Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Vela, Helly Hansen alla The Ocean Race Europe col team Canada Ocean Racing

27 Mag 2025 - 14:10
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Helly Hansen, il brand leader mondiale nell'abbigliamento tecnico da vela, è il nuovo official clothing supplier di Canada Ocean Racing - Be Water Positive Team, l'imbarcazione battente bandiera canadese che parteciperà alla prossima The Ocean Race Europe. Il brand norvegese fornirà all'equipaggio dell'IMOCA nord americano l'abbigliamento per tutto il ciclo triennale di regate in equipaggio: The Ocean Race Europe nel 2025, The Ocean Race Atlantic nel 2026 e The Ocean Race attorno al mondo nel 2027. Nota per essere considerata la sfida sportiva di squadra più lunga e impegnativa al mondo, The Ocean Race è il banco di prova per i migliori velisti oceanici, per le loro barche e per la loro atrrezzatura, incluso l'abbigliamento. Da questa edizione la flotta è composta esclusivamente da barche IMOCA, la classe regina delle regate oceaniche in cui la combinazione tra innovazione e tecnologia permette agli equipaggi di raggiungere prestazioni da record.

"The Ocean Race è un tassello essenziale della nostra campagna Be Water Positive, in cui metteremo alla prova sia le nostre capacità sia le prestazioni dei nostri materiali in condizioni limite", dice Scott Shawyer, presidenete e skipper di Canada Ocean Racing. "Siamo entusiasti che Helly Hansen sia il nostro official clothing supplier e non vediamo l'ora di lavorare fianco a fianco per sviluppare, testare e validare l'abbigliamento che ci proteggerà, permettendoci di navigare comodi e concentrati durante la campagna dei prossimi tre anni. Helly Hansen è un nome che ogni velista conosce. La maggior parte di noi ha utilizzato i prodotti Helly Hansen in qualche momento della propria carriera, e sono orgoglioso che un brand di livello mondiale sia salito a bordo con la nostra medesima ambizione di successo."

Canada Ocean Racing - Be Water Positive Team sarà sulla linea di partenza di The Ocean Race Europe 2025 il prossimo 10 agosto da Kiel, una tappa fondamentale nel progetto dello skipper Scott Shawyer verso la prima storica parteciapzione di un velista canadese al leggendario Vendée Globe nel 2028. Shawyer ha già esordito nel 2023 sugli IMOCA, ed è stato il primo velista canadese a copmpletare le 3.100 miglia nautiche della New York Vendée los scorso autunno. Durante The Ocean Race Europe, nel proprio equipaggio Shawyer potrà contare sul prezioso contributo di esperienza oceanica di Pip Hare, la skipper britannica e ambassador Helly Hansen che ha già partecipato a due Vendée Globe e numerose regate transatlantiche nella classe IMOCA. Per la sua sfida, Canada Ocean Racing ha acquisito uno dei più veloci IMOCA60 al mondo, con cui il team di 11th Hour Racing ha vinto l'ultima edizione di The Ocean Race e Sébastien Simon ha concluso l'ultimo Vendée Globe al terzo posto e segnato il record di percorrenza nelle 24ore (615,33 miglia) nonostante abbia navigato per oltre metà regata senza poter utilizzare il foil di dritta. La campagna di regate di Canada Ocean Racing ha anche lo scopo di sostenere l'iniziativa Be Water Positive, mettendo a disposizione la propria visibilità a livello globale per attirare l'attenzione sul tema dell'accesso dell'acqua e di soluzioni sostenibili al problema della sciità, e di ispirare e sostenere la nuova generazione di velisti oceanici canadesi attraverso il programma Pathway Program.

"Siamo orgogliosi di essere al fianco di Canada Ocean Racing – Be Water Positive Team in una delle più impegnative sfide sportive al mondo", spiega Gabriele Galaverni, brand partnership director di Helly Hansen. "Al centro di tutto quello che facciamo sul mare c'è la collaborazione con i professionisti della vela. Per noi è un onore e motivo di grande ispirazione essere partner di un equipaggio che non è semplicemente impegnato a trovare il limite delle proprie prestazioni, ma vuole anche elevare il profilo della navigazione oceanica. Non vediamo l'ora di lavorare insieme al team e di mettere a loro disposizione i migliori materiali tecnici per spingere al massimo anche nelle condizioni più impegnative." Helly Hansen collabora da oltre 50 anni con gli equipaggi che partecipano a The Ocean Race, utilizzando la regata come banco di prova per sviluppare e testare il proprio abbigliamento tecnico da vela. Anche nel prossimo ciclo triennale di The Ocean Race il brand norvegese è protagonista di questa regata eccezionale, sia attraverso la partnership con Canada Ocean Racing – Be Water Positive Team sia come partner ufficiale della organizzazione di The Ocean Race. Sulla linea di partenza da Kiel in Germania, il team canadese beneficerà della più aggiornata versione della collezione Aegir, la linea oceanica sviluppata da Helly Hansen in collaborazione con alcuni dei migliori velisti del mondo che utilizza una nuova generazione di tessuti Helly Tech® Professional senza PFAS, realizzati con nylon riciclato Ocean Bound per una maggiore resistenza alle abrasioni e una più lunga durata nel tempo. Canada Ocean Racing – Be Water Positive Team e gli altri sei equipaggi di The Ocean Europe provenienti da Francia (2), Italia, Germania (2) e Svizzera, faranno tappa anche in Italia a Genova dal 3 al 7 settembre 2025.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri