevede un'iniziativa a sostegno delle tante attività poste in essere dalla Cri, relative all'emergenza 'Fase 2' Covid-19, per le fasce di popolazioni più vulnerabili. Attraverso questo tipo di iniziative, sottolinea il club, la Lazio e i propri tifosi vogliono continuare ad essere un punto di riferimento per la diffusione dei valori sociali, culturali ed umani utilizzando il calcio, linguaggio universale comune a tutti i popoli, il più potente strumento di inclusione e solidarietà. Inviando una foto e con l'acquisto della propria sagoma, anche se non fisicamente sugli spalti, si potrà dare l'illusione in ogni match di essere, sempre e comunque, presenti per tutte le partite che si disputeranno a porte chiuse allo Stadio Olimpico di Roma. Alla riapertura dello Stadio al pubblico, poi, ogni tifoso troverà ad aspettarlo il proprio avatar che potrà ritirare autografato dal Capitano Senad Lulic. Una parte della quota dei proventi raccolti andrà alla Croce Rossa Italiana a sostegno del progetto 'Fase 2' Covid-19. Il presidente Claudio Lotito ha commentato così l'avvio del progetto: "So che risponderanno in moltissimi perché la famiglia Lazio non lascia mai solo nessuno. Voglio ringraziare la Cri, nella persona del suo presidente Francesco Rocca, il quale tanto si è prodigato e si prodiga tuttora nell'essere vicino alle realtà in difficoltà. La Lazio è orgogliosa di partecipare ed aiutare la Cri devolvendo una parte del ricavato della vendita delle sagome". Nella persona di Francesco Rocca, il ringraziamento da parte della Croce Rossa Italiana "per questa splendida iniziativa - le parole del presidente Cri - dal grande valore simbolico. È bellissimo immaginare un abbraccio virtuale negli stadi grazie alle sagome dei tifosi così come sapere che, ciascuna di esse, rappresenta un sostegno concreto ai nostri operatori che, ormai da mesi, stanno lottando in prima linea per combattere il maledetto virus. Da tifoso, poi, non posso che essere doppiamente entusiasta. L'iniziativa servirà anche a sostenere le tante attività della Croce Rossa Italiana".

15:30 GIAPPONE: DUE GIOCATORI DI BASEBALL E UN CALCIATORE POSITIVI
Tre casi di positività nel mondo dello sport giappone. Si tratta di due giocatori di baseball degli Yomuiri Giants (uno è Hayato Sakamoto) e di un calciatore del Nagoya, Mu Kanazaki.

15:15 FRANCIA, TRE SQUADRE CONTRO LO STOP ALLA LIGUE 1
"È l'ultima giornata della stagione". Così alcuni media francesi presentano il match giudiziario che si 'giocherà' davanti al Consiglio di Stato francese, al quale si sono rivolti Lione, Amiens e Tolosa contro la decisione di sospendere definitivamente il campionato. I tre club hanno ottenuto la procedura d'urgenza e si presenteranno davanti ai giudici alle ore 14 di domani, 4 giugno. A seguito della decisione delle autorità calcistiche, il Lione ha visto sfumare la possibilità di giocare in Europa, perché era settimo in classifica al momento dello stop, mentre Amiens e Tolosa, agli ultimi due posti, sono state retrocessi in Ligue 2. Le tre società hanno così deciso di far sentire la loro voce "in ogni sede giudiziaria" e, dopo che il tribunale Amministrativo di Parigi ha respinto il ricorso, l'ultima carta rimasta è quella del Consiglio di Stato. Intanto il presidente del Lione, rivale della Juve in Champions, Jean-Michel Aulas, continua a sostenere la necessità di riprendere il campionato, ma la partita decisiva si gioca domani.

14:05 UCRAINA, 25 POSITIVI NEL KARPATY
Sono 25 i casi di positività riscontrati al coronavirus fra i giocatori e lo staff del a Karpaty Lviv. Lo ha riferito la Federcalcio dell'Ucraina dopo i test effettuati su 65 persone della squadra, dopo il rinvio della partita contro il Mariupol. Tutta la squadra è stata messa in quarantena.

13:40 JUVE, BONUCCI DONA 19 MILA MASCHERINE
Leonardo Bonucci sempre in prima linea nella lotta contro il coronavirus. Il difensore della Juventus ha deciso di donare, insieme alla moglie Martina Maccari, 19mila mascherine griffare con il suo autografo a 19 diverse associazioni impegnate nel torinese. È stato lo stesso Bonucci, con un post su Instagram, ad annunciare l'imminente consegna delle mascherine con un una 'storia' che lo ritrare con la moglie, entrambi con la mascherina, e la scritta: 'Ready'. Il 19 non è un numero scelto a caso, ma è quello che il difensore indossa sulla sua maglietta.

12:25 VALENCIA-ATALANTA, GLI SPAGNOLI CHIEDONO L'INTERVENTO DELLA UEFA
Il Valencia si è rivolto alla UEFA per il caso di Gianpiero Gasperini, il tecnico dell'Atalanta che nel corso di una intervista alla Gazzetta dello Sport ha raccontato di essere stato positivo al coronavirus e di esserlo probabilmente in occasione della trasferta in terra spagnola per la partita di Champions League valida per gli ottavi di finale. Secondo quanto riferisce Marca, il club andaluso "si aspetta una reazione dalla UEFA e dalle autorità sanitarie italiane per rimproverare il comportamento da parte dell'allenatore dell'Atalanta". La consigliera per la sanità della Comunità Valenciana Ana Barceló ha definito "irresponsabile" il comportamento di Gasperini che "non avrebbe dovuto muoversi". La partita si era giocata a porte chiuse, con l'Atalanta che ha ottenuto una storica qualificazione ai quarti di finale. 

11:50 RUGBY, MBANDÀ NOMINATO CAVALIERE PER VOLONTARIATO SU AMBULANZE
C'è anche il rugbista delle Zebre e della Nazionale Mata Maxime Esuite Mbandà fra gli insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Il 27enne terza linea delle Zebre si è distinto in questo periodo di pandemia, con il campionato e l'attività sportiva ferma, per la sua attività di volontario sulle ambulanze per l'Associazione Seirs Croce Gialla di Parma.

11:05 F1, CAREY: "IN CASO DI CONTAGIO SI CORRE LO STESSO"
I Gran Premi programmati per la ripresa della stagione di Formula 1 non saranno annullati se un pilota o un membro del team risultasse positivo al coronavirus. Lo ha detto l'ad della F1 Chase Carey. "Avremo una procedura che nel caso di un'infezione non ci porterà alla cancellazione", le parole di Carey.

10:50 PREMIER, SÌ ALLE AMICHEVOLI MA SENZA ARBITRI
La Premier League esaudisce la richiesta delle squadre concedendo loro il via libera per disputare alcune gare amichevoli in vista della ripresa della stagione, fissata per il 17 giugno. Ma a certe condizioni, alcune decisamente particolari: i club non potranno viaggiare per più di 90 minuti, i calciatori dovranno muoversi con le proprie auto (possibilmente già vestiti per giocare) e non saranno ammessi arbitri ufficiali.

10:20 NFL, POSITIVO DOPO LE PROTESTE PER FLOYD
Amen Ogbongbemiga, linebacker di Oklahoma, ha rivelato di essere risultato positivo al coronavirus dopo aver partecipato a una protesta per l’uccisione di George Floyd. Ogbongbemiga lo ha annunciato su Twitter, affermando di aver indossato la mascherina durante la protesta. “Per favore, se avete intenzione di protestare, abbiate cura di voi e state al sicuro‘’, ha scritto. 

9:45 RUSSIA: IL CAMPIONATO TORNA IL 19 GIUGNO
Il campionato di calcio russo ripartirà il 19 giugno, due giorni prima del previsto, con due anticipi: Krylya Sovetov Samara contro Akhmat Grozny e Sochi affronterà l’FC Rostov. La Russia prevede di consentire l’ingresso di un numero limitato di tifosi negli stadi al riavvio delle partite.

09:00 GOLF, RYDER CUP: "SI DECIDE IN 2-3 SETTIMANE"
"Entro due-tre settimane verrà presa una decisione sulla Ryder Cup 2020". Queste le dichiarazioni di Steve Stricker, capitano degli Stati Uniti alla super sfida di golf tra Usa ed Europa, attualmente in programma dal 25 al 27 settembre nel Wisconsin. Il 53enne di Edgerton fissa una deadline prevista entro la fine di giugno e parla dell'ipotesi di un evento a porte chiuse a causa dell'emergenza sanitaria. "Questa competizione è caratterizzata dai tifosi, senza di loro potrebbe diventare noiosa. Vorrei una rassegna che possa esprimere tutto il suo potenziale". Il rinvio al 2021 non e' dunque da escludere. "Spettera' alla PGA of America decidere. Ma sono certo che il commissario del PGA Tour, Jay Monahan, non ne sarebbe contento anche per quel che riguarda la Presidents Cup che si giocherebbe proprio il prossimo anno. Non so se sara' possibile avere due eventi di questo tipo nel 2021, che e' anche un anno olimpico". 

08:30 CHAMPIONS, IPOTESI FINAL EIGHT A LISBONA
L'Uefa sta pensando ad una final eight a Lisbona per concludere la Champions League 2020. Al vaglio del direttivo del prossimo 17 giugno ci sono diverse ipotesi dopo la decisione di Istanbul di rinunciare ad ospitare la finale della competizione in quanto contraria ad una partita a porte chiuse. L'ultima proposta sul tavolo, secondo El Mundo Deportivo, sarebbe quella di Lisbona come sede della finale, con un minitorneo stile mondiale per club: da definire se a partire dai quarti o dalle semifinali. Lo stadio sarebbe il Da Luz, con lo Jose' Alvalade in appoggio in caso di finale a quattro o a otto. Ma molti club importanti, sottolinea Mundo, spingonop l'Eca a chiedere un anticipo al 22 della finale, per non confliggere con l'inizio della prossima stagione della Liga fissato a meta' settembre. Contrarie le TV che non vedrebbero di buon occhio la disputa di una fase finale ad otto. Monaco e il Wanda Metropolitano di Madrid sono altre ipotesi di cui si discuterebbe per la disputa della finale.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments