Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MONDIALE PER CLUB

Mondiale per Club: Real Madrid e Psg a caccia di un posto in finale

Diretta alle 21 su Canale 5, dal MetLife Stadium, per la seconda semifinale. Mbappé sfida la sua ex squadra

09 Lug 2025 - 08:40
 © Getty Images

© Getty Images

Il Chelsea ha già conquistato la finale del Mondiale per Club, sconfiggendo il Fluminense nel segno di Joao Pedro, e ora attende la sua rivale. La favorita per la vittoria potrebbe arrivare dall'altro lato del tabellone, visto che stasera alle 21 (diretta su Canale 5 e in streaming su Sportmediaset.it) si giocherà un'autentica finale anticipata: da un lato il Psg, dall'altro il Real Madrid. Donnarumma e compagni sognano il poker di trofei, Xabi Alonso vuole la finale e il suo primo successo con le merengues. 

Ci sarà spazio soltanto per una tra Real Madrid e Psg nella finalissima del Mondiale per Club, col Chelsea che attende la sua rivale e sogna di aggiungere un altro trofeo alla sua bacheca, già arricchita dalla Conference, l'unico successo che mancava ai Blues in campo europeo. L'altro lato del tabellone, che ci ha già regalato il duello tra il Bayern e il Psg, ci consegna infatti un'altra finale anticipata. I campioni d'Europa sfideranno il Real Madrid in un match dalle mille connotazioni, che rappresenterà inoltre la prima sfida ufficiale tra il club francese e Kylian Mbappé, dopo il suo addio a parametro zero. Il fuoriclasse delle merengues potrebbe partire dalla panchina, nonostante quella rete al Borussia Dortmund, perché non è ancora al meglio dopo la durissima gastroenterite che gli ha fatto perdere 5kg e ne ha indebolito il tono muscolare. Xabi Alonso, che deve rinunciare allo squalificato Huijsen (espulso nei quarti), difficilmente andrà a toccare il suo 3-4-2-1 e l'assetto che l'hanno portato a questa fase del torneo. Si va dunque verso il ritorno di Asencio tra i titolari, nonostante i tanti errori in avvio di Mondiale, con Rudiger e Tchouameni al suo fianco, mentre gli esterni saranno ancora Alexander-Arnold e Fran Garcia: due assist recenti per l'inglese, gol al Bvb per lo spagnolo e vecchio pallino di Xabi. In mezzo al campo Arda Guler, spaziale coi gialloneri, e Valverde: sulla trequarti Bellingham e Vinicius Junior, che supporteranno Gonzalo Garcia.  

Assenze pesanti anche per il Psg, che col Bayern ha chiuso in nove nella gara funestata dall'infortunio di Jamal Musiala: out Lucas Hernandez e Pacho, espulsi nel weekend. Si va dunque verso una mini-rivoluzione in difesa, con Beraldo candidato ad affiancare Marquinhos: esterni difensivi Hakimi e Nuno Mendes. Per il resto riecco l'undici di gala, sempre col rebus-Dembelé: sarà la volta buona per la sua titolarità? Al momento sembra prevalere l'idea di schierarlo da subentrante, con Barcola falso nueve e Doué-Kvara esterni: intoccabile invece la mediana con Vitinha, Joao Neves e Fabian Ruiz. Sarà una sfida ad altissima tensione e dalle mille connotazioni, con tanti mini-duelli: entusiasmante quello a distanza tra Courtois e Donnarumma, eroi dei rispettivi club. Entusiasmante anche quello tra tecnici, con Luis Enrique e Xabi Alonso che non si sono mai sfidati in panchina. L'ex Bayer Leverkusen sogna di conquistare il primo trofeo alla guida dei blancos, l'ex Barça vuole invece uno storico poker e il Mondiale per Club nella bacheca del Psg. Stasera alle 21, in diretta su Canale 5, vedremo chi la spunterà. Il Chelsea aspetta la sua rivale, con una consapevolezza: chiunque passerà, sarà sfavorito. Ma questo è il Mondiale degli underdog, dunque nulla va dato per scontato...
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri