CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus e lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

Stanno ripartendo gli sport dopo lo stop forzato a causa della pandemia da coronavirus. Segui le notizie LIVE da tutto il mondo:

22:10 MANCINI: "SPERO DI RIVEDERE LA GENTE ALLO STADIO"
"Di calcio c'e' tanta voglia, cosi' non e' un bellissimo spettacolo. La mia speranza e' che in un paio di settimane si possa riportare la gente allo stadio". Lo ha detto Roberto Mancini, ct della Nazionale, intervenuto ai microfoni di RaiSport nell'intervallo della finale di Coppa Italia Napoli-Juventus. "Il calcio senza gente e' diverso, e' un altro spettacolo. La speranza e' davvero quella di rivedere presto la gente allo spazio", ha ribadito. Oggi all'Olimpico si sarebbe dovuta giocare Italia-Svizzera, seconda partita degli Europei 2020. Un rinvio che potrebbe anche aiutare gli Azzurri a crescere. "I giovani avranno un anno per fare esperienza e maturare, senz'altro puo' essere un vantaggio", ha detto il ct.

21:35 TORINO, CASSA INTEGRAZIONE PER DIPENDENTI SETTORE GIOVANILE
Cassa integrazione per i dipendenti del settore giovanile del Torino a fronte dell'emergenza Coronavirus e della sospensione di tutti i campionati. Lo rende noto un comunicato della Cigl. "Gli addetti coinvolti saranno quelli con contratto di prestazione sportiva con un compenso lordo annuo compreso tra i 7.500 e i 50mila euro, per un massimo di 42 addetti - spiega il sindacato -. In questo periodo saranno preservati i livelli occupazionali, salvo i contratti a naturale scadenza, e sara' garantita la maturazione della liquidazione laddove previsto. Gli importi spettanti saranno erogati direttamente dall'Inps. In un momento di estrema difficolta' vissuto da tutto il Paese i lavoratori della Societa' Torino F.C. e le loro famiglie si sono ritrovate smarrite e prive di salari per mesi, in una situazione di totale incertezza e priva di prospettive. Quando ci e' stato segnalato questo stato di stallo abbiamo contattato la Societa' per affrontare insieme un percorso che, anche tramite gli ammortizzatori sociali, ha permesso di fornire strumenti e mezzi per risolvere la situazione emergenziale". Il Torino, secondo quanto si apprende, non sarebbe l'unica societa' ad avere fatto ricorso alla cassa integrazione.

21:05 QUARANTENA, GRAVINA: "DA SPADAFORA BELLA NOTIZIA"
"Una bellissima notizia, ho sentito poco fa il ministro che mi ha preannunciato un grande impegno come avevamo previsto sulla quarantena che si trasformera' in quarantena soft". Cosi' il presidente della Figc, Gabriele Gravina, sul via libera annunciato all'Ansa dallo stesso ministro Spadafora sulle modifiche alla quarantena per le squadre di calcio. "Una bella notizia per tutti gli appassionati di calcio - ha detto Gravina ai microfoni della Rai, prima del via della finale di Coppa Italia -. E' la dimensione del calcio come effetto moltiplicatore di passione. E' stata un'altra giornata importante per il calcio italiano, l'Uefa ha confermato che la partita inaugurale dei gli europei l'11 giugno del prossimo anno si giochera' qui a Roma contro la Turchia".

20:55 VENEZIA: "GIOCATORE POSITIVO CREA INCERTEZZA"
"Come avevo scritto nella mia lettera aperta due mesi fa, mi auguravo che qualora il campionato fosse ripartito saremmo stati preparati anche a gestire un eventuale positivita' al Covid-19, poiche' ritenevo che fosse un'ipotesi molto probabile". Cosi' il presidente del Venezia Niederauer commenta la situazione attuale, con un giocatore neroverde positivo al coronavirus a pochi giorni dalla ripresa del campionato. "La nostra attenzione oggi e' rivolta principalmente al giocatore risultato positivo al test e alla squadra. Il giocatore - spiega - rimarra' in isolamento fiduciario pressa la propria abitazione per 14 giorni cosi' come previsto dalle linee guida attualmente in vigore, mentre il resto della squadra e lo staff sono stati messi in quarantena presso un hotel ad uso esclusivo anche se tutti negativi". "Non possiamo nascondere di essere molto preoccupati perche' ad oggi non abbiamo ricevuto una risposta chiara sui prossimi passi da intraprendere. Parte della pianificazione del riavvio dei campionati - prosegue il presidente Niederauer - avrebbe dovuto concentrarsi proprio sulle procedure da mettere in atto in caso di una positivita' accertata, ad oggi invece non sappiamo ancora se sabato potremo disputare la partita contro il Pordenone, ma visto le tempistiche questa non dovrebbe piu' essere considerata un'opzione valida". "Chiedere ai ragazzi di prepararsi per una partita cosi' importante in mezzo a tutta questa incertezza e' molto difficile e per questo meritano il mio plauso personale per come stanno affrontando questa situazione anomala. Nonostante cio', nell'interesse di tutti, il Venezia FC si rende disponibile a valutare delle soluzioni alternative purche' rispettino i requisiti organizzativi, sanitari e tecnici imprescindibili per la disputa di qualsiasi partita di calcio", conclude il patron dei lagunari.

19:45 QUARANTENA, SPADAFORA: "DOMANI SI RISOLVE"
"Da quando ieri pomeriggio ho letto il verbale del Cts, che mette nero su bianco quanto la proposta Figc sia valida dal punto di vista medico-scientifico ma non compatibile col Decreto Legge del 16 maggio, sto lavorando, con il ministro Speranza, per superare il problema normativo che e' emerso, e che di certo non ho creato io". Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, annuncia all'Ansa la soluzione della questione quarantena per le squadre di calcio. "I miei uffici - spiega -, in contatto con quelli del Ministero della Salute, hanno vagliato tutte le ipotesi per cercare quella piu' veloce ed efficace, e speriamo di chiudere con un atto amministrativo gia' domani".

19:40 PREMIER, RIPRESA CON OMAGGIO A VITTIME COVID
La Premier League è ripartita dopo una sospensione di 100 giorni a causa dell'epidemia di coronavirus. Sheffield United e Aston Villa sono scese in campo nel pomeriggio all'interno di un Villa Park praticamente vuoto dopo un minuto di silenzio per onorare le vittime della pandemia. La partita è iniziata anche con tutti i giocatori e l'arbitro in ginocchio in omaggio a George Floyd, l'uomo di colore ucciso da un poliziotto negli Stati Uniti il mese scorso. I giocatori hanno mantenuto il distanziamento sociale quando si sono schierati dopo essere entrati in campo. In serata scenderanno in campo anche Manchester City ed Arsenal all'Etihad Stadium.

19:35 GOLF, PGA TOUR RAFFORZA PROTOCOLLI DI SICUREZZA
Protocolli di sicurezza anti-Covid ancora piu' rigorosi, da estendere anche a media e volontari. Il PGA Tour di golf si prepara a rafforzare ulteriormente i controlli per diminuire al massimo i rischi di contagio. E cosi' dal Travelers Championship, in programma dal 25 al 28 giugno a Cromwell, non solo giocatori, caddy e membri del massimo circuito americano del green maschile, ma anche media e volontari saranno sottoposti a test per il Coronavirus - con i risultati attesi entro 24 - al loro arrivo nel Connecticut. Saranno circa 750 i test sulla saliva, un numero elevatissimo volto a garantire la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori.

18,31 CALCIO, 6 POSITIVI AL ROSTOV: E' CAOS IN RUSSIA
E' caos in Russia dopo le sei positività riscontrate al Rostov. La squadra è stata messa in quarantena e dopodomani avrebbe dovuto affrontare il Sochi in trasferta. Fra giocatori, allenatori e dipendenti, sono 42 le persone in isolamento. Al momento la federcalcio russa non sa se rinviare la partita (e anche la successiva) o dare il 3-0 a tavolino. Il campionato dovrebbe ripartire proprio venerdì.

18:00 EURO 2020, GARA INAUGURALE A ROMA
Sarà ancora lo Stadio Olimpico di Roma a ospitare la gara inaugurale di UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante rinviato all'estate del 2021 in seguito all'emergenza Covid-19. Il Comitato Esecutivo UEFA, riunitosi oggi, ha confermato l'impegno delle 12 città ospitanti e approvato il calendario della manifestazione, che si aprirà l'11 giugno con la sfida tra Italia e Turchia. Nel Gruppo A, oltre alla Nazionale di Roberto Mancini, anche Svizzera e Galles. Numerosi gli stakeholder coinvolti nell'organizzazione delle quattro gare (tre della fase a gironi e un quarto di finale) previste a Roma e che hanno confermato il loro impegno, credendo nell'importanza di EURO 2020 per la ripartenza sportiva del Paese e del calcio italiano: FIGC, Governo, Roma Capitale, CONI, Sport e Salute, Aeroporti di Roma. "Roma e l'Italia confermano il loro impegno per EURO 2020 - dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -; la decisione della UEFA di confermare la Capitale quale sede inaugurale del torneo è una splendida notizia che fa guardare al futuro con sempre maggiore fiducia. Il calcio è un moltiplicatore di entusiasmo, non vediamo l'ora di poter vivere le emozioni di quello che sarà sicuramente un grande Europeo". "L'Italia è al centro dello sport e del calcio europeo - dichiara il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora -. Roma è confermata la città che ospiterà quattro partite, tra cui quella inaugurale, dell'Europeo che a causa del coronavirus è stato rimandato al prossimo anno. Ho sempre sostenuto che lo sport sarà una leva fondamentale del rilancio del Paese, e questa notizia non può che rendermi orgoglioso. In campo e fuori dal campo i nostri avversari troveranno una squadra e una nazione al massimo della forma". 

17:33 FORMULA E, UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO
Sarà Berlino a ospitare il gran finale della stagione di Formula E. Il campionato delle monoposto elettriche manderà in scena ad agosto le ultime gare della stagione 2019-2020, sospesa a causa dell'emergenza Covid-19. Il programma, ufficializzato dopo l'ok della Fia, prevede sei appuntamenti in nove giorni: il 5 e 6, l'8 e 9 e il 12 e 13. Per rendere ancora più avvincente questo finale di stagione, ogni coppia di prove vedrà una diversa configurazione del circuito ospitato nell'aeroporto di Aeroporto di Tempelhof, obbligando così le squadre e i piloti ad attuare strategie diverse a seconda della due giorni di gare.

17:16 TENNIS, WTA VIA DA PALERMO IL 3 AGOSTO
La WTA ha annunciato che il circuito del tennis femminile ripartirà da lunedì 3 agosto con il 31° Palermo Ladies Open in Italia, dopo uno stop di cinque mesi a causa della pandemia da COVID-19. Il calendario sarà soggetto a ulteriori modifiche e verranno effettuate continue valutazioni. Dopo il torneo siciliano, il circuito femminile si sposterà negli USA con il Western & Southern Open presso il Billie Jean King National Tennis Center di New York City, lo stesso sito che una settimana dopo ospiterà gli US Open, che mantiene le date originariamente programmate. Dopo il torneo di New York, il WTA Tour continuerà in Europa con numerosi eventi su terra rossa, tra cui il Mutua Madrid Open che porterà al Roland Garros. Successivamente, il WTA Tour attraverserà diversi paesi in Europa e in Asia-Pacifico, tra cui il China Open a Pechino, con altre settimane di competizioni per i tornei che porteranno allo Shiseido WTA Finals di Shenzhen dal 9 al 15 novembre. 

17:15 TENNIS, SI RIPARTE IL 14 AGOSTO
L'ATP, in collaborazione con WTA, ITF, USTA e FFT, ha pubblicato un calendario provvisorio rivisto che stabilisce un percorso per la ripresa del Tour dopo la sospensione a marzo a causa della pandemia da Covid-19. Il nuovo calendario dell'ATP Tour intende riprendere venerdì 14 agosto con il Citi Open, evento ATP 500 a Washington, seguito dal Western & Southern Open, l'evento ATP Masters 1000 di Cincinnati, che sarà ospitato a Flushing Meadows, in vista degli US Open (31 agosto - 13 settembre). Dopo New York, si disputeranno il Mutua Madrid Open (13/9) e gli Internazionali BNL d'Italia (20/9), eventi ATP Masters 1000 su terra battuta a Madrid e Roma in vista del Roland Garros a Parigi (27 settembre-11 ottobre).

16:00 UEFA, CEFERIN: "TIFOSI PER COPPE? VALUTIAMO A INIZIO LUGLIO"
"Se dovessi rispondere oggi, non penso che sarebbe possibile avere spettatori alle 'Final Eight' di Champions ed Europa League, ma le cose cambiano rapidamente: un mese fa non potevo dire se avremmo ripreso a giocare e ora lo faremo. Non abbiamo deciso ancora se ci saranno o no spettatori, valuteremo la situazione all'inizio di luglio e vedremo. Sarebbe sbagliato per noi deciderlo in anticipo in base alla situazione in questo momento". Lo ha detto il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin.

15:50 UEFA, CEFERIN: "CALCIO GUIDA RITORNO VERSO VITA PIU' NORMALE"
"Sono felice che siamo riusciti a far ripartire quasi tutte le nostre competizioni. Il calcio sta guidando il ritorno verso una vita piu' normale in Europa, e voglio ringraziare in particolare gli operatori sanitari che si sono presi rischi e hanno fatto sacrifici per darci l'opportunità di giocare ancora". Così il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, ha esordito nella conferenza stampa dopo il Comitato esecutivo che ha definito il calendario per la ripartenza dopo lo stop per il coronavirus.

15:00 STAMPA GB: IN CHAMPIONSHIP OTTO POSITIVI AL CORONAVIRUS
Otto giocatori appartenenti a sei club di Championship sono risultati positivi al test per la ricerca del coronavirus a tre giorni dal nuovo inizio della stagione. In totale i test sono stati 2213 riguardanti giocatori e staff dei 24 club. Il Brentford ha confermato la positività di un suo tesserato ma senza rivelarne il nome.

14:45 FIGC, GRAVINA: "QUARANTENA SOFT RISULTATO STRAORDINARIO"
"Ritengo straordinario il risultato che siamo riusciti ad ottenere con il Comitato Tecnico Scientifico - la quarantena soft ndr - Non si tratta di eliminare la quarantena, ma di applicare una quarantena guidata e controllata, per cui non ritengo sia necessaria una modifica di legge". Lo ha detto il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina a Sky Sport.

13:30 SOSPESO DEFINITIVAMENTE CAMPIONATO PRIMAVERA
Il Consiglio di Lega Serie A del 16 giugno 2020, "vista la delibera dell'Assemblea del 21 aprile 2020, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 recante 'Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale'; considerate le condizioni di incertezza conseguenti all'emergenza epidemiologica da Covid-19; ritenuta l'esigenza di tutela della salute dei giovani; delibera di sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Primavera 1 Tim Trofeo Giacinto Facchetti 2019/20". Lo rende noto la Lega Serie A.

12:22 L'NBA AI GIOCATORI: "CHI NON GIOCA PERDE I SOLDI"
Ogni giocatore ha il diritto di non giocare, ma perderà i soldi. Diretto il messaggio che la Nba manda ai dissidenti, a quei giocatori che non vorrebbero scendere in campo per il finale di stagione nella bolla creata a Disneyworld Orlando, in Florida. In un lungo documento di oltre 100 pagine spedito dalla NBA a tutti i giocatori, la lega ha provato a fare chiarezza sulle condizioni in cui si scenderà in campo a partire dal prossimo 30 luglio. "È fondamentale — si legge nel documento — che ogni giocatore capisca di avere il diritto di scegliere di non ritornare a giocare. Qualsiasi giocatore che dovesse scegliere questa soluzione non sarà soggetto a nessun tipo di provvedimento disciplinare". Ai giocatori viene richiesto un documento di accettazione da mandare entro il 24 giugno. "Per ogni gara saltata - continua il documento -verrà trattenuto 1/92.6 dal salario di ciascun giocatore, fino a un massimo pero' di 14 partite", come previsto dalla clausola "per forza maggiore" presente nella sezione VII del contratto collettivo e che regola proprio le circostanze eccezionali che portino a una decisione del genere (tra cui una pandemia). Fanno eccezione al taglio degli stipendi quei giocatori appartenenti a due speciali categorie: i giocatori "protetti" sono quelli, individuati da ogni singola squadra, considerati a maggior rischio di contrarre il Covid-19; quelli invece "scusati" sono quei giocatori che ricevono tale rischio (considerato maggiore della media) da una commissione medica indipendente formata da tre specialisti. In entrambi i casi, i giocatori in questione non vedrebbero nessun tipo di taglio ai propri salari anche scegliendo di non unirsi alla propria squadra a Orlando. 

12:20 GERMANIA, FINALE DI COPPA COL PUBBLICO?
La Bundesliga si chiuderà a fine mese senza pubblico sugli spalti ma il 4 luglio, per la finale di Coppa di Germania fra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, l'Olympiastadion di Berlino potrebbe riaprire i cancelli. A lasciare uno spiraglio aperto, in un'intervista all'emittente Ard, è il presidente della Federcalcio Fritz Keller. "Decide il legislatore - ha detto il numero 1 del calcio tedesco - A Berlino sono consentiti eventi fino a 1000 persone, se danno l'ok, possiamo giocare davanti a 1000 tifosi. In questi giorni ne abbiamo già parlato".

11:48 TENNIS, BINAGHI: "INTERNAZIONALI A SETTEMBRE"
"Nei giorni scorsi l'Atp ci ha chiesto la disponibilità, a ore dovrebbe ufficializzare il calendario: gli Internazionali d'Italia dovrebbero andare al 21 settembre, con quanto pubblico lo vedremo grazie al dialogo che da domani avremo su questo tema con le istituzioni governative". Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, annuncia all'ANSA che la manifestazione romana certamente anche quest'anno si svolgerà, e con gli spettatori che sono parte integrante da sempre dell'evento.

11:40 TENNIS, US OPEN: TANTI TEST E ALBERGO IN COMUNE
La Federtennis statunitense ha reso note il protocollo per il prossimo Us Open che si giocherà dal 31 agosto a porte chiuse. Non ci saranno qualificazioni e si partirà direttamente coi tabelloni principali (128 giocatori in singolare, 32 coppie del doppio ma tutti dovranno avere una doppia classifica). A New York ognuno dovrà arrivare singolarmente, sottoponendosi a un test sul coronavirus prima di salire sull'aereo mentre i controlli durante la permanenza saranno uno o due a settimana, in base anche delle decisioni che verranno prese via via dalle autorità sanitarie. In caso di positività, scatterà la quarantena. La Federtennis statunitense sta lavorando per alloggiare tutti gli atleti nella medesima struttura alberghiera (due persone per stanza e seconda camera a spese dei tennisti) ma lascia aperta la possibilità di affittare una casa privata fuori Manhattan. Il trasporto tra l'hotel dei giocatori e il "Billie Jean King" avverrà in autobus con un massimo di 27-28 persone per viaggio. Le docce negli impianti saranno consentite ma sempre rispettando le distanze sociali mentre gli spogliatoi più grandi saranno riservati ai 32 tennisti con la classifica migliore".

10:00 GOLF, PRIMO MAJOR 2020 A PORTE CHIUSE
Il PGA Championship, primo Major 2020 del golf maschile, in programma a San Francisco (California) dal 6 al 9 agosto, andra' in scena a porte chiuse a causa dell'emergenza Coronavirus. Niente da fare per gli organizzatori della PGA of America, che pure avevano sperato di poter contare su un numero, seppur esiguo, di spettatori. PGA Championship, ma non solo. Perche' anche il 3M Open, evento del PGA Tour (il massimo circuito statunitense di golf maschile), si giochera' senza spettatori dal 23 al 26 luglio a Blaine, nel Minnesota. Sale, intanto, l'attesa per quel che riguarda la Ryder Cup (25-27 nel Wisconsin). E' previsto per la fine del mese il "verdetto" della PGA of America, che dovra' decidere se rinviare l'evento al 2021 oppure optare per l'ipotesi porte chiuse, non gradita ai big americani ed europei. Terza possibilita', quella di prevedere un numero limitato di spettatori sugli spalti del Whistling Straits Golf Course.

09:30 SLOVENIA, RIPARTE IL CICLISMO
Primoz Roglic, vincitore della Vuelta 2019 e protagonista di un aspro duello con Nibali - anche dialettico - al Giro d'Italia dell'anno scorso, domenica contendera' a Tadej Pogacar della UAE Emirates il titolo di campione di Slovenia su strada. Il corridore della Jumbo-Visma, di fatto, e' all'esordio stagionale, dal momento che non partecipa a una gara dal 20 ottobre dell'anno scorso. Il titolo di Slovenia verra' assegnato al termine di una gara lunga 146 km, dei quali 5 in salita con una pendenza media dell'8%. Le gare del World Tour riapriranno i battenti il primo agosto.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments