Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Cio: pubblicato report 2024, Bach 'a Parigi Giochi di unità e pace'

20 Giu 2025 - 19:12

Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha pubblicato oggi il suo Rapporto Annuale 2024 a seguito della sua convalida da parte dei membri del Cio. Ciò avviene dopo l'approvazione del bilancio consolidato da parte della 144a sessione del Cio nel marzo di quest'anno. Pubblicato con il tema 'Giochi di una nuova era', il rapporto copre l'ultimo anno completo di Thomas Bach come presidente del Cio e arriva mentre si prepara a passare il testimone al suo successore, Kirsty Coventry. Il rapporto evidenzia il successo storico dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il costante impegno del Cio per la solidarietà, la sostenibilità e l'innovazione e l'impatto trasformativo dell'Agenda Olimpica. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono stati il fulcro di un anno straordinario. Veri e propri 'Giochi di una nuova era', Parigi 2024 ha stabilito nuovi parametri di riferimento per l'uguaglianza di genere, la sostenibilità e l'impegno digitale. Con la piena parità di genere sul campo di gioco, una portata digitale da record e una riduzione del 50% delle emissioni di carbonio rispetto alla media di Londra 2012 e Rio 2016, i Giochi hanno incarnato i valori olimpici in azione.

"Questi Giochi Olimpici si sono dimostrati un raro simbolo di unità e pace in un mondo diviso", ha detto il presidente Bach. "Nonostante tutte le tensioni geopolitiche, siamo stati in grado di riunire gli atleti dei territori di tutti i 206 Comitati Olimpici Nazionali e della Squadra Olimpica dei Rifugiati del Cio a Parigi. Hanno gareggiato ferocemente l'uno contro l'altro. Allo stesso tempo, vivevano pacificamente insieme sotto lo stesso tetto nel Villaggio Olimpico, anche se molti dei loro paesi sono in guerra. Gli atleti ci hanno mostrato come potrebbe essere il mondo se tutti vivessimo secondo i valori olimpici".

 Altri punti salienti di Parigi 2024 includono: circa 5 miliardi di persone, ovvero l'84% del pubblico globale potenziale, si sono sintonizzate per assistere all'azione, rendendo questi Giochi Olimpici i più seguiti della storia; 9,5 milioni di biglietti venduti; 8,5 milioni di fan hanno assistito alle staffette della torcia olimpica e paralimpica; 7,9 milioni di fan festeggiati nei siti di tutta la Francia. Il 75% delle persone intervistate ha affermato che il CIO è riuscito a riunire il mondo in tempi difficili. Il 78% delle persone ha affermato che i Giochi Olimpici sono più importanti che mai in un mondo diviso. Il Rapporto Annuale evidenzia anche il successo della squadra olimpica dei rifugiati del CIO, che ha vinto la sua prima medaglia in assoluto a Parigi.Mentre Parigi ha rappresentato gran parte dell'attenzione nel 2024, l'anno è iniziato con i Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Gangwon 2024. Riunendo circa 1.800 giovani atleti provenienti da 78 Comitati Olimpici Nazionali, questi Giochi sono stati una chiara dimostrazione dell'eredità in azione, poiché si sono basati sull'esperienza di PyeongChang 2018. Ad esempio, sette delle 12 sedi di gara sono state riutilizzate, mentre molti dei 1.984 volontari avevano partecipato anche a PyeongChang 2018. Questi eventi sono stati una vera e propria testimonianza della popolarità dei Giochi Olimpici, il cui fascino è stato ulteriormente dimostrato quando la 142asessione del CIO ha selezionato altri due ospiti per i Giochi Olimpici Invernali, con le Alpi francesi elette per il 2030 e Salt Lake City - Utah scelta per ospitare i Giochi Olimpici Invernali nel 2034. Nel frattempo, i potenziali candidati per il 2036 e oltre sono a doppia cifra.

Al di là del campo di gioco, il 2024 è stato un anno di trasformazione. Il CIO ha lanciato l'Agenda Olimpica sull'IA, definendo un quadro strategico per l'uso responsabile dell'intelligenza artificiale nello sport, e ha annunciato la creazione dei Giochi Olimpici di Esports, con l'edizione inaugurale che si terrà in Arabia Saudita nel 2027. Il rapporto descrive anche i continui investimenti del Cio negli atleti e nel Movimento Olimpico. Nonostante un contesto difficile, il CIO continua a distribuire il 90% delle sue entrate, che nel periodo 2021-2024 sono state pari a 4,7 milioni di dollari al giorno. Separatamente, e in linea con il suo impegno per la sostenibilità, il Cio ha anche pubblicato i suoi primi rapporti integrati sulla responsabilità ambientale e sociale (ESG ), che coprono i risultati dal 2021 al 2024 attraverso quattro strategie: sostenibilità, eredità, uguaglianza e inclusione di genere e diritti umani. Questi report seguono standard riconosciuti a livello internazionale, in questo caso la Global Reporting Initiative (GRI), il framework di rendicontazione ESG più utilizzato al mondo. Questa edizione segna la prima volta che il Cio implementa un approccio così integrato e la conformità dei rapporti con il GRI è stata oggetto di revisione indipendente da parte di ERM CVS. L'intero ERM CVS Assurance Report è incluso nel GRI Supplement: Environmental and Social Responsibility del Cio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri