© Ufficio Stampa
Il campionato italiano motorally ha fatto tappa in Sardegna, ad Alghero, e ancora una volta la Tuareg Rally ha messo a segno una prestazione da incorniciare. Protagonista assoluto Jacopo Cerutti, che conquista tutte le speciali in programma al Motorally, consolidando la leadership nella classe G-1000; inoltre, trionfa nella prima prova del Rally Raid T.T., posizionandosi al comando della classe RT5. Un fine settimana da dominatore per Jacopo Cerutti, che dimostra ancora una volta l’eccellente feeling con la Tuareg Rally, affrontando con determinazione le lunghe e insidiose speciali sarde, tra tracciati veloci, trasferimenti estenuanti e condizioni impegnative. Dopo il round d'apertura a Riotorto, già coronato dal successo in tutte le speciali, Cerutti si ripete ad Alghero, vincendo ogni speciale del weekend. Grazie a questi risultati, Cerutti consolida il suo primato nella classifica della classe G-1000. Ad Alghero, inoltre, si è disputata la prima gara del Rally Raid T.T., dove Cerutti ha trionfato nella classe RT5. Un risultato che sottolinea la competitività della sua bicilindrica, capace d’imporsi anche contro le monocilindriche specialistiche.
Francesco Montanari prosegue il suo percorso di crescita nella classe G-1000 con due risultati solidi, settimo il sabato e quinto la domenica, portando a casa punti preziosi per la classifica generale. Anche il Campionato Italiano Rally GPX continua a dare ottimi riscontri al grande lavoro di sviluppo che il Team Aprilia Tuareg Racing sta portando avanti. Menichini, dopo un debutto promettente a Riotorto, si è dimostrato competitivo anche ad Alghero con la Tuareg Rally. Menichini ha firmato il terzo posto nella prima e seconda giornata, ma purtroppo, un imprevisto nell'ultima giornata lo ha penalizzato mentre era in lotta per il podio, costringendolo a chiudere diciassettesimo.
Paolo Pettinari, impegnato nella GPX, ha dimostrato costanza nelle prime due giornate, chiudendo rispettivamente in nona e settima posizione, a pochi minuti dal gruppo di testa. Anche per lui, però, la domenica è stata segnata da qualche imprevisto, che gli ha fatto chiudere la giornata in diciannovesima posizione. Il bilancio finale per Aprilia Tuareg Racing a conclusione del weekend di Alghero è decisamente positivo: la Tuareg Rally si conferma una moto vincente, frutto di un perfetto equilibrio tra prestazioni, affidabilità e innovazione, anche nelle condizioni più difficili. L’appuntamento per la prossima tappa del campionato tricolore è fissato per fine giugno a Bussi sul Tirino.
JACOPO CERUTTI
“È stato un weekend di gare perfetto, ho vinto tutte le speciali di categoria e anche nel Raid T.T. sono andato decisamente bene. Finalmente dopo un paio d’anni non ha piovuto in Sardegna, preferisco la polvere al fango, e in generale le speciali erano davvero lunghe e veloci. Ora ci prepariamo per Bussi Sul Tirino”.
VITTORIANO GUARESCHI
“La gara in Sardegna è stata davvero bella, siamo stati ad Alghero per la prima volta in una location fantastica. Le speciali erano splendide e anche il meteo è stato dalla nostra parte. Jacopo ha vinto il Rally Raid T.T. di categoria e ha rafforzato la sua leadership nella classe G-1000 del Motorally. Possiamo affrontare le prossime tappe con ancora più determinazione. Ottimi anche i due podi di Marco nella GPX. In generale siamo molto soddisfatti, le moto si sono dimostrate estremamente competitive e i piloti sono contenti dei risultati”.