USA

Usa: Timothy Weah, un gol al debutto che realizza il sogno di papà George

La sua rete ha illuso i compagni. Suo padre, ora Presidente della Liberia, uno dei più grandi giocatori a non aver mai disputato un Mondiale

  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Timothy Weah, che questa sera ha debuttato ai Mondiali con la maglia degli Stati Uniti, è andato subito a segno contro il Galles. Un gol che ha un grande significato anche per papà George, ex attaccante del Milan e ora Presidente della Liberia, che quel sogno non ebbe mai modo di vederlo realizzato. Pallone d'Oro nel 1995, Weah Sr giocava in una nazionale troppo piccola e scarsa per poter ambire al palcoscenico della Coppa del Mondo. La bella rete di Tim non è bastata a far vincere gli Usa, ma è servita a rendere ancora più orgoglioso l'illustre padre.

"Sono contento di aver segnato nella prima partita di questo Mondiale, ma avrei preferito realizzare un gol decisivo per la vittoria della squadra - ha commentato Weah ai microfoni della Rai dopo il pareggio col Galles -. Adesso dobbiamo subito tornare ad allenarci per arrivare pronti al prossimo impegno".

Vedi anche Weah ai Mondiali: in Qatar per vedere le partite del figlio Tim Mercato Weah ai Mondiali: in Qatar per vedere le partite del figlio Tim Weah Jr, nato a Brooklyn nel 2000 e in possesso di quattro passaporti, è cresciuto calcisticamente fra gli Stati Uniti e il Paris Saint Germain (dal 2014 fino al debutto in Ligue 1 il 3 marzo del 2018). In seguito è passato al Celtic e quindi al Lille. Il suo debutto in Nazionale risale al marzo 2018, quando divenne il primo 2000 a giocare con gli USA. Il primo passo verso il Mondiale e questa serata da favola.

Una gioia da condividere con il padre, che di soddisfazioni nella sua lunga carriera se ne è tolte parecchie. George ha vinto in Italia, Inghilterra e Francia, ha portato a casa il Pallone d'Oro nel 1995 ed è stato per tre volte il calciatore africano dell'anno. L'unico neo, per l'appunto, non aver mai disputato un Mondiale. Da stasera, però, un altro Weah è entrato di diritto nella storia del calcio.

Vedi anche Mondiali, la top ten dei giocatori che non li hanno mai giocati mondiali qatar 2022 Mondiali, la top ten dei giocatori che non li hanno mai giocati

  • CALENDARIO
  • CLASSIFICA
  • MARCATORI
Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti