Parigi 2024, tutte le medaglie azzurre ai Giochi
22:16 PALLANUOTO, TRIONFO DEL SETTEBELLO SULLA ROMANIA
Il Settebello ha battuto nettamente la Romania (18-7), conquistando la quarta vittoria in quattro partite e confermandosi in testa al Gruppo A del torneo di pallanuoto maschile, a punteggio pieno. Ora resta la sfida alla Grecia per trionfare in un girone dominato.
22:05 NUOTO, 4x100 MISTA MISTA: ORO E RECORD DEL MONDO PER GLI STATI UNITI
Oro e record del mondo (3'37″43) per gli Stati Uniti nella finale della 4x100 mista mista. Le americane e gli americani hanno battuto la Cina al termine di una gara tiratissima, bronzo per l'Australia.
21:54 ATLETICA, DECATHLON: ORO PER IL NORVEGESE ROOTH
Con i 1500 metri si è chiuso il decathlon: oro per il norvegese Markus Rooth (8796 punti), argento per il tedesco Neugebauer, bronzo per il grenadino Victor.
21:42 ATLETICA, SALTO TRIPLO FEMMINILE: ORO PER DOMINICA, L'AZZURRA DERKACH OTTAVA
Primo storico oro per Dominica nel salto triplo femminile: Thea LaFond ha vinto la finale con un grande 15.02, battendo la jamaicana Ricketts e l'americana Moore. Ottava piazza finale per l'azzurra Dariya Derkach (4.14).
21:40 NUOTO, 800 SL FEMMINILI: ENNESIMO ORO PER LEDECKY, QUADARELLA SOLO QUARTA
Altra delusione per Simona Quadarella, questa volta negli 800 metri stile. L'azzurra lotta fino all'ultimo nella finale, ma chiude ai piedi del podio, pur migliorando il record italiano. Oro, manco a dirlo, all'americana Katie Ledecky, che diventa la nuotatrice più vincente della storia dei Giochi. Argento per l'australiana Titmus, bronzo per l'altra americana Madden.
21:25 ATLETICA, ORO PER SAINT LUCIA NEI 100 METRI FEMMINILI
Festa grande per Saint Lucia: il piccolo paese caraibico si è preso la medaglia d'oro nei 100 metri femminili grazie al trionfo di Julien Alfred (10''72), che ha battuto in finale le americane Sha'Carri Richardson e Melissa Jefferson.
21:24 TENNIS, CAPOLAVORO MUSETTI: BATTE AUGER-ALIASSIME ED È BRONZO!
Grande impresa di Lorenzo Musetti nella finale 3°-4° posto del torneo individuale di tennis maschile: l'azzurro ha battuto il canadese Felix Auger-Aliassime (6-4, 1-6, 6-3) e conquistato la medaglia di bronzo, la 19esima della spedizione azzurra a Parigi e la prima per il tennis italiano alle Olimpiadi da quella, sempre di bronzo, di Uberto de Morpurgo a Parigi 1924.
21:17 NUOTO, 200 MISTI FEMMINILI: ORO PER MCINTOSH
La canadese Summer McIntosh ha vinto l'oro nella finale dei 200 misti femminili con il tempo di 2’06″56, record olimpico. Secondo posto per la statunitense Douglass in 2’06″92. Squalificata la statunitense Walsh, che aveva chiuso terza, terzo posto quindi per l’australiana McKeown in 2’08″08.
21:07 ATLETICA, FINALE STAFFETTA 4x400 MISTA: ITALIA SESTA, ORO PAESI BASSI
Sesta posizione (anche grazie alla squalifica della Francia) per l'Italia nella finale della staffetta 4x400 mista: Sito, Trevisan, Scotti e Mangione hanno chiuso in 3'11''84. Oro per i Paesi Bassi (3'07''43), argento per gli Stati Uniti e bronzo per la Gran Bretagna.
20:56 SCHERMA, UCRAINA ORO NELLA FINALE DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE
L'Ucraina vince la sua prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi sconfiggendo la Corea del Sud nella finale a squadre femminile di sciabola. La squadra ucraina ha recuperato da sei punti di svantaggio per battere la Corea del Sud 45-42 con 22 punti della medaglia di bronzo individuale Olga Kharlan. L'Ucraina aveva due medaglie prima della finale di sabato, un argento nel tiro di Serhiy Kulish e il bronzo che Kharlan ha vinto lunedì nella sciabola femminile. Il Giappone ha battuto la Francia 45-40 per la medaglia di bronzo anche se la squadra francese aveva la medaglia d'oro individuale Manon Apithy-Brunet e la medaglia d'argento Sara Balzer.
20:54 NUOTO, CURTIS FUORI DA SEMIFINALI 50 SL
Sara Curtis è stata eliminata nelle semifinali dei 50 stile libero femminili. L'azzurra ha chiuso con il 14esimo tempo di 24.77. Miglior tempo delle semifinali per la svedese Sarah Sjoestroem in 23.66 nuovo record olimpico.
20:47 FINALE GETTO DEL PESO, FABBRI QUINTO
Delusione per Leonardo Fabbri nella finale del getto del peso a Parigi 2024: l'azzurro, qualificato con la miglior distanza e in cerca di una medaglia, chiude infatti molto lontano dal podio, con cinque nulli su sei lanci e una misura (21.70) che lo colloca al quinto posto. Il suo lancio era stato in un primo momento annullato "in differita", poi ratificato a fine gara.
20:30 GETTO DEL PESO, FABBRI QUINTO A DUE LANCI DAL TERMINE
La gara del getto del peso è fortemente condizionata dalla pioggia. Leonardo Fabbri è quinto a due lanci dal termine con la misura di 21.70.
19:52 ATLETICA, DOSSO ULTIMA NELLA PRIMA SEMIFINALE DEI 100 METRI FEMMINILI
Niente da fare per Zaynab Dosso: la velocista azzurra ha chiuso all'ultimo posto la prima delle due semifinali dei 100 metri femminili, sfuma il sogno della finalissima.
19:34 ATLETICA, ANCHE RIVA IN SEMIFINALE NEI 1500 MASCHILI
Anche Federico Riva si è qualificato per la semifinale dei 1500 metri maschili. L'azzurro ha vinto la sua batteria di ripescaggio in 3'32''84, ritoccando il suo personale e avvicinando il record italiano.
19:23 ATLETICA, MESLEK IN SEMIFINALE NEI 1500 MASCHILI
L'azzurro Ossama Meslek si è qualificato per la semifinale dei 1500 metri maschili. Lo ha fatto chiudendo al terzo posto la propria batteria di ripescaggio con il crono di 3'35''32.
19:09 TENNIS, COMINCIA LA FINALE PER IL BRONZO TRA MUSETTI E AUGER-ALIASSIME
È cominciata la finale 3°-4° posto del torneo di tennis maschile individuale: Lorenzo Musetti sfida il canadese Felix Auger-Aliassime per riportare una medaglia olimpica al tennis italiano a 100 anni di distanza dalla prima e unica della storia (il bronzo di Uberto de Morpurgo a Parigi 1924).
18:59 JUDO, MIXED TEAM: ORO ALLA FRANCIA
Medaglia d'oro per la Francia nel judo mixed team. In una finale combattutissima col Giappone è stata decisiva la sfida sorteggiata (+ 100 kg) tra il campione olimpico Riner e il nipponico Saito: 4-3 il risultato finale per i transalpini.
18:55 PALLAVOLO, DOMINIO ITALIA: POLONIA BATTUTA 1-3, AZZURRI AI QUARTI DA PRIMI
È dominio Italia nel torneo di volley maschile. Gli azzurri hanno battuto anche la Polonia nell'ultimo match del Gruppo B (15-25, 18-25, 26-24, 20-25) e si sono qualificati ai quarti di finale da primi del girone. I ragazzi di De Giorgi incontreranno il Giappone ai quarti e poi, eventualmente, la vincente di Francia-Germania in semifinale.
18:29 TENNIS, ORO ALLA CINESE ZHENG NEL SINGOLARE FEMMINILE
La cinese Zheng Qwinen ha vinto una storica medaglia d'oro nel singolare femminile di tennis. La tennista asiatica, numero 6 del seeding e capace di battere nei quarti la numero 1 Iga Swiatek, ha battuto in finale la croata Donna Vekic, numero 13 del tabellone, in due set con il punteggio di 6-2, 6-3. Per la Cina è il primo storico oro nel tennis femminile. Vekic deve accontentarsi della medaglia d'argento.
18:26 PALLAVOLO MASCHILE, POLONIA ITALIA 1-2
La Polonia accorcia sull'Italia conquistando il terzo set (26-24) nell'ultimo match del Gruppo B, decisivo per stabilire quale delle due selezioni si qualificherà da prima del girone.
18:23 GINNASTICA ARTISTICA, MCCLENAGHAN ORO NEL CAVALLO CON MANIGLIE
L’irlandese Rhys McClenaghan ha conquistato la medaglia d’oro al cavallo con maniglie con un grande 15.533, precedendo il kazako Nariman Kurbanov (15.433) e lo statunitense Stephen Nedoroscik (15.300).
18:17 VELA, TITA-BANTI AL COMANDO DOPO TRE REGATE
Comincia col piede giusto la difesa del titolo olimpico nella classe Nacra 17 per Ruggero Tita e Caterina Banti: sul campo di regata di Marsiglia i due azzurri sono al comando dopo le prime tre prove, con due primi posti e un secondo. La strada comunque è ancora lunga: per accedere alla medal race del 7 agosto bisogna disputare altre 9 regate.
18:12 CANOA, HORN QUALIFICATA AI RIPESCAGGI
L'azzurra Stefanie Horn ha vinto gara 2 dei ripescaggi, conquistando la qualificazione nella canoa slalom femminile. Seconda Chang (TPE), terza Okazaki (JPN).
18:08 BEACH VOLLEY FEMMINILE: GOTTARDI-MENEGATTI AGLI OTTAVI
Si sono disputati in giornata gli ultimi incontri della fase a gironi dei tornei di beach volley. Buone notizie arrivano per la coppia azzurra femminile Menegatti-Gottardi, qualificatasi come una delle due migliori terze e quindi direttamente agli ottavi di finale, senza dover passare dai lucky losers match. Erano già qualificati per gli ottavi gli azzurri Cottafava-Nicolai, che sulla loro strada troveranno la coppia statunitense Partain/Benesh.
17:53 VOLLEY MASCHILE: ITALIA-POLONIA 2-0
L'Italia vince anche il secondo set contro la Polonia nel terzo incontro del torneo di volley maschile: 25-18 per gli Azzurri che stanno dominando il match dopo il 25-15 del primo set.
17:50 PUGILATO: IMANE KHELIF VINCE ANCORA E VA A MEDAGLIA
Imane Khelif è più forte delle polemiche e approda alle semifinali del torneo femminile di boxe categoria -66 kg. La pugile algerina, che all'esordio aveva battuto la nostra Angela Carini, ha sconfitto nettamente per 5-0 l'ungherese Anna Luca Hamori.
17:34 GINNASTICA ARTISTICA: ORO BILES AL VOLTEGGIO
Simone Biles ha conquistato la medaglia d’oro al volteggio con 15.300. Argento alla brasiliana Rebeca Andrade (14.966), bronzo per l’altra americana Jade Carey (14.466). Per la fenomenale ginnastica statunitense è il terzo oro a Parigi 2024 dopo quello a squadre e quello all-around. Lunedì andrà a caccia dei titoli a trave e corpo libero. Settimo oro olimpico in carriera, a -2 dal record di Larisa Latynina.
17:28 CICLISMO: ORO AL BELGA EVENEPOEL
Remco Evenepoel piazza una clamorosa doppietta: dopo l'oro nella cronometro, il fuoriclasse belga si aggiudica anche la prova su strada per distacco con un brivido per una foratura a 4 km dall'arrivo. È il primo uomo a riuscire in tale impresa. Argento e bronzo per la Francia con Valentin Madouas e Christophe Laporte.
17:22 VOLLEY MASCHILE: ITALIA-POLONIA 1-0
L'Italia domina il primo set contro la Polonia nel terzo incontro del torneo di volley maschile: 25-15 per gli Azzurri la prima frazione.
17:10 SCHERMA, ITALIA 7ª NELLA SCIABOLA DONNE A SQUADRE
L'Italia della sciabola donne, composta da Martina Criscio, Michela Battiston, Irene Vecchi e Chiara Mormile, chiude l'avventura Olimpica al 7° posto. Nella finalina di consolazione battuta l'Algeria per 45-27.
17:03 CANOA SLALOM, DE GENNARO VINCE GARA 5 E SI QUALIFICA
Giovanni De Gennaro vince gara 5 nel kayak cross e si qualifica senza andare al ripescaggio. Secondo Ohrstrom (Svezia) e terzo Otten (Olanda).
16:48 TENNIS TAVOLO: DOMINIO CINA NELLA FINALE FEMMINILE
Doppietta Cina nella finale femminile di tennis tavolo. Chen Meng ha sconfitto la connazionale Sun Yingsha per 4-2 (4-11, 11-7, 11-4, 9-11, 11-9, 11-6).
16:43 JUDO: ITALIA QUINTA NELLA PROVA MISTA A SQUADRE
Niente medaglia per l'Italia nella prova mista a squadre di judo. Veronica Toniolo perde lo spareggio in soli 14 secondi contro la brasiliana Silva. Il Brasile vince 4-3 e conquista il bronzo. Alla fine l'azzurra scoppia in lacrime.
16:40 JUDO: ITALIA-BRASILE 3-3, SI VA ALLO SPAREGGIO
Savita Russo batte Ketleyn Quadros nei -70 kg per ippon e permette all'Italia di completare la rimonta sul 3-3 contro il Brasile nella finale per il bronzo nella prova mista a squadre di judo.
16:27 JUDO: LOMBARDO SUPER, BRASILE-ITALIA 3-2
Manuel Lombardo batte Willian Lima nei -73 kg per ippon nel golden score e tiene in vita l'Italia nella finale a squadre mista di judo: il Brasile guida 3-2.
16:27 JUDO: TONIOLO KO, BRASILE AVANTI 3-1
Rafael Silva ribalta Toniolo nei -57 kg e porta prima al waza-ari e poi immobilizza e chiude con l’ippon. Italia-Brasile 1-3.
16:22 JUDO: PIRELLI TIENE A GALLA L'ITALIA, 2-1 BRASILE NELLA FINALE PER IL BRONZO
Pirelli batte per waza-ari il brasiliano Goncalves e tiene a galla l'Italia del judo nella finale per il bronzo della prova a squadre. Il Brasile è avanti 2-1.
16:21 TIRO A VOLO: DOPPIETTA USA NELLO SKEET MASCHILE
L'americano Vincent Hancock ha vinto la medaglia d'oro nella prova Skeet maschile, la quarta in carriera. Nella finale a due ha avuto la meglio sull'allievo e connazionale Prince. Bronzo a Lee (Taipei), quarto l'azzurro Cassandro.
16:18 GINNASTICA ARTISTICA: ORO AL FILIPPINO YULO NEL CORPO LIBERO
Il filippino Carlos Yulo ha conquistato la medaglia d’oro al corpo libero con 15.000. L’asiatico ha battuto di misura l’israeliano Artem Dolgopyat (14.966 per il Campione Olimpico di Tokyo 2020) e il britannico Jake Jarman (14.933).
16:11 JUDO: ITALIA SOTTO 2-0 NELLA FINALE PER IL BRONZO
Inizia male la finale per il bronzo dell'Italia nella prova mista a squadre di giugno: Parlati eTavano hanno perso i loro match.
16:09 TIRO A VOLO: CASSANDRO SI FERMA AI PIEDI DEL PODIO
Niente medaglia per Tammaro Cassandro, che paga una bruttissima prestazione tra il 31° e il 40° piattello, dove commette tre errori e si deve accontentare del quarto posto.
16:03 TIRO A VOLO: DOPPIO ERRORE PER CASSANDRO, PODIO DIFFICILE
Comincia malissimo per Tammaro Cassandro la quarta serie di tiri: l'azzurro ha commesso due errori e ora per la medaglia si fa durissima.
16:02 TIRO A VOLO: CASSANDRO PRIMO DOPO 30 PIATTELLI, RIMANGONO IN 4
Tammaro Cassandro è primo insieme a Lee (Tapei) e agli americani Hancock e Prince: tutti con 29/30. Eliminato lo svedese Stefan Nilsson: rimangono in quattro in lotta per le medaglie.
15:50 TIRO A VOLO: UN ERRORE PER CASSANDRO DOPO 20 PIATTELLI
Dopo 20 piattelli, Tammaro Cassandro ha chiuso con 19/20 al secondo posto- Eliminato il peruviano Nicolas Pacheco Espinosa. Rimangono in 5, solo l'americano Hancock senza errori.
15:40 TIRO A VOLO: CASSANDRO PRIMO DOPO 10 PIATTELLI
Tammaro Cassandro chiude al primo posto (10/10) la prima serie di finale dello Skeet maschile. Stesso punteggio per Lee (Taipei) e l'americano Hancock, grande favorito per l'oro.
15:33 WINDSURF: ORO ALL'ISRAELIANO REUVENY
Ai Giochi di Parigi 2024 l'israeliano Tom Reuveny vince l'oro nel windsurf maschile. Il 24enne ha superato l'australiano Grae Morris alla Marseille Marina in un finale frenetico, con Luuc van Opzeeland (Olanda) che si è aggiudicato il bronzo.
15:05 TIRO CON L'ARCO: DOPPIETTA COREA DEL SUD
Doppietta della Corea del Sud nel tiro con l'arco femminile. Lim ha vinto la medaglia d’oro, battendo 7-3 la connazionale Nam che ottiene l’argento. Bronzo alla francese Barbelin.
15:00 TIRO A VOLO: ALLE 15.30 LA FINALE DI CASSANDRO NELLO SKEET
Prenderà il via alle 15.30 la finale dello Skeet tiro a volo. Tammaro Cassandro ha chiuso in seconda posizione le qualificazioni con il record olimpico eguagliato (124/125).
14:55 TIRO A VOLO: DELUSIONE BACOSI E BARTOLOMEI
Giornata storta per Marina Bartomei e Diana Bacosi nello Skeet tiro a volo. Le due azzurre hanno chiuso in diciannovesima e ventunesima posizione e sono ormai fuori dai giochi
14:40 TIRO A VOLO: NIENTE FINALE PER ROSSETTI
Niente finale dello Skeet nel tiro a volo per Gabriele Rossetti, eliminato ai shoot-off. A rappresentare l'Italia ci sarà Tammaro Cassandro.
14:37 JUDO: FRANCIA-ITALIA 4-1, AZZURRI ALLA FINALINA PER IL BRONZO
La Francia batte l'Italia 4-1 nella semifinale del torneo misto a squadre di judo. Odette Giuffrida ha ceduto per waza-ari contro Cysique. Ora la finale per il bronzo contro il Brasile.
14:32 JUDO: FRANCIA-ITALIA 3-1, PIRELLI LOTTA CONTRO IL FENOMENO RINER
Gennaro Pirelli sfiora l'impresa contro il fenomenale Teddy Riner. Il francese, tre volte oro olimpico, la spunta solo al golden score per terzo shido.
14:22 JUDO: FRANCIA-ITALIA 2-1, NIENTE DA FARE PER BELLANDI
Alice Bellandi ha perso per Ippon contro Romane Dicko, molto più pesante di lei.
14:19 JUDO: FRANCIA-ITALIA 1-1, PARLATI PAREGGIA I CONTI
Dopo due incontri perfetta parità tra Francia e Italia: Christian Parlati ha sconfitto al golden score Maxime Ngayap Hambou per terzo shido.
14:11 JUDO: FRANCIA-ITALIA 1-0, POLLING SCONFITTA
La Francia è avanti 1-0 sull'Italia nella semifinale della prova mista a squadre di judo. Marie-Eve Gahié ha sconfitto per Ippon Kim Polling.
14:10 TENNIS: ORO AUSTRALIA NEL DOPPIO MASCHILE
La coppia australiana Ebden/Peers ha vinto la medaglia d'oro nel doppio maschile, superando 6-7, 7-6, 10-8 gli americani Krajicek/Ram, teste di serie numero 4.
13.50 WINDSURF, PAZZESCA MAGGETTI: È ORO!
Finale strepitosa di Marta Maggetti che vince l'oro nel windsurf davanti all'israeliana Sharon Kantor, argento, e la britannica Emma Wilson, bronzo.
13.41 SCHERMA, SCIABOLA SQUADRE FEMMINILE: AZZURRE KO CON L'UCRAINA
Si ferma ai quarti di finale il percorso della squadra femminile di sciabola: le azzurre sono state sconfitte 45-37 dall'Ucraina, che accede alle semifinali.
13.14 VELA, WINDSURF: MARTA MAGGETTI IN FINALE!
Arriva un'altra medaglia per l'Italia! E questa volta dalla vela, windsurf, dove Marta Maggetti ha chiuso al secondo posto nella semifinale conquistando la finale a tre per la medaglia: l'azzurra affronterà l’israeliana Kantor e la britannica Wilson.
13.11 NUOTO, STAFFETTA 4X100 FEMMINILE: ITALIA SQUALIFICATA
Dalla gioia alla squalifica. Le azzurre della staffetta 4x100 chiudono la propria staffetta al quarto posto ma vengono squalificate a causa di un'irregolarità di Viola Scotto di Carlo nel cambio.
13.08 NUOTO, DELUSIONE 4X100 MISTA UOMINI: AZZURRI OUT
La staffetta 4x100 maschile delude e non riesce a centrare la finale a Parigi. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Giacomo Carini e Alessandro Miressi hanno terminato la propria semifinale al quinto posto nuotando in 3'32''71: nono tempo totale, il primo degli esclusi.
13.04 TIRO A VOLO, CASSANDRO IN FINALE!
Uno splendido Tammaro Cassandro conquista la finale dello Skeet nel tiro a volo. L'azzurro chiude l'ultimo giro di qualificazione facendo 25 su 25 per un totale di 124/125: è in corsa per l'oro!
13.02 JUDO, MIXED TEAM: L'ITALIA È IN SEMIFINALE!
Terzo shido per Aminova e sconfitta contro Toniolo: l'Italia affronterà la Francia in semifinale!
12.53 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA-UZBEKISTAN 3-2!
Splendida rimonta azzurra grazie all'Ippon di Gennaro Pirelli contro Alisher Yusupov, bronzo dei +100 kg. Gli azzurri si guadagnano la possibilità di giocarsi l’incontro al golden score decisivo, ma Veronica Toniolo può già chiudere i conti contro Aminova.
12.51 SALTO CON L'ASTA, NIENTE FINALE PER STECCHI
Non ce la fa a strappare il pass per la finale Claudio Stecchi, che si ferma all'altezza di 5.70. L'azzurro è il primo degli esclusi.
12.47 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA-UZBEKISTAN 2-2
Una splendida Alice Bellandi porta la sfida in parità! Decisivi i due waza-ari di fila dell'azzurra che si impone su Irishon Kurbanbaeva. Ora Gennaro Pirelli sfida Alisher Yusupov.
12.43 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA-UZBEKISTAN 1-2
Dopo aver perso i primi due incontri, è Parlati a ridare speranze all'Italia grazie all'Ippon allo scadere inflitto all'uzbeko Bobonov. Ora è il turno di Alice Bellandi contro Irishon Kurbanbaeva.
12.33 ATLETICA, ANCHE JACOBS IN SEMIFINALE NEI 100 METRI!
Secondo tempo in batteria e qualificazione in semifinale ottenuta per Marcell Jacobs: l'azzurro chiude in 10.05. Vince la batteria il nigeriano Ajayyi in 10.02, terzo il ghanese Saminu in 10.06.
12.26 SALTO CON L'ASTA, TERZO ERRORE PER STECCHI
Sbaglia ancora Claudio Stecchi, che termina qui la propria qualificazione. L'azzurro resta comunque in corsa per un posto in finale.
12.22 NUOTO, PALTRINIERI IN FINALE NEI 1500 SL. OUT DE TULLIO
Ottima prova di Gregorio Paltrinieri che si qualifica alla finale dei 1500 stile libero. L'azzurro arriva secondo in batteria (14:42.56) dietro all'irlandese Wiffen. Sesto posto (ed eliminazione) per Luca de Tullio, che chiude in 14:55.61.
12.19 SALTO CON L'ASTA, STECCHI SBAGLIA ANCHE IL SECONDO SALTO
Altro errore per Claudio Stecchi, che sbaglia anche il secondo salto a 5.75. A breve l'ultimo tentativo per l'italiano.
12.13 SALTO CON L'ASTA, STECCHI SBAGLIA IL PRIMO SALTO A 5.75
Errore per Claudio Stecchi nel primo tentativo di saltare a 5.75. Buona, fin qui, la qualificazione dell'azzurro.
12.10 CANOTTAGGIO, ORO AL TEDESCO ZEIDLER NEL SINGOLO MASCHILE
Il tedesco Oliver Zeidler vince l'oro nel singolo maschile nel canottaggio. Il tre volte campione del mondo ha percorso i 2000 metri in 6'37"57, con più di cinque secondi di vantaggio sul bielorusso Yauheni Zalaty (AIN), secondo. Si tratta della prima medaglia per la Germania in questa specialità da Sydney 2000. Il bronzo va all'olandese Simon van Dorp, prima medaglia per i Paesi Bassi in questa specialità dal 1968.
12.09 CANOTTAGGIO, LA GRAN BRETAGNA VINCE L'ORO NELL'OTTO MASCHILE
Una grande battaglia tra Gran Bretagna e Paesi Bassi si conclude negli ultimi 500 metri, quando la barca del Team GB si muove e si stacca dagli olandesi, vincendo l'oro dell'otto maschile di canottaggio con poco più di un secondo di vantaggio. I due volte campioni del mondo in carica britannici aggiungono l'oro olimpico al loro palmares Argento per i Paesi Bassi, che si sono classificati secondi dietro alla Gran Bretagna negli ultimi due campionati mondiali.
12.08 ATLETICA, ALI IN SEMIFINALE NEI 100 METRI!
Chituru Ali stacca il pass per la semifinale chiudendo la propria batteria al secondo posto in 10.12. Azzurro in semifinale! Primo il kenyano Omanyala con il tempo di 10.08, terzo il tedesco Hartmann in 10.16.
11.46 ATLETICA, SALTO CON L'ASTA: STECCHI SUPERA I 5.70
Al secondo tentativo l'azzurro supera i 5.70 e migliora il suo primato stagionale. Stecchi è in corsa per un posto in finale.
11.44 JUDO, MIXED TEAM: SARÀ ITALIA-UZBEKISTAN AI QUARTI
Gli azzurri affronteranno l'Uzbekistan ai quarti di finale che ha eliminato il Canada con un netto 4-0. Già definita la semifinale nella parte alta del tabellone: sarà Giappone-Germania.
11.38 ATLETICA, BELLÒ NON SI QUALIFICA ALLE SEMIFINALI
Anche Elena Bellò non riesce a strappare il pass per la semifinale degli 800 metri. L'azzurra tiene il passo per tutta la batteria dei ripescaggi ma fatica nel finale e chiude al quarto posto in 02:02.91.
11.31 ATLETICA, COIRO OUT DALLE SEMIFINALI
Non è bastato il secondo posto nei ripescaggi: Eloisa Coiro non riesce ad accedere alla semifinale degli 800 metri.
11.27 NUOTO, BATTERIA 50 M SL: CURTIS SESTA MA È IN SEMIFINALE
Chiude al sesto posto la propria batteria Sara Curtis: l'azzurra chiude in 24″67 e accede alle semifinali! A breve è il turno di Paltrinieri nei 1500.
11.23 ATLETICA, RIPESCAGGIO 800 M FEMMINILE: COIRO SECONDA, MA ATTENDE
Nonostante il secondo posto nel ripescaggio, corso in 2:00.31, Eloisa Coiro ora deve sperare di rientrare nei due miglior tempi per accedere alla semifinale.
11.10 CICLISMO, COMINCIA LA PROVA IN LINEA
È cominciata da poco la prova in linea maschile di ciclismo su strada. Sono 273 i chilometri da percorrere con l'olandese van der Poel che insegue l'oro. Sono tre gli azzurri in gara: la punta è Bettiol, ma da seguire anche Viviani e Mozzato.
11.05 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA AI QUARTI DI FINALE!
Decisivo Manuel Lombardo che realizza un waza-ari al golden score regalando all'Italia la qualificazione ai quarti di finale: battuto il georgiano Shvadatuashvili.
11.01 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA-GEORGIA 3-3
Torna in parità l'incontro: Ippon di Ilia Sulamanidze ai danni di Gennaro Pirelli. Si andrà al golden score per decidere chi si qualificherà ai quarti. Manuel Lombardo sfida Shvadatuashvili.
10.58 CANOTTAGGIO, OTTO FEMMINILE: L'ITALIA CHIUDE SESTA
L'Italia dell'otto femminile di canottaggio chiude al sesto (e ultimo) posto la finale: le azzurre ci provano ma non riescono a tenere il ritmo delle avversarie e chiudono in 6:07.51 A Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca vanno fatti comunque i complimenti: raggiungere la finale Olimpica è stato un grandissimo traguardo.
10.57 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA-GEORGIA 3-2
Vittoria per Alice Bellandi in seguito alla squalifica di Somkhishvili, che ha rifilato un colpo proibito all'azzurra rivisto dagli arbitri al VAR. Match point per Gennaro Pirelli, che affronta Ilia Sulamanidze.
10.54 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA-GEORGIA 2-2
Ippon decisivo (seppur dubbio) di Bekauri ai danni di Parlati: la sfida torna in parità. Ora è il turno della neo-campionessa olimpica Alice Bellandi che sfida Sophio Somkhishvili.
10.48 SURF, MARE TROPPO MOSSO: RINVIATE LE SEMIFINALI
Le semifinali delle prove olimpiche di Surf, in programma a Teahupoo, sono state rinviate a causa delle condizioni del mare giudicate in 'codice rosso' e quindi pericolose per gli atleti. In campo maschile avrebbero dovuto affrontarsi il peruviano Alonso Correa e il francese della Polinesia Kauli Vaast, e il brasiliano Gabriel Medina e l'australiano Jack Robinson. Quest'ultimo, per provocare Medina, ieri aveva postato una foto di lui in aria con la tavola per certi versi simile a quella, diventata virale e che ha fatto il giro del mondo, del brasiliano "dio delle acque". Rinviate anche le semifinali femminili tra la statunitense Caroline Mark e la francese Johanne Defay e tra la brasiliana Tatiana Weston-Webb e la rappresentante del Costarica Brisa Hennessy.
10.46 JUDO, MIXED TEAM: ITALIA-GEORGIA 2-1
Altro Ippon per gli azzurri! Questa volta è il turno di Kim Polling che batte Eter Askilashvili. Azzurri avanti 2-1, ora tocca a Parlati.
10.44 CANOTTAGGIO, L'OLANDESE FLORIJN VINCE L'ORO NEL SINGOLARE FEMMINILE
Con una gara eseguita alla perfezione l'olandese Karolien Florijn, in testa dall'inizio alla fine, si aggiudica l'oro con quasi due secondi di vantaggio sulla neozelandese Emma Twigg nella finale del singolare femminile di canottaggio. Per Florijn si tratta della seconda medaglia olimpica e del primo oro, dopo aver vinto l'argento a Tokyo con la squadra olandese nel quattro senza. È la terza volta che Twigg arriva seconda dietro a Florijn in altrettanti anni, dopo aver vinto l'argento ai campionati mondiali del 2022 e del 2023, sebbene la neozelandese abbia vinto l'oro a Tokyo 2020. Terza la lituana Viktorija Senkute che regala al suo paese la prima medaglia nel canottaggio.
10.41 JUDO, ITALIA-GEORGIA 1-1
Dopo la sconfitta iniziale di Odette Giuffirda, ci pensa Manuel Lombardo a riequilibrare la sfida cin la Georgia: decisivo l'ippon dell'azzurro ai danni di Shvadatuashvili. Ora tocca a Kim Polling.
10.39 SENNA DI NUOVO SPORCA, ANNULLATO L'ALLENAMENTO DI TRIATHLON
A causa "della forte pioggia delle ultime due notti, particolarmente intensa a Parigi, e del conseguente previsto peggioramento della qualità dell'acqua" della Senna, oggi gli organizzatori delle Olimpiadi 2024 hanno deciso di annullare l'allenamento di triathlon per la prova di staffetta mista, in programma per lunedì 5 agosto. Si svolgeranno quindi solo gli allenamenti della corsa e del ciclismo, le altre due discipline del triathlon.
10.35 JUDO, MIXED TEAM: AZZURRI A CACCIA DEI QUARTI
Dopo aver eliminato l'Ungheria ai sedicesimi di finale, gli azzurri del mixed team affrontano la Georgia agli ottavi di finale: in palio la qualificazione ai quarti.
10.29 TIRO A VOLO FEMMINILE, BACOSI E BARTOLOMEI DISTANTI
La prima fase di qualificazione dello Skeet femminile si è chiuso con 22 piattelli su 25 Diana Bacosi e Martina Bartolomei. Al momento, le azzurre sono attardate in classifica (23° e 21°) e nelle serie successive saranno chiamate a recuperare per centrare un posto in finale.
10:18 SALTO CON L'ASTA, È IL TURNO DI STECCHI
Claudio Michel Stecchi è impegnato nelle batterie di qualificazione nel salto con l'asta: l'azzurro è inserito nel gruppo B.
10.04 ATLETICA, ATTESA PER JACOBS
Comincia oggi l'avventura olimpica di Marcell Jacobs, che alle 11:55 sarà impegnato nelle batterie dei 100 metri: l'obiettivo sarà centrale la semifinale, domani sera in programma la finale. Insieme a lui ci sarà anche Chituru Ali.
9.27 JUDO MIXED TEAM, L'ITALIA VOLA AGLI OTTAVI
Christian Parlati al golden score regala all'Italia il definitivo 4-1 che ci qualifica agli ottavi (contro la Georgia) del mixed team di judo: battuto con un ippon l'ungherese Kristian Toth nei -90 kg maschili.
9.20 JUDO, L'UNGHERIA ACCORCIA
Szofi Ozbas nei -70 kg femminili fa registrare il primo punto per l'Ungheria contro l'Italia nelle eliminatorie di mixed team di judo: niente da fare per Kim Polling al golden score. Siamo sul 3-1 per gli azzurri.
9.15 JUDO, 3-0 ITALIA SULL'UNGHERIA
Manuel Lombardo porta l'Italia sul 3-0 nelle eliminatorie di mixed team di judo: battuto Bence Pongracz nei -73 kg maschili, l'ungherese è stato squalificato per essersi difeso con la testa sull'attacco dell'azzurro.
9.10 JUDO, ALTRO PUNTO AZZURRO
Veronica Toniolo al golden score regala il 2-0 all'Italia nelle eliminatorie di mixed team di judo: ippon all'ungherese Reka Pupp nei -57 kg femminili.
9.00 JUDO, ITALIA AVANTI NEL MIXED TEAM
Gennaro Pirelli porta avanti l'Italia 1-0 nella prima prova delle eliminatorie mixed team contro l'Ungheria: basta un waza-ari contro Zsombor Veg nei +90kg uomini.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK