Sport, corretta alimentazione e condivisione: sono questi i valori al centro del progetto di Kellogg's, che continua a promuovere giorni migliori, riqualificando campi da basket in tutta Italia e animandoli con attività aperte ai più giovani. Dopo aver rinnovato 7 campetti in tutta Italia dal 2023, è partito oggi il Kellogg's Minibasket Tour in partnership con la Federazione Italiana Pallacanestro, di cui Kellogg's è sponsor per la Nazionale italiana di basket maschile e femminile e del circuito 3x3 Italia.
Il tour, che ha preso il via dal campo di basket all'interno del Parco della Cecchina di Roma, porta in campo il divertimento del minibasket con l'obiettivo di animare i campetti riqualificati dal 2023 a oggi con giochi, sfide e momenti di condivisione, coinvolgendo oltre 3.000 giovani atleti delle società sportive dilettantistiche locali. Le tappe del tour promuovono una cultura fondata su spirito di squadra, rispetto, inclusione e responsabilità, rafforzando ulteriormente il legame con il territorio e il senso di appartenenza alla comunità. All'inaugurazione di oggi - svolta alla presenza delle istituzioni locali - ha partecipato anche una delegazione della Nazionale femminile italiana che ha condiviso con i presenti l'esperienza e la passione per lo sport della palla a spicchi.
"I campetti nelle città sono il cuore pulsante del basket: spazi vivi, dove i più piccoli scoprono la passione per lo sport e imparano valori fondamentali come lo spirito di squadra, la determinazione, la condivisione e il rispetto. Attraverso questo progetto vogliamo andare oltre la riqualificazione: vogliamo far vivere questi luoghi con attività dedicate ai più giovani", ha dichiarato Elisa Tudino, Activation Brand Lead Italia di Kellanova. "Attraverso la partnership con la FIP rafforziamo ulteriormente il legame che dal 2021 abbiamo con il basket e con ciò che rappresenta. Insieme, possiamo trasformare i campetti in veri e propri luoghi di crescita, inclusione e partecipazione attiva per gli adulti di domani."
Dopo Roma, il tour proseguirà per 10 weekend fino a settembre, toccando i campetti che Kellogg's ha riqualificato nelle città di Brindisi, Pesaro, Milano (nei quartieri di QT8 e Porta Romana), Reggio Emilia e Torino.
"La pallacanestro non è solo sport, ma anche uno strumento di educazione, socialità e crescita per i giovani e le nuove generazioni. Come Federazione siamo orgogliosi di collaborare con Kellogg's in un progetto che dà nuova vita ai campetti, rendendoli luoghi di incontro, gioco e inclusione. Il Kellogg's Minibasket Tour rappresenta una straordinaria opportunità per avvicinare i più piccoli al nostro sport e per rafforzare il legame tra basket e territorio, promuovendo valori che condividiamo profondamente: spirito di squadra, rispetto, impegno e condivisione" ha commentato Margaret Gonnella, Vicepresidente della Federazione Italiana Pallacanestro e Presidente del Settore Minibasket federale.
La collaborazione con la FIP rappresenta un nuovo, importante passo nel percorso di Kellogg's a sostegno di uno stile di vita sano, dove sport e alimentazione equilibrata vanno di pari passo con il valore della socialità e del legame con il territorio. Entro settembre, il brand restituirà alla comunità due nuovi playground riqualificati, affinché tornino a essere luoghi vivi: spazi in cui crescere, muoversi con gioia, divertirsi e condividere i grandi valori del basket, uno sport che unisce e fa squadra.
Dal 2021, Kellogg's condivide con il basket la passione per l'energia e il gioco di squadra: anche quest'anno il brand è partner ufficiale della National Basketball Association (NBA), supportando i campionati di Jr. NBA in Europa per il terzo anno consecutivo. Attraverso la promozione NBA sulle confezioni di cereali e di barrette Kellogg's Snacks, i consumatori avranno l'opportunità di vincere premi firmati NBA e un viaggio per assistere a una partita della NBA.1 A proposito di Kellanova Kellanova (NYSE: K) è un'azienda leader a livello mondiale nel settore degli snack, dei cereali e dei noodles e, in Nord America, degli alimenti surgelati, con un'eredità che risale a più di 100 anni fa. Forte di marchi differenziati come Pringles®, Cheez-It®, Pop-Tarts®, Kellogg's® Rice Krispies Treats®, RXBAR®, Eggo®, MorningStar Farms®, Special K®, Coco Pops® e altri ancora, la visione di Kellanova è quella di diventare il gruppo più performante al mondo nel settore degli snack, liberando il pieno potenziale dei propri marchi e delle proprie persone. Il fatturato netto per il 2024 è stato di circa $13 miliardi.