CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus e lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

Stanno ripartendo gli sport dopo lo stop forzato a causa della pandemia da coronavirus. Segui le notizie LIVE da tutto il mondo:

17:00 BUNDESLIGA: FESTEGGIAMENTI SALVEZZA, UNION BERLIN MULTATO
La Lega calcio tedesca ha multato l'Union Berlino dopo aver visionato le immagini, risalenti a martedì scorso, dei festeggiamenti spontanei tra giocatori e tifosi nel parcheggio dello stadio, per celebrare la permanenza in Bundesliga. I video mostrano gli abbracci tra giocatori e fan, un comportamento che viola il rigoroso protocollo sanitario che governa la Bundesliga dalla ripresa di metà maggio. Anche due giocatori identificati nei video sono stati multati, ha annunciato la Lega. Sono stati messi in isolamento dal club e potranno unirsi al gruppo solo dopo aver superato entrambi due test per il Covid-19. L'importo delle ammende non è stato reso pubblico. Grazie all'1-0 sul Paderborn, l'Union si è assicurato di restare in prima divisione, alla quale partecipava per la prima volta nella sua storia.

16:25 BOLOGNA, MAGLIA SPECIALE PER LA RIPARTENZA
Nella sfida contro la Juventus in programma lunedi' allo stadio emiliano del Dall'Ara - la prima in campionato dopo il lockdown - il Bologna scendera' in campo "con una maglia personalizzata. Sulla divisa sara' infatti applicata una speciale patch dedicata a 'WeAreOne 2020 - Ripartiamo insieme' la piattaforma solidale rossoblu' dei progetti promossi dal Bologna per contrastare l'emergenza Covid-19". Lo comunica sul suo sito la squadra emiliana. Lo stesso slogan 'We Are One 2020 - Ripartiamo insieme' sara' esposto anche su uno striscione sotto la torre di Maratona nel settore distinti dello stadio bolognese.

16:15 COPPA ITALIA LEGA PRO, LA FINALE IL 27 GIUGNO
In applicazione del Com. Uff. n. 262/L del 10.06.2020 e a parziale modifica del Com. Uff. n. 39/CIT del 02.03.2020, si rende noto che la gara della Finale di Coppa Italia Serie C 2019-2020, verrà disputata all’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” di Cesena, nella seguente data e con il relativo orario: Ternana-Juventus U23 sabato 27 giugno 2020 ore 20.45. La Finale di Coppa Italia Serie C sarà disputata in gara unica. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, per determinare la squadra vincente la Finale di Coppa Italia Serie C, saranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, permanga la situazione di parità, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

15:45 SPADAFORA: "NEGLI STADI 70 GIORNALISTI E 30 FOTOGRAFI"
"È importante e giusto, sia dal punto di vista lavorativo che da quello della pluralita', che le competizioni sportive possano essere raccontate da diversi punti di vista. In considerazione di questo, e rispondendo alle legittime richieste avanzate nei giorni scorsi dall'Ordine dei giornalisti, dalla Federazione nazionale della Stampa italiana, dall'Unione Stampa sportiva italiana e dall'Unione sindacale dei giornalisti Rai, ho dato la possibilita', rispettando le regole previste su distanziamento e dispositivi di protezione individuali, di aumentare sensibilmente il numero di accrediti consentiti negli stadi, fino a settanta giornalisti e trenta fotografi". Lo annuncia in una nota il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.

15:40 TENNIS WTA, A PALERMO COI TIFOSI
Il tennis femminile ripartirà dalla Sicilia. E il Country Time Club punta ad avere gli spettatori nel 31° Palermo Ladies Open, primo torneo al mondo di tennis dopo la sospensione dell'attività per l'emergenza coronavirus. La manifestazione, in programma dal 3 al 9 agosto, potrà contare sulla presenza degli appassionati, sia pure in numero limitato e nel rispetto delle norme di distanziamento. "La circolare emanata dal Dipartimento della Protezione civile regionale - ha spiegato il direttore del torneo, Oliviero Palma - chiarisce che nelle manifestazioni internazionali, nazionali e regionali, amatoriali e agonistiche, all'interno dei circoli sportivi è ammessa la presenza del pubblico, fermo restando il divieto di assembramento e delle norme sul distanziamento sociale. Riteniamo che possano essere, quindi, presenti sugli spalti circa 500 spettatori, divisi tra le due tribune. All'ingresso dovranno sottoporsi al termoscanner, essere in possesso del biglietto o abbonamento nominativo e dovranno prendere posto nella poltroncina loro assegnata (per consentire il tracciamento, ndr)"

14:55 MOTOGP, BONACCINI: "MISANO OCCASIONE UNICA"
Il doppio appuntamento con la MotoGP in programma a Misano Adriatico, a settembre, "lo abbiamo voluto costruire insieme ai territori per ribadire il nostro impegno per lo sport come strumento di coesione e occasione unica di promozione della nostra regione". Cosi', in visita nella citta' romagnola, il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini ha inquadrato il doppio evento atteso sul circuito misanese con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini nel weekend dell'11-13 settembre e il nuovo Gran Premio dell'Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini nel week-end del 18-20 settembre. "Anche qui - osserva - ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di scommettere su due eventi che, anche se si svolgeranno in forma diversa rispetto a quelli che siamo abituati a vedere, non dimenticheremo. Appuntamenti - prosegue Bonaccini - che rimanderanno in tutto il mondo, grazie alla copertura televisiva, le immagini della nostra terra. E abbiamo comunque la speranza di poter vedere a settembre almeno una parte di pubblico presente sulle tribune e all'interno del circuito intitolato al Sic, Marco Simoncelli: vorrebbe dire - conclude il presidente emiliano-romagnolo - aver frenato ancora di piu' il contagio e aver reso ancor piu' vincente la scelta di puntare su Misano, la Romagna e l'intera regione".

14:45 INTER, CONTE: "SPERIAMO PRESTO TIFOSI ALLO STADIO"
"I tifosi soffrono l'impossibilità di essere allo stadio e questa assenza pesa anche a noi. Ci auguriamo che questo periodo così complicato passi perché abbiamo bisogno di un ritorno alla normalità, abbiamo bisogno dei nostri tifosi nerazzurri". Lo ha detto il tecnico dell'Inter, Antonio Conte, intervistato da Inter Tv alla vigilia della gara con la Sampdoria. "Cinque cambi? Penso sia giusto, giocheremo ogni tre-quattro giorni, il caldo sarà un fattore, non sarà semplice perciò avremo bisogno di tutti quanti - ha proseguito -. Partite alle 21.45? Da un punto di vista organizzativo bisogna essere molto bravi a predisporre gli orari. Avremo 13 partite ravvicinate e abbiamo anche deciso che i giocatori non staranno in ritiro ma dormiranno nelle loro case, con il ritrovo il giorno partita".

12:25 PORDENONE-VENEZIA, ANCORA DUBBI
Il Venezia FC ha da poco lasciato Mestre in direzione di Trieste, dove stasera dovrebbe affrontare il Pordenone allo stadio Nereo Rocco. La partenza - informa la società - è stata possibile grazie alla disponibilità dell'Ulss veneziana, che questa mattina all'alba ha effettuato i tamponi presso l'hotel dove il gruppo squadra si trovava in isolamento fiduciario. "Tuttavia - precisa la nota - al momento sussistono ancora oggettive criticità da risolvere per permettere l'effettivo svolgimento della partita". 

10:50 GOLF, WATNEY POSITIVO IN GARA
Nick Watney si e' fermato prima dell`'inizio del secondo giro nel RBC Heritage, il secondo evento del PGA Tour dopo lo stop imposto dall`emergenza sanitaria, che si sta disputando sul percorso dell`Harbour Town GL (par 71), a Hilton Head nel South Carolina. Il 39enne di Sacramento (California), cinque successi in carriera, ha dichiarato allo staff medico di avvertire i sintomi del coronavirus. Dopo controllo e tampone e' stata riscontrata la positivita'. Due giorni prima erano stati effettati 369 test a tutti gli addetti ai lavori, Watney compreso, ed erano risultati negativi. Il PGA Tour, in un comunicato, ha fatto sapere di aver attuato tutti i piani di sicurezza necessari e che Watney avra' il pieno supporto per tutto il suo periodo di isolamento in base alle linee guida del CDC. Verranno anche controllati tutti coloro che avrebbero potuto avere contatti con Watney, il quale e' giunto a Hilton Head viaggiando privatamente e non con il volo charter fornito dalla stessa PGA, che ha poi chiesto il rispetto della privacy del giocatore. Nel primo turno Watney e' sceso in campo con Vaughn Taylor e con Luke List, che sono stati poi sottoposti a tampone insieme ai loro caddie.

9:35 RUSSIA: ROSTOV IN QUARANTENA, IL SOCHI VINCE 10-1
Sochi-Rostov, incontro della Premier League russa, è già storia. La squadra di casa, in lotta per non retrocedere, ha travolto gli ospiti, che si giocano per un posto in Champions, con un punteggio da amichevole estiva: 10-1! Il Rostov infatti nei giorni scorsi ha riscontrato 6 casi di positività al Covid-19 e ora l'intera rosa in quarantena, ma incredibilmente il match si è giocato lo stesso per volontà delle autorità calcistiche (e del Sochi) e così il club ha mandato in campo i ragazzi delle giovanili.

09:00 LA FRANCIA RIAPRE GLI STADI DA LUNEDI'
La Francia riaprira' cinema e stadi da lunedi' prossimo, 22 giugno, ma il pubblico alle partite sara' ammesso solo dall'11 luglio, con un massimo di cinquemila spettatori per volta. Lo ha annunciato il governo francese nella notte. "Il miglioramento della situazione sanitaria" legata alla pandemia di Covid-19 consente "di sollevare alcune interdizioni a condizione che ciascuno mantenga un atteggiamento di vigilanza", ha aggiunto il governo in un comunicato. Da lunedi' riprenderanno le attivita' tutti gli sport di squadra, anche quelli non agonistici con la sola eccezione delle discipline da contatto, ha annunciato Matignon. Questo "limite massimo di 5.000 persone per grandi eventi, stadi e sale per spettacoli" rimarra' in linea di principio fino al 1 settembre. Ma "una nuova revisione della situazione epidemiologica nazionale sara' effettuata a meta' luglio per decidere se sara' possibile una ulteriore apertura per la seconda parte di agosto".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments