I 18 punti di Schroder non bastano alla Germania che, sotto gli occhi di un attento Steph Curry, viene sconfitta 73-69 nella semifinale delle Olimpiadi di Parigi 2024 e in un finale al cardiopalma. Decisivi i liberi di Isaia Cordinier, che spengono ogni speranza per i tedeschi e consegnano la finalissima alla Francia. Il virtussino firma 16 punti e, con Yabusele (17), è tra i migliori nella gara che porta Wembanyama e compagni a giocarsi l'oro.
Una Francia ad ampia trazione europea, con Lessort nuovamente preferito a quel Gobert che gioca soli cinque minuti, è la prima finalista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Wembanyama e compagni sconfiggono infatti 73-69 un'agguerrita Germania, che tenta in ogni modo di confermare il suo status di campione del mondo e si arrende solo nel finale. Schroder e compagni scattano subito in avvio, con un parziale che potrebbe essere mortifero: 6-0 dopo pochi istanti, che si tramuta in 12-2 con la tripla di Franz Wagner. Serve Evan Fournier per risvegliare la Francia, che si riporta sul 18-16 con la tripla di un ispirato Cordinier: il virtussino firmerà 16 punti, da secondo top-scorer dei suoi dietro a Yabusele (17).
Il primo quarto si chiude però sul 25-18 per la Germania, che nel secondo periodo viene raggiunta dai rivali: Batum, Yabusele e Wembanyama firmano il 33-33 che manda tutti al riposo. Alla ripresa delle ostilità, in campo c'è un'altra Francia. I padroni di casa volano per la prima volta in vantaggio, si confermano con Cordinier (tripla) e allungano sul +6. Nell'ultimo quarto il margine vola anche in doppia cifra (+13), prima del tentativo di rimonta conclusivo della Germania.
Franz Wagner riporta i suoi a -2 con una tripla da otto metri (70-68) quando mancano 38.6 secondi da giocare, ma i tedeschi gestiscono malissimo i secondi finale. La Francia la chiude così coi liberi, rendendosi irraggiungibile sul 73-69: non bastano i 18 punti del già citato Wagner a un'ottima Germania, che manca la finale. Una finale che, sotto gli occhi di Steph Curry, viene vinta dalla Francia tra gli applausi del suo pubblico.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK