CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:40 FRANCIA, IL LIONE: "RIVEDERE LA DECISIONE DI FERMARE LA LIGUE 1"
Serie A, Liga e Premier sono pronte a ripartire, mentre in Francia la Ligue 1 è terminata ormai da diverse settimane, con il Psg campione e la classifica congelata. Una decisione che non è andata giu al Lione, che con un comunicato ufficiale ha svelato di aver chiesto alla federazione di ripensarci: “Il Lione informa di aver richiesto ufficialmente alla Ligue de Football Professionnel (LFP) di rivalutare la posizione di fermare definitivamente la stagione 2019/20 di Ligue 1”.

23:10 POLONIA E DANIMARCA, I RISULTATI DELLE PRIME GARE
Oltre alla Serbia (Stella Rossa campione), anche Danimarca e Polonia hanno ripreso i campionati nella giornata di oggi. Si sono disputate alcune partite, rispettivamente della venticinquesima e ventisettesima giornata. Questi i risultati: Superliga - Silkeborg-Nordsjaelland 0-2; Ekstraklasa -Slask-Rakow 1-1, Pogon Szczecin--Zaglebie 0-3

22:00 NBA, SI RIPARTE IL 31 LUGLIO?
Secondo quanto riportato da Shams Charania di The Athletic, la proposta fatta da Adam Silver ai proprietari delle franchigie NBA è quella di tornare in campo dal 31 luglio. Tra le opzioni valutate c'è quella del torneo play-in per assegnare gli ultimi posti per accedere ai playoff o una ripartenza diretta con la post-season che coinvolgerebbe soltanto 16 squadre

21:00 SVEZIA, LO SPORT RIPARTE IL 14 GIUGNO
Il governo svedese ha stabilito oggi che il calcio e gli altri sport professionistici possono riprendere, a porte chiuse, a partire dal 14 giugno.

20:00 SERIE C, SI RIPARTE SOLO CON PLAYOFF E PLAYOUT
Si è svolto quest'oggi il Consiglio Direttivo di Lega Pro, con anche la presenza del presidente della FIGC Gabriele Gravina. Deciso quindi il destino della Serie C, che, a differenza delle altre due leghe, non dovrebbe riprendere in toto, ma solamente, come già annunciato, con playoff e playout, economicamente e tempisticamente più fattibili. Saranno promosse le prime classificate di ogni girone (Monza, Vicenza e Reggina), e retrocesse le ultime (Gozzano, Rimini, Bisceglie, Rende e Rieti) Questa la proposta che sarà presentata al Consiglio Federale. Per la data la proposta dovrebbe essere quella di farli partire tra il 21 e il 27 giugno su base volontaria. I playoff saranno volontari, vale a dire che "agli spareggi per l'ultima promozione potrà prendere parte chi intende attenersi ai protocolli sanitari".

19:42 FIGC, ISPEZIONI PROCURA IN CENTRI ALLENAMENTO MILAN, ROMA E LECCE
Ispezioni della Procura Federale nei centri di allenamento di Lecce, Milan e Roma. Come rende noto la Figc, continuano le verifiche del pool ispettivo costituito per la verifica del rispetto dei protocolli sanitari presso i centri sportivi delle squadre di Serie A. Oggi e' stata la volta di Lecce, Milan e Roma, dopo che nella scorsa settimana era toccato a Fiorentina, Lazio e Napoli. Nel corso delle visite - si legge nella nota - la Procura verifica il rispetto dei protocolli sanitari e lo stato dei centri di allenamento, oltre ad acquisire documentazione relativa ai tamponi ed ai test sierologici che devono essere eseguiti con scadenze temporali dettagliate.

19:40 FRANCIA: OK ALLE AMICHEVOLI DA LUGLIO
La Lega Calcio francese ha annunciato da che da luglio le squadre potranno organizzare gare amichevoli in vista della nuova stagione di Ligue 1. Una buona notizia per Lione, avversario in Champions della Juve ad agosto, e Psg.

18: 40 SERBIA, IL CALCIO RIPARTE OGGI
In Serbia, dopo due mesi e mezzo di interruzione a causa della pandemia di coronavirus, è ripreso oggi pomeriggio il campionato di prima divisione (Superliga), per la cui conclusione mancano quattro giornate. Tutti gli incontri si tengono senza la presenza del pubblico sugli spalti, ma il canale privato Arena sport trasmette in diretta gli incontri. Alle 19.30 scende in campo la capolista Stella Rossa di Belgrado contro il Rad, altra squadra della capitale. In caso di vittoria, la Stella Rossa, che è allenata da Dejan Stankovic, potrebbe assicurarsi già questa sera il titolo di campione di Serbia, il 31/mo della sua storia e il terzo consecutivo. La classifica vede la Stella Rossa in testa con 69 punti, seguita dal Partizan di Belgrado con 58 e dal Vojvodina di Novi Sad con 55. La ripresa del campionato è avvenuta nel giorno in cui la Stella Rossa celebra il 29/mo anniversario della conquista della Coppa dei Campioni, nella finale di Bari vinta ai rigori contro l'Olympique di Marsiglia il 29 maggio 1991. La squadra belgradese, nella quale giocava tra gli altri Sinisa Mihajlovic, conquistò quell'anno anche la Coppa intercontinentale battendo a Tokyo i cileni del Colo Colo per 3-0.

18:25 TENNIS, INTERNAZIONALI D'ITALIA TRA METÀ E FINE SETTEMBRE
"A che punto è il dialogo con Atp e Wta sugli internazionali? È un colloquio molto intenso, proficuo. Abbiamo anche la fortuna di avere in questo momento un presidente e un amministratore delegato dell'Atp che sono due validi nostri connazionali. In particolare Andrea Gaudenzi ha con noi un rapporto diretto, molto frequente. A breve, brevissimo, sapremo". Lo ha dichiarato Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, in un'intervista a Super Tennis. "Io credo che, salvo grandi sconvolgimenti, andremo a riorganizzare gli Internazionali Bnl d'Italia tra la metà e la fine di settembre", ha spiegato. "Mi dicono, soprattutto i romani, che è un periodo straordinario, il migliore per giocare a tennis. Sicuramente meglio di metà maggio, quella che sarebbe stata la data naturale senza l'emergenza coronavirus", ha sottolineato Binaghi. "A breve avrò anche un colloquio col ministro dello Sport, per cercare di capire in che termini riusciremo a far godere questa grande edizione al nostro pubblico".

17:50 E' UFFICIALE, LA LIGA RIPARTE L'11 GIUGNO
Dopo l'annuncio del presidente Javier Tebas, è arrivato anche l'ok del Ministero della Salute spagnolo: la Liga ripartirà l'11 giugno per finire il 19 luglio. Un tour de force lungo 39 giorni ininterrotti di partite. Si ricomincia con il derby tra Betis e Siviglia. Liga tutti i giorni dunque con due slot: 19,30 e 21,30 o 22, a cui se ne aggiugerà un altro nel weekend alle 17,30.

17:40 POLONIA, DAL 19 GIUGNO STADI PARZIALMENTE APERTI
La Polonia consentirà ai tifosi di partecipare alle partite in numero limitato a partire dal 19 giugno. Al pubblico sarà riservato solo il 25% della capacità dello stadio. Nessun tifoso sarà autorizzato per le trasferte. Il campionato polacco, fermo dal 9 marzo, riprende oggi. Il ritorno dei tifosi sarà regolato da speciali norme sanitarie elaborate con il ministero della salute e le autorità sanitarie.

16:35 PREMIER LEAGUE, RODGERS: "HO AVUTO IL CORONAVIRUS"
Il tecnico del Leicester, Brendan Rodgers, ha confermato alla BBC che sia lui sia sua moglie sono risultati positivi al Covid-19 poco dopo lo stop della Premier League. Dopo aver mostrato qualche sintomo nei primi giorni, ora entrambi sono guariti e stanno bene.

16:30 GIAPPONE, SI RIPARTE IL 4 LUGLIO
Il Japan Football Championship riprenderà il 4 luglio a porte chiuse dopo una sospensione di quattro mesi a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato il presidente della J-League Mitsuru Murai. "Abbiamo deciso che le partite della 1a divisione riprenderanno il 4 luglio ma è troppo presto per consentire agli spettatori l'accesso", ha detto Murai. Il campionato giapponese era iniziato a febbraio ma è stato sospeso dopo una giornata a causa della pandemia che nel paese ha ucciso 886 persone e fatto registrare 16.647 casi positivi. La J-League diventerà il secondo campionato professionistico in Giappone a riprendere, dopo quello del baseball, la cui ripresa è prevista per giugno. "Le preoccupazioni non vengono completamente cancellate, ma andrà bene quando tutte le squadre della J-League lavoreranno insieme e competeranno con rispetto", ha dichiarato Yoichiro Kakitani, giocatore dell' Osaka.

15:15 CALCIO LA SERIE A SVIZZERA RIPARTE IL 20 GIUGNO
Anche in Svizzera arriva il via libera per la ripresa dei campionati sospesi per lo scoppio della pandemia di coronavirus. Il campionato di Serie A riprenderà il 20 giugno, un giorno prima il torneo dei cadetti.

14:20 PREMIER LEAGUE, ALMENO 6 INCONTRI IN CAMPO NEUTRO
Saranno almeno sei gli incontri della Premier League che si svolgeranno in campo neutro una volta che sara' ripartito il campionato inglese. La decisione di far disputare alcune partite lontano dalle citta' dei due club e' stata presa per scongiurare il rischio di assembramenti dei tifosi nei pressi degli impianti. La prima partita che si giochera' in campo neutro, e ovviamente a porte chiuse, sara' Manchester City-Liverpool. A seguire anche Manchester City-Newcastle, Manchester United-Sheffield United, Newcastle-Liverpool, Everton-Liverpool, e ogni incontro che potra' garantire al Liverpool la certezza matematica della vittoria della Premier League. Nel frattempo oggi la Federcalcio inglese ha anche comunicato le date per la conclusione della Coppa d'Inghilterra, che ripartira' dai quarti di finale (27/28 giugno). Le semifinali - che si disputeranno a Wembley - sono in programma il 18-19 luglio, mentre la finale e' prevista per sabato 1 agosto.

14:00 ZANARDI: "RINVIO TOKYO 2020? NON MOLLO MAI"
"Per me il lockdown ha cambiato molto poco, ho continuato la mia preparazione ai Giochi anche quando hanno spostato le Paralimpiadi al 2021. Che tecnicamente io sia in grado di tener botta per un altro anno e' ancora da verificare ma ho grande fiducia: mi sento bene e sono convinto di poter fare ancora bene". Ad assicurarlo e' il campione paralimpico azzurro Alex Zanardi, alla presentazione in videoconferenza di 'Non mollare mai - Storie tricolori', il charity show in prima serata su Rai 1 il prossimo 2 giugno, un evento in favore della Croce Rossa Italiana organizzato da Rai e Master Group Sport con la produzione esecutiva affidata ad Atomic. "Quando ci sara' un traguardo da tagliare spero sempre di farlo davanti agli altri - conclude l'azzurro - ma e' anche una scusa per continuare a fare quello che amo fare. Tutto questo periodo a casa mi ha portato a ritrovare delle cose che pensavo di aver perso da tempo. L'atteggiamento giusto e' quello di 'non mollare mai'. Gia' a Londra 2012 mi sembrava di essere arrivato fuori tempo massimo, mai avrei pensato di poter arrivare fino a Tokyo. In fondo un anno in piu' mi da' la possibilita' di aggiungere qualcosa: lo sport e' cosi', come la vita".

13:45 SUPERBIKE: RIPARTENZA A PORTE CHIUSE A JEREZ IL 31 LUGLIO
Gli organizzatori del Mondiale Superbike al lavoro per tornare in azione nel corso dell'annata segnata dall'emergenza coronavirus. La Dorna ha fornito un aggiornamento sui piani allo studio per tornare in pista: la prima gara e' in programma nel mese di agosto una volta ricevuto il via libera. "Il Circuito de Jerez-Angel Nieto - si legge nel comunicato - dovrebbe ospitare la ripartenza della stagione nel fine settimana compreso tra il 31 luglio e il 2 agosto prima di spostarsi la settimana dopo all'Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo dal 7 al 9 agosto. L'annata dovrebbe poi proseguire in base all'attuale calendario provvisorio, ovvero dirigendosi al MotorLand Aragon dal 28 al 30 agosto". "La salute di tutte le parti coinvolte - viene sottolineato - sta alla base delle decisioni che vengono prese. Nei piani questi Round all'interno della Penisola si terranno a porte chiuse e in linea con le misure di distanziamento sociale e le linee guida mediche stabilite dal governo spagnolo e da quello portoghese. La situazione sta evolvendo e adatteremo i nostri protocolli al contesto di quel momento". 

13:25 CASTELLACCI: "GLI INTERROGATIVI ESISTONO ANCORA"
Il professor Enrico Castellacci, presidente dei medici di calcio italiani ed ex medico della Nazionale, intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli: "Ieri è arrivata una boccata d'ossigeno per il calcio. Abbiamo una data e ci si può organizzare per quella data. Al di là di questo, non sembra che ci siano state tante novità. I punti interrogativi esistono, come quello della quarantena. Se il Bologna ad esempio avesse avuto un caso positivo sarebbe andato in un ritiro blindato. Ma se questo dovesse succedere a inizio campionato, con le norme fissate in questo momento la competizione finirebbe. Bisognerebbe rimuovere questo punto del protocollo, se si abbassa la quarantena a 7 giorni si potrebbe andare avanti con la Serie A".

12:50 YOSHIDA DONA 10.000 MASCHERINE ALLA SAMP E A OSPEDALI GENOVA
Maya Yoshida ha dato prova della propria grande generosità. Il difensore ha infatti acquistato in Giappone 10.000 mascherine chirurgiche, le ha fatte recapitare a Genova e le ha donate allA Sampdoria. Se un quantitivo di 2.000 unità sarà messo a disposizione dei dipendenti blucerchiati e della squadra, le restanti 8.000 saranno distribuite tra gli ospedali cittadini “Galliera” e “Villa Scassi” ed altri enti già individuati dalla società.

12:45 L'EQUIPE ATTACCA IL GOVERNO FRANCESE
"Germania, Spagna, Inghilterra e Italia hanno votato per riprendere la stagione calcistica professionale, noi siamo rimasti soli, con una decisione politica opaca ed estremamente discutibile". Lo scrive oggi L'Equipe, in un editoriale del capo della redazione calcio, Vincent Duluc ricolto al capo del governo Édouard Philippe. "Se la vita riprende come tutti sperano, se questo virus bastardo scomparira' nell'estate che arriva, possiamo tornare lentamente al tempo di prima. Ristoranti e bar riapriranno. Ora possiamo viaggiare in tutto il paese. Possiamo persino andare a confinarci in palestra. Ma non avremo ancora il diritto di organizzare una partita di calcio all'aperto. Saremo l'unico grande paese del calcio europeo ad attenersi a questa decisione".

12:00 INGHILTERRA, LA FINALE DELLA FA CUP IL PRIMO AGOSTO
La Football Association ha annunciato ufficialmente che la FA Cup riprenderà il 27-28 giugno con i quarti di finale, semifinali previste l'11-12 luglio mentre la finale si giocherà a Wembley il primo agosto.

11:25 TEBAS. "LIGA RIPRENDE L'11 GIUGNO"
"La Liga riprende, se Dio vuole, l'11 giugno. stiano lavorando perche' sia tutto pronto. Il prossimo campionato iniziera' il 12 settembre": Il presidente della Liga, Javier Tebas, intervenuto alla tavola rotonda organizzata da Marca d dal titolo Lo sport che verra'" ha confermato le date della ripresa del campionato in Spagna e quella della prossima stagione. "Speriamo che Madrid e Barcellona passino alla Fase 2. Ci sono piu' di 130 persone che stanno lavorando perche' tutto possa essere fatto in un modo nuovo. Viaggi, organizzazione, tutto". Tebas ha difeso la posizione di voler tornare il calcio il piu' presto possibile a beneficio dell'economia nonostante le numerose critiche ricevute: "È importante che la sventura della pandemia non generi una sventura economica - ha sottolineato -. C'e' molta demagogia: non mi ricordo di tutto cio' che abbiamo dovuto sentire che non abbiamo un cuore e cose del genere. L'industria e' molto importante, generiamo l'1,37% del PIL, oltre 185.000 posti di lavoro diretti. Il ritorno del campionato non significa che non avremo perdite milionarie. I nostri club perderanno almeno 700 milioni di euro e dovranno essere recuperati". Tebas ha ringraziato la Federcalcio spagnola per l'ok alle partite di lunedi'. "Grazie alla RFEF saremo in grado di giocare questi cinque lunedi' rimanenti - ha aggiunto - Speriamo che un giorno potremo giocare lunedi' e venerdi' senza dover negoziare".

10:50 SERIE A: SI DECIDE IL CALENDARIO
All'indomani del via libera del Governo alla ripresa della stagione, la Lega Serie A oggi definirà il calendario. E' competenza del Consiglio, da poco riunito in videoconferenza, che sara' seguito dall'assemblea dei 20 club, convocata alle 11.30. Ieri è stata definita la ripartenza con le semifinali e la finale di coppa Italia, fra il 13 e il 17 giugno, una soluzione contestata esplicitamente dal Milan, che lascerebbe perplesse altre due squadre coinvolte, Juventus e Inter. Per la ripresa del campionato, nel fine settimana del 20-21 giugno, ci sono due ipotesi sul tavolo: ricominciare con i quattro recuperi della 25ma giornata, per armonizzare subito la classifica, oppure con i dieci match della 27ma. L'Assemblea invece analizzerà il 'piano B', ossia un format con brevi fasi di playoff e playout nel caso non ci fossero le condizioni per disputare tutte le partite, come previsto dall'ultimo Consiglio della Federcalcio. 

10:00 RALLY TERRA SARDA CANCELLATO
Appuntamento al 2021 per il Rally Terra Sarda. Causa pandemia Covid 19 la Porto Cervo Racing è stata costretta a rinviare di un anno la nona edizione della gara in programma in autunno. "Tenuto conto della situazione critica causata dal coronavirus non ci sono le condizioni per confermare la nona edizione della gara che avrebbe dovuto svolgersi dal 2 al 4 ottobre prossimi. Con estrema amarezza, siamo costretti a rinviare al 2021 l'attesa e apprezzata competizione che ogni anno attira sempre numerosi equipaggi da tutta Italia - spiega il presidente della Porto Cervo Racing, Mauro Atze - È una situazione molto complicata, abbiamo analizzato tutti gli aspetti e le alternative, e la scelta più giusta riteniamo sia rinviare il Rally Terra Sarda al 2021, affinche' sia una grande festa per tutti, come è sempre stata in tutte le edizioni e negli eventi organizzati dalla Porto Cervo Racing". 

09:00 GOLF: PGA TOUR RIPARTE, MA SENZA IL JOHN DEERE
Doveva essere il primo torneo a porte aperte dopo i 4 inaugurali di ripresa senza pubblico. E invece il John Deere Classic, torneo del PGA Tour di golf originariamente in programma dal 9 al 12 luglio a Silvis, nell'Illinois, è stato cancellato dal calendario 2020 a causa dell'emergenza sanitaria. "È stata una decisione difficile, dettata dalle continue preoccupazioni per la salute e la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori". Queste le dichiarazioni di Clair Peterson, direttore dell'evento. Punto fermo del calendario del massimo circuito americano del green dal 1972, il torneo è stato vinto, tra gli altri, da big del calibro di Payne Stewart, Vijay Singh, Steve Stricker (capitano Usa alla Ryder Cup 2020) e Jordan Spieth. Nel 2018 l'azzurro Francesco Molinari dopo l'impresa nel Quicken Loans National sfiorò il bis chiudendo al 2/o posto il 'John Deere' conquistato poi da Michael Kim. Mentre nel 2019 il successo andò al sudafricano Dylan Frittelli. L'evento tornerà in programma nel 2021. Il PGA Tour ripartirà dal Texas l'11 giugno col Charles Schwab Challenge, ma dovra' fare a meno di un altro torneo, il John Deere Classic.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments